PSU 1000 o 1600

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
per il wattaggio 1000 watt non sono esagerati di più

Già 850W lo sono perla tua configurazione perchè mai devi metterne 1000

L'HX è un otitmo alimentatore ma basta e avanza QUESTO e ti basterà per i prossimi 10 anni

Vuoi la prova?

Ecco

questo sono i piocchi massimi in ingresso e in uscita durante uno stress della VGA

1616240427269.png

Fatti su un hx750i che regge BENISSIMO una 3080 con un 10700k occato

Non vedo nessun motivo per mettere un 1000w su una configurazione VGA singola
quest valori si riferiscono al consumo dellk'intero sistema, sotto sforzo le ventole dell'alimentatore nemmeno partono spesso e io ho un 750w

Vuoi stare largo ci sta pure che ci metti un 850 ma poi basta

Sì non per una questione di efficienza, ma più che altro col 1000 watt paghi di più per niente.

Dici questo? https://www.amazon.it/dp/B07KYZJX75/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
A livello di rapporto prezzo\prestazioni non posso consigliartelo perchè comunque l'HX850i costa 80€ meno (sono d'accordo che il controllo digitale è un gadget, nulla di più).
Però è veramente un alimentatore spettacolare: efficienza, prestazioni, componentistica, tutto. Supera il 95% di efficienza a metà carico alimentato da rete europea 230V.

Al di là del mio discorso di prima, 850 è il taglio più giusto: sei già largo, nel senso che di solito per una 3080 si consiglia un 750.
Un 1000 potresti prenderlo solo se il costo cambia di poco rispetto all'850.
Poi considera che l'OPP di un AX850 interviene al 140% della potenza nominale, quindi a circa 1200 watt: una Ryzen 5800x + RTX3080, anche fosse una Strix overcloccata, non superano i 600 watt neanche in benchmark.
Ho trovato per 30€ in più un Ax1000, poi c’è da aggiungere il dissipatore aio kraken e ieri ho visto le nuove aorus GPU a liquido
--- i due messaggi sono stati uniti ---
che AX prendi? AX 1200I?

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ax1200i mon lo trovo

Ho trovato per 30€ in più un Ax1000, poi c’è da aggiungere il dissipatore aio kraken e ieri ho visto le nuove aorus GPU a liquido
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ax1200i mon lo trovo

Quindi lo paghi 310-320€? Il prodotto è assolutamente valido, ma è una bella mazzata...
Comunque le cose di contorno contano poco: il 90% del consumo è dovuto a CPU e GPU e un 750-850 watt buono non lo metti in crisi in ogni caso, nemmeno in overclock.

E' un alimentatore di 8 anni fa: buono eh, per carità, ma non "il top" e prenderlo adesso non ha senso. Non si trova e se si trova lo paghi più di quel che vale.

@turemessina buongiorno, non è possibile aprire più discussioni per lo stesso argomento
la risposta ti era sta già data, uteriori dubbi e domande andavano fatte sul post già creato qui
inoltre ti avevo chiesto di editare il titolo in maiuscolo! continua li grazie!
chiudo!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità