PROBLEMA PS4 non legge un disco

RiccardoRubino

Nuovo Utente
18
0
Ciao a tutti, da qualche mese la mia ps4 non legge il disco di far cry 5 , infatti inserendo il disco ,la ps4 fa prima un rumore ,come se volesse buttarlo fuori, e poi nella dashboard appare disco non riconosciuto. La cosa strana è che questo problema si presenta solo con il disco di far cry 5 ; ma ho anche provato ad inserire lo stesso disco in un'altra ps4 e lo legge alla perfezione.
Secondo voi come potrei risolvere?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,538
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E' originale? Le due PS4 sono uguali?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,538
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il gioco è originale , mentre le due ps4 sono modelli differenti , 1 pro ed una normale.
Ecco una possibile causa. Probabilmente hanno due tipi di lettore differente uno che riesce a leggere il cd e l'altro no. Probabilmente il cd ha qualche graffio oppure il lettore di quella che non lo legge ha la lente laser sporca.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Ciao a tutti, da qualche mese la mia ps4 non legge il disco di far cry 5 , infatti inserendo il disco ,la ps4 fa prima un rumore ,come se volesse buttarlo fuori, e poi nella dashboard appare disco non riconosciuto. La cosa strana è che questo problema si presenta solo con il disco di far cry 5 ; ma ho anche provato ad inserire lo stesso disco in un'altra ps4 e lo legge alla perfezione.
Secondo voi come potrei risolvere?
Lo fanno se prendi la ps3 ultraslim non leggera' : mgs4 , killzone 3 the last of us ..ed altri 5 o 6..non ricordo .
Se cambi disco e lo compri di nuovo succedera' lo stesso , se vuoi risolverlo : puoi solo che comprare una versione digitale, e funzionera' al 100%.
 
Ultima modifica da un moderatore:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Premesso che il disco ha quasi sicuramente qualche micro graffio che incide sul boot del disco, il tuo lettore purtroppo non lo legge, l'altra si perchè hanno due lettori con una calibrazione di lente differente, solitamente nella produzione possono essere usati lettori diversi con specifiche impercettibilmente diverse che nominalmente non creano nessun problema, il problema esce invece quando arrivano i graffi che di base possono invalidare un disco in base all'incidenza e potenza del laser sulla superficie...
Non ci sono molte possibilità se non dare una pulita approfondita con un panno adatto (quello per gli occhiali!) soprattutto alla parte più interna del disco, magari utilizzando un prodotto per vetri...
 

Simone2888

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti,ho anch'io un problema con la ps4 nel leggere i dischi,inizialmente il problema riguarda va alcuni giochi ma con il passare del tempo il problema riguarda soltanto un gioco,cioè quello di Rainbow Six siege.Ogni volta che lo metto sento dei strani rumori seguiti poi dal famoso punto interrogativo dove dice che il disco potrebbe essere sporco o danneggiato.Alcune volte però dopo un tot numero di volte che metto il gioco,esso viene letto,ma alcune volte mi capita che appena lo inserisco la ps4 lo legge subito senza errori,sono un po' confuso sul come affrontare questo problema,qualcuno sa darmi qualche consiglio?grazie in anticipo.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
:boh:......
Letto sopra???
 

Francesco Alongi

Nuovo Utente
12
2
Buongiorno a tutti,ho anch'io un problema con la ps4 nel leggere i dischi,inizialmente il problema riguarda va alcuni giochi ma con il passare del tempo il problema riguarda soltanto un gioco,cioè quello di Rainbow Six siege.Ogni volta che lo metto sento dei strani rumori seguiti poi dal famoso punto interrogativo dove dice che il disco potrebbe essere sporco o danneggiato.Alcune volte però dopo un tot numero di volte che metto il gioco,esso viene letto,ma alcune volte mi capita che appena lo inserisco la ps4 lo legge subito senza errori,sono un po' confuso sul come affrontare questo problema,qualcuno sa darmi qualche consiglio?grazie in anticipo.
Purtroppo devo dire che anche io per'ora ho il tuo stesso problema e non ho trovato nessuna soluzione!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili