PS4 CUH1216A non riconosce alcun controller

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
17
7
Ciao a tutti.
Un mio cliente mi ha affidato la PS4 CUH1216A di suo figlio per il seguente problema: non riconosce alcun controller. È stato acquistato anche un nuovo controller originale e ho provato anche il mio cavo e il mio controller originali della mia PS4 personale (anch'essa una CUH 1216A), ma senza risultato. Le 2 porte USB funzionano perfettamente nella safe mode.

Prove che ho effettuato :

- Premere il tasto PS a ripetizione sia durante tutta la fase di accensione, che di spegnimento, sia accensione normale, sia safe mode (2 beep), sia con autospegnimento (3 beep) sia spegnimento normale (1 beep), sia forzato (2 beep).

- Reset controller tramite foro con oggetto appuntito (tante volte)

- Reset connessioni controller tramite PS + Share

- Collegamento controller alla mia PS4 personale (dove funziona perfettamente ed effettuata rimozione dai dispositivi)

- Togliere corrente mentre era accesa

- Eseguite tutte le 7 opzioni del safe mode (modalità provisora)

- Sostituito HDD originale con un altro formattato ed eseguito il punto del 7 della safe mode e successivamente tutti le 7 opzioni.

- Firmware attuale 4.61 che ho anche reinstallato più volte.

Non riesco a venirne a capo. Prossima mossa: smonto tutta la PS4 e rimuovo la batteria CR2032 per 1 ora spedando abbia qualche genere di CMOS reset.

Essendo che le prove software possibili credo di averle fatte tutte (oppure no?), qualcuno sa quale sia il vero problema delle PS4 che non riconoscono più i controller?
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
17
7
Grazie della risposta.
Ma il problema al di fuori della safe mode lo da con i cavi USB. Certo provati tanti cavi USB, ma nella safe mode funzionano tutti e anche tutti i controller.
Appena si arriva alla schermata normale: inserire controller e premere il tasto PS.
Quindi se ci sono problemi al bluetooth possono verificarsi anche problemi con il collegamento USB al di fuori della safe mode?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Prove che ho effettuato :

- Premere il tasto PS a ripetizione sia durante tutta la fase di accensione, che di spegnimento, sia accensione normale, sia safe mode (2 beep), sia con autospegnimento (3 beep) sia spegnimento normale (1 beep), sia forzato (2 beep).

- Reset controller tramite foro con oggetto appuntito (tante volte)

- Reset connessioni controller tramite PS + Share

- Collegamento controller alla mia PS4 personale (dove funziona perfettamente ed effettuata rimozione dai dispositivi)

- Togliere corrente mentre era accesa

- Eseguite tutte le 7 opzioni del safe mode (modalità provisora)

- Sostituito HDD originale con un altro formattato ed eseguito il punto del 7 della safe mode e successivamente tutti le 7 opzioni.

- Firmware attuale 4.61 che ho anche reinstallato più volte.

Non riesco a venirne a capo. Prossima mossa: smonto tutta la PS4 e rimuovo la batteria CR2032 per 1 ora spedando abbia qualche genere di CMOS reset.

Essendo che le prove software possibili credo di averle fatte tutte (oppure no?), qualcuno sa quale sia il vero problema delle PS4 che non riconoscono più i controller?

:shocked:
Diciamo che hai esagerato!
In pratica è come se un idraulico per riparare un bagno che perde fa buttare giù l'intero palazzo!!!
Calcola che di norma il controller se non è sincronizzato, basta collegarlo tramite USB e e premere PS per sincronizzarlo, raramente serve premere il pulsantino all'interno del foro per resettare il controller...
Di normase non ricordo male poi il collegamento tramite USB diventa diretto e non necessita di BT
Quindi se non hai sortito effetti con questi due passaggi è inutile perderci tempo e serve l'assistenza SONY


Prove che ho effettuato :

- Togliere corrente mentre era accesa

GRAVE ERRORE!!! :popo: mai togliere la corrente ad una consolle accesa rischi di danneggiare settori disco o altro peggiorando la situazione

- Sostituito HDD originale con un altro formattato ed eseguito il punto del 7 della safe mode e successivamente tutti le 7 opzioni.

Perchè? che senso ha cambiare HD e reinstallare il tutto perdendo ore per un problema legato al controller, soprattutto se come hai detto hai reinstallato il firmware???

- Firmware attuale 4.61 che ho anche reinstallato più volte.

Passi il fatto che hai reinstallato il firmware (si provano tutte!) ma reinstallarlo più e più volte proprio!!!

Non riesco a venirne a capo. Prossima mossa: smonto tutta la PS4 e rimuovo la batteria CR2032 per 1 ora spedando abbia qualche genere di CMOS reset.
:shocked::shocked::shocked:
permettimi la schiettezza ma credo che tu stia esagerando
Non ha veramente senso smontare una consolle per questo problema che sicuramente deve essere gestito dall'assistenza SONY...
Soprattutto perchè cosi puoi sicuramente peggiorare la sistuazione danneggiando componenti delicati ed assemblati con sequenze industriali regolate al millesimo
E già in passato è successo che per aprire le PS4 e pulirle dalla polvere sono riusciti a scassarle del tutto
 

Alex7919

Nuovo Utente
82
26
CPU
2600x
Dissipatore
212x cooler master
Scheda Madre
B450 msi pro carbon ac
HDD
Ssd kingston 500gb
RAM
16GB Trydent Z G. Skill
GPU
RTX MSI 2060 GAMING Z
Monitor
Samsung curvo led 27''
PSU
750W SILENTSTORM
Case
Sharkoon TG5
Net
Fibra ottica tim 100mb
OS
Windows 10
Ciao a tutti.
Un mio cliente mi ha affidato la PS4 CUH1216A di suo figlio per il seguente problema: non riconosce alcun controller. È stato acquistato anche un nuovo controller originale e ho provato anche il mio cavo e il mio controller originali della mia PS4 personale (anch'essa una CUH 1216A), ma senza risultato. Le 2 porte USB funzionano perfettamente nella safe mode.

Prove che ho effettuato :

- Premere il tasto PS a ripetizione sia durante tutta la fase di accensione, che di spegnimento, sia accensione normale, sia safe mode (2 beep), sia con autospegnimento (3 beep) sia spegnimento normale (1 beep), sia forzato (2 beep).

- Reset controller tramite foro con oggetto appuntito (tante volte)

- Reset connessioni controller tramite PS + Share

- Collegamento controller alla mia PS4 personale (dove funziona perfettamente ed effettuata rimozione dai dispositivi)

- Togliere corrente mentre era accesa

- Eseguite tutte le 7 opzioni del safe mode (modalità provisora)

- Sostituito HDD originale con un altro formattato ed eseguito il punto del 7 della safe mode e successivamente tutti le 7 opzioni.

- Firmware attuale 4.61 che ho anche reinstallato più volte.

Non riesco a venirne a capo. Prossima mossa: smonto tutta la PS4 e rimuovo la batteria CR2032 per 1 ora spedando abbia qualche genere di CMOS reset.

Essendo che le prove software possibili credo di averle fatte tutte (oppure no?), qualcuno sa quale sia il vero problema delle PS4 che non riconoscono più i controller?
Attenzione ! Se aprirai la console romperai il sigillo e sony non risponderà alla garanzia
 
17
7
X fuffolazzo

Innanzitutto grazie per il tuo interessamento.
In teoria potrebbe anche essere come dici tu.
In prafica no.
Riparo PC e Consolle da quasi 20 anni.
Ti posso assicurare che spesso problemi apparentemente banali e che i più associerebbero alla sola area del disservizio sono poi in realtá riconducibili a tutt'altro.
Le mie prove sono state fin ora solo software e non distruttive (non lo sono mai state su nessun dispositivo a dire il vero). A provare un altro HDD ci son voluti pochi minuti e poi ho rimesso il suo originale.
Smontare la PS4 non è problema, anzi sará una buona occasione per ripulirla internamente.
I PC e le consolle che smonto io sono lavori a regola d'arte. Addirittura ogni vite che tolgo la metto in schema e ritornerà nella sua sede originaria (tutti le ammucchiano insieme ed é sbagliato). Anche il discorso pasta termoconduttiva, di fabbrica ho visto scempi di materiale termico che straripava da tutti i lati e che finivano sul PCB. Dopo il mio intervento spesso ho recuperato su molti PC anche fino a 30 ° C.
Molti PC e Consolle che smonto una volta rimontati passano la garanzia senza problemi poichè spesso riesco pure a salvare i sigilli.
Questa PS4 ormai é fuori garanzia.
Gli interventi in assistenza Sony sono ormai una prassi: 150 euro per una consolle sostitutiva rigenerata.
Il cliente non ha intenzione di spendere questi soldi. Quindi ormai la consolle è data per spacciata.
Da qui posso permettermi di fare qualsiasi prova.
Le prove che ho fatto su questa PS4 sono state inutili finora, ma almeno le ho escluse, anche perché molte delle tante prove che ho fatto spesso su altre PS4 hanno risolto il problema, quindi le ho provate tutte.
Reinstallare il firmware più volte? Ovvio. Cambiando HDD è necessario reinstallarlo poiché sulle PS3 e PS4 il firmware va installato su HDD.
Il BIOS delle PS3 e PS4 memorizza solo l'info sull'ultimo numero versione per impedire il downgrade, ma sul BIOS (che è di pochi MB) non risiede il firmware.
Spegnere la consolle dalla corrente? Ovvio che è sbagliato. Ma spesso questo ha risolto il problema. Ovviamente con la schermata "inserire il controller" che l'HDD non sta facendo nulla non si rischia niente, anche se è una cosa che odio fare.
 
Ultima modifica:

iRussoZ

Nuovo Utente
1
0
X fuffolazzo

Innanzitutto grazie per il tuo interessamento.
In teoria potrebbe anche essere come dici tu.
In prafica no.
Riparo PC e Consolle da quasi 20 anni.
Ti posso assicurare che spesso problemi apparentemente banali e che i più associerebbero alla sola area del disservizio sono poi in realtá riconducibili a tutt'altro.
Le mie prove sono state fin ora solo software e non distruttive (non lo sono mai state su nessun dispositivo a dire il vero). A provare un altro HDD ci son voluti pochi minuti e poi ho rimesso il suo originale.
Smontare la PS4 non è problema, anzi sará una buona occasione per ripulirla internamente.
I PC e le consolle che smonto io sono lavori a regola d'arte. Addirittura ogni vite che tolgo la metto in schema e ritornerà nella sua sede originaria (tutti le ammucchiano insieme ed é sbagliato). Anche il discorso pasta termoconduttiva, di fabbrica ho visto scempi di materiale termico che straripava da tutti i lati e che finivano sul PCB. Dopo il mio intervento spesso ho recuperato su molti PC anche fino a 30 ° C.
Molti PC e Consolle che smonto una volta rimontati passano la garanzia senza problemi poichè spesso riesco pure a salvare i sigilli.
Questa PS4 ormai é fuori garanzia.
Gli interventi in assistenza Sony sono ormai una prassi: 150 euro per una consolle sostitutiva rigenerata.
Il cliente non ha intenzione di spendere questi soldi. Quindi ormai la consolle è data per spacciata.
Da qui posso permettermi di fare qualsiasi prova.
Le prove che ho fatto su questa PS4 sono state inutili finora, ma almeno le ho escluse, anche perché molte delle tante prove che ho fatto spesso su altre PS4 hanno risolto il problema, quindi le ho provate tutte.
Reinstallare il firmware più volte? Ovvio. Cambiando HDD è necessario reinstallarlo poiché sulle PS3 e PS4 il firmware va installato su HDD.
Il BIOS delle PS3 e PS4 memorizza solo l'info sull'ultimo numero versione per impedire il downgrade, ma sul BIOS (che è di pochi MB) non risiede il firmware.
Spegnere la consolle dalla corrente? Ovvio che è sbagliato. Ma spesso questo ha risolto il problema. Ovviamente con la schermata "inserire il controller" che l'HDD non sta facendo nulla non si rischia niente, anche se è una cosa che odio fare.
Ciao volevo sapere se alla fine sei riuscito a risolvere il problema, le ho provate tutte ma nulla da fare, tutte le cose che hai citato le ho già eseguite anch'io.. grazie mille
 

Luc@me19

Nuovo Utente
1
0
Ho lo stesso identico problema, con la differenza che i miei dualshock 4 non funzionano nemmeno in safe mode. Purtroppo ho avuto l'ottima idea di formattare la PS4 (dopo averne fatto il backup), così mi ritrovo alla schermata iniziale senza poter collegare i controller. La mia PS4 è così diventata completamente inutilizzabile. Consigli?
(per favore niente risposte banali come "cambia cavo usb", ho già provato di tutto)
 

SAMU28

Nuovo Utente
1
0
Non so se abbiate risolto o meno, ma oggi ho avuto lo stesso vostro problema e dopo essere stato 2 ore a fare vari reset riavvii stacchi di cavi ed altro, ho semplicemente risolto eliminando dalle impostazioni della Play i joistick precedentemente collegati tramite bluetooth e successivamente ricollegandoli solo tramite bluetooth senza attaccare nessun cavo o fare vari reset.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
In 4 con lo stesso identico problema
Provate con mouse e tastiera a vedere se gli riconosce
 

Alec8976

Nuovo Utente
1
0
Ragazzi avete trovato una risoluzione? Ho pressapoco lo stesso problema, dopo l'installazione del software (che mi serviva per tornare ad utilizzare la ps), mi è apparsa una schermata a me nuova, o comunque riscontrata forse appena accesa la prima volta. Il problema è che, nonostante mi inviti a premere il tasto PS, questa non lo riconosce. Ovvero il pad funziona, la luce c'è, se premo il il tasto OPTIONS, mi arriva la notifica , io che vuol dire che la PS4 riconosce non solo la presenza di un controller ma anche le varie funzioni. Nonostante ciò se premo il tasto PS non ha nessun effetto.
 

alemosca82

Nuovo Utente
9
0
Buonasera,
ho lostesso problema, avete per caso risolto ?
Post unito automaticamente:

Ciao a tutti.
Un mio cliente mi ha affidato la PS4 CUH1216A di suo figlio per il seguente problema: non riconosce alcun controller. È stato acquistato anche un nuovo controller originale e ho provato anche il mio cavo e il mio controller originali della mia PS4 personale (anch'essa una CUH 1216A), ma senza risultato. Le 2 porte USB funzionano perfettamente nella safe mode.

Prove che ho effettuato :

- Premere il tasto PS a ripetizione sia durante tutta la fase di accensione, che di spegnimento, sia accensione normale, sia safe mode (2 beep), sia con autospegnimento (3 beep) sia spegnimento normale (1 beep), sia forzato (2 beep).

- Reset controller tramite foro con oggetto appuntito (tante volte)

- Reset connessioni controller tramite PS + Share

- Collegamento controller alla mia PS4 personale (dove funziona perfettamente ed effettuata rimozione dai dispositivi)

- Togliere corrente mentre era accesa

- Eseguite tutte le 7 opzioni del safe mode (modalità provisora)

- Sostituito HDD originale con un altro formattato ed eseguito il punto del 7 della safe mode e successivamente tutti le 7 opzioni.

- Firmware attuale 4.61 che ho anche reinstallato più volte.

Non riesco a venirne a capo. Prossima mossa: smonto tutta la PS4 e rimuovo la batteria CR2032 per 1 ora spedando abbia qualche genere di CMOS reset.

Essendo che le prove software possibili credo di averle fatte tutte (oppure no?), qualcuno sa quale sia il vero problema delle PS4 che non riconoscono più i controller?
Ciao scusa hai risolto il problema ?
 

FedeBarte

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, anche io stesso problema.
Console regalata da un amico, resettata e alla schermata iniziale non mi riconosce il controller e mi tiene bloccato lì.
Inutilizzabile quindi.
Già provato di tutto..
 

alemosca82

Nuovo Utente
9
0
A me hanno detto il cavo usb ha provocato un cortocircuito alla porta usb e al wifi ...però onestamente mi pare inspiegabile
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Invece è spiegabilissimo, basta una strattonata a cavo inserito o un cavo leggermente difettoso con qualche pin del connettore storto ed il danno è fatto...
Può succedere che ti mandi in corto qualche componente importante o altro, a me impallava la gpu e dovevo tornare alla dashboard se inserivo un cavo usb male
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili