pseudocodice!!!!

davide84

Utente Attivo
45
0
Di nuovo ciao a tutti:
ho quattro codici ciscuno di circa 500 righe.....e di ognuno devo scrivere il rispettivo pseudocodice.....ecco io volevo chiedervi se qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi sul come scrivere un buon pseudocodice perchè questa è la prima volta che lo faccio e non sono molto esperto a riguardo(non so neanche che cos'è uno pseudocodice)....quindi qualsiasi consiglio mi vogliate dare è accettato.....
grazie a tutti.....
ciao......
 

shade81

Nuovo Utente
20
0
Lo pseudocodice è uno pseudolinguaggio di programmazione, non è compilabile ne tanto meno eseguibile, ed è indipendente dal linguaggio di implementazione.. Lo si usa x dare rappresentazione formale agli algoritmi e in alcuni casi in sostituzione al diagramma di flusso. Non esistono delle specifiche o regole precise, la cosa importante è la chiarezza. ti faccio un esempio:
Dato questo semplicissimo codice:
int i=0;
int j=0;
int resto;
while (i<n){
resto=i %2;
if (resto==0)
j++;
i++;
}

printf("i numeri pari sono %d",j);
printf ("i numeri dispari sono %d",i-j);


Possiamo scrivere il suo pseudocodice:

int i,j,resto=0; // il tipo e i nomi variabili normalmente si lasciano in codice
while i è minore di n //potresti anche tradurre il while in mentre
calcola il resto di i diviso 2
if il resto =0
quindi i è divisibile x 2 incrementa la variabile j
incrementa i
stampa a video il totale dei numeri pari
stampa a video il totale dei numeri dispari

Lo p
seudo codice è una cosa del genere, io ti ho fatto un esempio molto semplice, in cui non servivano evidenti descrizioni.. Ricorda che nelle strutture più complesse puoi ampliare la tua descrizione italiana anzi più preciso sei meglio è!!! Spero di essere stato abbastanza chiaro.. :skept:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili