Ps5 e ultrawide 1440p

Pubblicità
Si è per questo, so che le bande nere non sono evitabili per le proporzioni, però questo intendevo, visto che la risoluzione in verticale del monitor è 1440p non vedo la ragione per cui la ps5 mi dice che non è compatibile anche impostando le bande nere ai lati dovrebbe funzionare mannaia
perchè l'informazione che la ps5 riceve dal monitor è che la risoluzione è 3440x1440. lei non sa e non può sapere che poi in realtà con le bande nere simula un 2560x1440.

ha ragione @crimescene : 21:9 e console mai andati d'accordo

perchè l'informazione che la ps5 riceve dal monitor è che la risoluzione è 3440x1440. lei non sa e non può sapere che poi in realtà con le bande nere simula un 2560x1440.

ha ragione @crimescene : 21:9 e console mai andati d'accordo
Allora dovrebbe valere anche per i 1080p, quindi nemmeno i 1080p dovrebbero essere supportati sul mio monitor

Allora dovrebbe valere anche per i 1080p, quindi nemmeno i 1080p dovrebbero essere supportati sul mio monitor

Con tutta probabilità si tratta di una limitazione non tecnica ma data dal firmware

Con una risoluzione 2560x1440 avresti sempre le bande nere ai lati, una soluzione che probabilmente il firmware di sony rifiuta in quanto non hai lo schermo intero.

Riesumo questo post perché mi sono di recente imbattuto nella stessa situazione e sono riuscito a trovare una soluzione.
E' necessario acquistare un emulatore EDID che supporti il 4K (si trovano su amazon a una ventina di euro) e una volta collegato tra il monitor ultrawide e la console sarà possibile impostare l'output della PS5 a 1440p.

Per i curiosi ecco la spiegazione:
Un monitor può supportare diverse risoluzioni, quindi quando si collega un qualsiasi dispositivo, il monitor invia automaticamente l'EDID (Extended Display Identification Data). Questi metadati includono vari dettagli del monitor, come il produttore, il numero di serie e, soprattutto, le risoluzioni supportate.

Anche se un monitor UWQHD tecnicamente supporta il 1440p, molti produttori omettono di inserire la risoluzione 2560 x 1440 nell'EDID. La più grande risoluzione 16:9 inviata è solitamente la 1920 x 1080. Questa omissione diventa problematica quando si collega una PS5, poiché questa rileva la mancanza del supporto al 4K o 1440p e imposta automaticamente il 1080p.

Aggiungendo un emulatore EDID tra il monitor e la PS5, quest'ultimo invia il proprio EDID con una lista completa di risoluzioni abilitando il 4k e 1440p sulla PS5.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro