Pseudocodifica selection sort C++

• Autore discussione Autore discussione MPG
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MPG

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
55
Il prof ha spiegato cosi' i passaggi della pseudocodifica del selection sort:

4 2 1 3
2 4 1 3
1 4 2 3

(1) 4 2 3
(1) 2 4 3
(1 2) 4 3

1 2 3 4

Andando qui
https://books.google.it/books?id=oA77AwAAQBAJ&pg=PA236&lpg=PA236&dq=pseudocodifica+selection+sort&source=bl&ots=urlw-HaJpR&sig=WLdQflfCxguQirvkklhbDY3i0n8&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwji7s_-uvPaAhVHyRQKHfKACjMQ6AEwCHoFCAAQhQE#v=onepage&q=pseudocodifica selection sort&f=false
la vedo un po' diversa...
Inoltre perche' nella spiegazione viene messo
Per i=1,2....n RIPETI quando nella codifica viene scritto:
for(i=0; i<dim-1; i++)
come nel code sotto che ho fatto? (quindi il controllo di i parte da 0 non da 1)
Qualcuno puo' aiutarmi per non confondere le idee e spiegarmi meglio il tutto?
Grazie infinite.
Codice:
#include<iostream>

using namespace std;
int main()
{
int i,j,dim, min;

cout<<"Dimensioni array: ";
cin>>dim;

int arr[dim];

cout<<"Valori dell' array: "<<endl;
for(i=0; i<dim; i++)
cin>>arr[i];

for(i=0; i<dim-1; i++)
{
min = i;
for(j=i+1; j<dim; j++)
{
if(arr[j] < arr[min])
// if(arr[j] > arr[min])  Se si vuole un ordinamento decrescente
min = j;
}
int tmp = arr[min];
arr[min] = arr[i];
arr[i] = tmp;
}

cout<<"Ordinamento con selection sort: ";
for(i=0; i<dim; i++)
cout<<arr[i]<<",";

Ultima modifica:
ciao ti riporto il selection sort da me studiato in università con pseudo code in Java

Codice:
public class Selection{
public static void sort(Comparable[] a)
{int N = a.lenght;
for(int i=0; i<N; i++)
{int min = i;
for(int j=i+1; j<N; j++)
if (less(a[j],a[min])) min=j;
exch(a,i,min);}
}
\\...}

spero possa esserti utile

Grazie purtroppo mi serve in C++.
A dir la verità piu' che il codice era capire come si arriva ad ottenere il tutto , insomma la spiegazione dell'ordinamento dei vari passaggi (prima ancora della codifica).

Inoltre perche' nella spiegazione viene messo
Per i=1,2....n RIPETI quando nella codifica viene scritto:
for(i=0; i<dim-1; i++)
come nel code sotto che ho fatto? (quindi il controllo di i parte da 0 non da 1)
E' pseudo-codice, nessuno ha specificato che si tratti di un array. Ciclare da 0 a n-1 o da 1 a n non cambia nulla a livello logico.
https://it.wikipedia.org/wiki/Selection_sort
Più chiaro di cosi non si trova.

l'algoritmo deve ricostruire la lista mettendo in sequenza dalla cima il valore più piccolo "selezionato" (da cui il nome) nella parte rimanente.
La velocità aumenta man mano che si procede, i confronti sono molti, determinati dalla lunghezza della lista, ma il numero di spostamenti è minimizzato perché se la lista è ordinata, dopo i confronti ogni valore rimane al suo posto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Scusate se insisto ma ho compito domani.
Riporto questi passaggi del prof :

4 2 1 3
2 4 1 3
1 4 2 3
(quindi ho scambiato 1 e secondo poi primo e terzo)

(1) 4 2 3
(1) 2 4 3 (il primo numero non è piu' considerato, scambiato secondo e terzo numero)
(1 2) 4 3

1 2 3 4 (i primi due numero non sono piu' considerati, scambiato 3 e quarto numero)

In pratica arrivati a (1) 4 2 3 c'è uno scambio tra il secondo e il terzo e poi tra il terzo e il quarto numero.
Ho trovato anche questo che vi allego, in cui nel pass 2 c'è invece lo scambio tra il secondo e il terzo poi tra il secondo è il quarto e cosi' via.. Inoltre nel pass1 c'è il controllo anche tra il primo e ultimo numero.Insomma trovo sempre cose diverse.
Se dovessi seguire il prof se avessi che so 5 o 6 numeri (anzichè 4 come esempio) ad esempio

7 5 3 2 6

che passaggi avverrebbero ? E' una domanda che ci sarà (al di la' del programma codificato) e vorrei capire bene, solo che trovo diverso online....

Sarebbe cosi?
75326
57326
37526
27536

(2) 7536
(2) 5736
(2) 3756

(2 3) 576
(2 3 5) 67

Ultima modifica:
Il primo passaggio è sbagliato, l'algoritmo nel primo giro di confronti trova 1 e lo mette in prima posizione scambiandolo col 4. Poi cerca negli altri tre numeri e trova il 2 ...

4 2 1 3
(1) 2 4 3
(1 2) 4 3
(1 2 3 4)

Il primo passaggio è sbagliato, l'algoritmo nel primo giro di confronti trova 1 e lo mette in prima posizione scambiandolo col 4. Poi cerca negli altri tre numeri e trova il 2 ...

4 2 1 3
(1) 2 4 3
(1 2) 4 3
(1 2 3 4)

Non so che dire il prof (ne sono sicuro al 100%) alla lavagna ha scritto cosi':
4 2 1 3
2 4 1 3
1 4 2 3
(1) 4 2 3
(1) 2 4 3
(1 2) 4 3
1234

In effetti guardando il file che ho allegato il controllo avviene allo step 1 tr ail primo numero e gli altri successivi allos tep 2 tra il secondo e gli altri successivi e cosi' via...

Ad occhio sembra un misto tra bubble sort e selection sort. Appena trova un numero da scambiare lo scambia.
Probabilmente il tuo prof è abituato a scriverlo come codice cosi (in modo ricorsivo).

Ad occhio sembra un selectionsort, ma senza l'ausilio di una variabile di supporto (per il minimo). Appena trova un numero da scambiare lo scambia.
Probabilmente il tuo prof è abituato a scriverlo come codice cosi (in modo ricorsivo).
In tal caso non sarebbe un selection sort

Ad occhio sembra un misto tra bubble sort e selection sort. Appena trova un numero da scambiare lo scambia.
Eh a guardarlo volevo dirlo pure io, ma non capisco il criterio di scelta tra Bubble e Selection.
Comunque sappi che mischiare due algoritmi di sorting non è male ma vai a favorire la velocità per certe disposizioni di dati, sfavorendo altre.

Per ora attieniti all’algoritmo puro (che per quanto ho capito è proprio quello che il tuo prof vuole). Quindi trovi il minimo e lo metti nella posizione i-esima scambiandolo.

Eh a guardarlo volevo dirlo pure io, ma non capisco il criterio di scelta tra Bubble e Selection.
Comunque sappi che mischiare due algoritmi di sorting non è male ma vai a favorire la velocità per certe disposizioni di dati, sfavorendo altre.

Per ora attieniti all’algoritmo puro (che per quanto ho capito è proprio quello che il tuo prof vuole). Quindi trovi il minimo e lo metti nella posizione i-esima scambiandolo.
Se intendi la scelta tra i due, in generale, allora considera che:

- BubbleSort scambia due valori quando i+1 è maggiore di i;
- SelectionSort quando trova un elemento più piccolo di quello considerato, lo riporta indietro.

Di fatto sono due scelte non ottimali.

Mischiare due algoritmi è sensato, ma è bene sapere il modo corretto. Rimane saggio attenersi anche a quanto riconosciuto per evitare di peggiorare le prestazioni (cosa difficile se il tempo è già ~N^2).

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se intendi la scelta tra i due, in generale, allora considera che:

- BubbleSort scambia due valori quando i+1 è maggiore di i;
- SelectionSort quando trova un elemento più piccolo di quello considerato, lo riporta indietro.

Di fatto sono due scelte non ottimali.

Mischiare due algoritmi è sensato, ma è bene sapere il modo corretto. Rimane saggio attenersi anche a quanto riconosciuto per evitare di peggiorare le prestazioni (cosa difficile se il tempo è già ~N^2).

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Sì ma non ho capito precisamente che fa.
Comunque è vero ci sono algoritmi di sorting taaaaanto migliori (Shell Sort, Quicksort, Merge Sort...) che se combinati fanno pure meglio.
A fini didattici Selction Sort è il migliore ma a quanto ho capito il prof ha fatto ben oltre che prendere il minore e scambiarlo di posizione...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro