PS3 FAT CECHL04 delid ma ancora con problemi

Superalex12$

Nuovo Utente
26
9
Ciao a tutti
Per hobby riparo computers e notebooks e da quasi un anno mi sono messo a riparare anche console, prevalentememnte PlayStation e Dualshock.
Riporto una mia esperienza con la PS3 in oggetto, la prima PS3 nella quale metto mano, presa usata non funzionante (spegnimento immediato dopo pochi secondi di led verde e poi led rosso lampeggiante).
Verifica alimetatore, tutto ok, ma in ogni caso l'ho aperto e ripulito tutto quanto (APS-240).
Verifica hard disk e sembra tutto ok.
Batteria interna su scheda madre VER-001 è ok
Successivamente ci ho messo poco a diagnosticare che necessitava il delid di processure e GPU. Eseguito senza problemi
Ripulisco ogni parte e rimonto il tutto con nuova pasta termica.
All'accensione il led verde rimane decisamente più a lungo e in alcuni casi riesco a vedere anche una scritta apparire.
Smanetto un pà anche tentando di avviarla in modalità provvisioria e reinstallre il software di sistema con apposita chiavetta USB da me preparata (come avviene per le PS4)
Non riesco ad avviarla in modalità provvisioria, ma ad un certo punto parte e sembra ndare tutto bene nei menù. Carico un gioco ma appena si deve avviare il gioco facendo entrare la grafica si spegne (led rosso lampeggiante)
Sembra che dopo vari tentativi e quindi quando inizia a "scaldarsi" riesca a partire.
Cercando su internet trovo di regolare i trim all'interno dell'alimentatore, ma il PSU mi sembra apposto, i condensatori non sono gonfi ed i 12V li da tranquillamente. Andare a toccare, anche di poco, PFC e OCP non ritengo sia la strada corretta/sicura. A dire il vero tutti i trimmer sono segnati a penna nella posizione originale ed una prova spostando di 10/15° il solo OCP l'ho fatta ma senza ottenere nulla.
Volevo capire se questo comportamente puà essere l'indicazione che debba fare un reflow della sola GPU o se devo fare sia la GPU che il processore. Oppure se sono i famosi condensatori NEC TOKIN da sostituire.
A breve mi dovrebbe arrivare anche l'adattatore seriale UART per usare syscon, ma se qualcuno mi potesse anticipare la propria di esperienza e darmi un suggerimento, ne sarei grato
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Solitamente se dopo vari tenetativi o meglio dopo un periodo di utilizzo forzato parte(come se si dovesse scaldare) è un problema di condensatori mezzo andati e di conseguenza non per forza gli elettrolitici si gonfiano, però anche cpu/gpu potrebbero presentare le stesse caratteristiche, una prova che potresti fare se hai un dissaldatore ad aria, potresti provare a scaldare un pò la cpu/gpu, non è una gran soluzione, ma qualche volta funziona, poi per completare il tutto se hai un termometro infrarossi, potresti alimentare la scheda e controllare le ram, potrebbe esserci qualche memoria in corto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Superalex12$

Superalex12$

Nuovo Utente
26
9
Solitamente se dopo vari tenetativi o meglio dopo un periodo di utilizzo forzato parte(come se si dovesse scaldare) è un problema di condensatori mezzo andati e di conseguenza non per forza gli elettrolitici si gonfiano, però anche cpu/gpu potrebbero presentare le stesse caratteristiche, una prova che potresti fare se hai un dissaldatore ad aria, potresti provare a scaldare un pò la cpu/gpu, non è una gran soluzione, ma qualche volta funziona, poi per completare il tutto se hai un termometro infrarossi, potresti alimentare la scheda e controllare le ram, potrebbe esserci qualche memoria in corto...
Grazie del suggerimento.
Provo prima a sostituire i condensatori e lascio in un secondo tempo il reflow di GPU & CPU, ho la stazione di saldatura
Una RAM in corto dubito, caspita se la lascio accesa, quando riesco a farla partire, e non avvio giochi esosi di grafica, può rimanere accesa anche ore e la ventola rimane bassa. Oggi ho provato a giocare a Minecraft e quello lo regge, certo la grafica non è stressata. Per provare la temperatura potrei usare il tester (ho la sonda PTC) ma devo mettere insieme tutto fuori dall'involucro della play ed appoggiare i dissipatori, spero non coprano la RAM; o il test lo posso fare quando in standby?
 
  • Mi piace
Reazioni: fandango2031

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Aspetta se rimane accesa anche per ore, la ram non dovrebbe essere un problema, ma se sotto sforzo si spegne allora condensatori o alimentatore con qualche difetto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Superalex12$

Superalex12$

Nuovo Utente
26
9
Aspetta se rimane accesa anche per ore, la ram non dovrebbe essere un problema, ma se sotto sforzo si spegne allora condensatori o alimentatore con qualche difetto...
Una cortesia, cercando i condesnatori in giro trovo che questi al tantalio 470uF 6,3V costano un'esagerazione e considerando che se devo sostituirli tutti spendo una cifra. Hai un suggerimento dove prenderli? Quelli che trovo su Alixpress (consegna lunga ovviamente) possono essere ok o devo rispettare qualche altro parametro (resistenza in serie equivalente) oltre a capcaità e tensione (ma i 6,3V servono veramente, mi sembra che 2,5v)?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Una cortesia, cercando i condesnatori in giro trovo che questi al tantalio 470uF 6,3V costano un'esagerazione e considerando che se devo sostituirli tutti spendo una cifra. Hai un suggerimento dove prenderli? Quelli che trovo su Alixpress (consegna lunga ovviamente) possono essere ok o devo rispettare qualche altro parametro (resistenza in serie equivalente) oltre a capcaità e tensione (ma i 6,3V servono veramente, mi sembra che 2,5v)?
Prima di spendere soldi per nulla(poi i condensatori al tantalio sono i più costosi), i condensatori vanno controllati, però io partirei controllando quelli più vicini all'alimentazione, che è la zona più a rischio guasti, per quanto riguarda il voltaggio è sempre meglio rispettarlo, al massimo uno con valore più alto.Mentre invece per i farad poi "sgarrare" un pochino, anche qui sempre meglio in più...
 

Superalex12$

Nuovo Utente
26
9
Prima di spendere soldi per nulla(poi i condensatori al tantalio sono i più costosi), i condensatori vanno controllati, però io partirei controllando quelli più vicini all'alimentazione, che è la zona più a rischio guasti, per quanto riguarda il voltaggio è sempre meglio rispettarlo, al massimo uno con valore più alto.Mentre invece per i farad poi "sgarrare" un pochino, anche qui sempre meglio in più...
Spero per sera di riuscire a fare il suscon, mi è arrivato l'adattatore usb seriale UART, ma mi domando come esattamente dovrei fare a controllare i condensatori. Per farlo dovrei smontarli e questi si spaccano a smontarli. Cosa suggerisci di fare per testarli?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Come si spaccano?non sono condensatori SMD? purtroppo l'unico modo per verificarli è visibile,se hanno rigonfiamenti, sono anneriti sulla superficie o superfecie molto rovinata, oppure con test su diodo per verificare che non siano in corto, ma non è il tuo caso, oppure tester in modalità capacità, in questo caso dovrai per forza dissaldare il componente per avere un valore veritiero...Comunque come ti ho gia accennato parti sempre da quelli più vicini all'alimentazione...

P.s. altro controllo che può essere fatto, è controllare a scheda alimentata il voltaggio all'uscita di ogni condensatore e verificare che il valore sia quello giusto, però prima dovresti capire tramite i componenti il voltaggio che deve scorrere...(però anche qui, non è una teoria esatta o meglio il voltaggio protrebbe variare a seconda delle funzioni della console).
 

Superalex12$

Nuovo Utente
26
9
Come si spaccano?non sono condensatori SMD? purtroppo l'unico modo per verificarli è visibile,se hanno rigonfiamenti, sono anneriti sulla superficie o superfecie molto rovinata, oppure con test su diodo per verificare che non siano in corto, ma non è il tuo caso, oppure tester in modalità capacità, in questo caso dovrai per forza dissaldare il componente per avere un valore veritiero...Comunque come ti ho gia accennato parti sempre da quelli più vicini all'alimentazione...

P.s. altro controllo che può essere fatto, è controllare a scheda alimentata il voltaggio all'uscita di ogni condensatore e verificare che il valore sia quello giusto, però prima dovresti capire tramite i componenti il voltaggio che deve scorrere...(però anche qui, non è una teoria esatta o meglio il voltaggio protrebbe variare a seconda delle funzioni della console).
Si tratta di condensatori particolari che hanno più punti di contatto (2 positivi, con essi tra loro, e 2 negativi con la mobo. Allego uno screenshot che mostra un condensatore originale Nec Tockin e quelli sostitutivi al tantalio (gialli) che poi è il lavoro che vorrei fare io.
Devo ancora interrogare la console con syscon, oggi non ho avuto tempo
 

Allegati

  • Screenshot_2023-02-25-20-03-39-330-edit_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-02-25-20-03-39-330-edit_com.android.chrome.jpg
    708.3 KB · Visualizzazioni: 29
  • Mi piace
Reazioni: fandango2031

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Ok...ora ho capito di quali condensatori parli...si quelli una volta rimossi sono da buttare...ma sei sicuro che siano quelli il problema?
 

Superalex12$

Nuovo Utente
26
9
Ok...ora ho capito di quali condensatori parli...si quelli una volta rimossi sono da buttare...ma sei sicuro che siano quelli il problema?
Sono riuscito ad ottenere l'elenco errori da syscon:
===================================
ERR 00: 00000000 A0801200 FFFFFFFF
ERR 01: 00000000 A0801200 FFFFFFFF
ERR 02: 00000000 A0802124 0B49D805
ERR 03: 00000000 A0802124 0B49D804
ERR 04: 00000000 A0802124 0B49D804
ERR 05: 00000000 A0802124 0B49D803
ERR 06: 00000000 A0801002 0B49D803
ERR 07: 00000000 A0802124 0B4A5C87
ERR 08: 00000000 A0801002 0B4A5C86
ERR 09: 00000000 A0802124 0B4A5492
ERR 10: 00000000 A0801002 0B4A543D
ERR 11: 00000000 A0802124 0B4A5419
ERR 12: 00000000 A0802124 0B4A5419
ERR 13: 00000000 A0801002 0B4A5418
ERR 14: 00000000 A0802124 0B4A5405
ERR 15: 00000000 A0802124 0B4A5405
ERR 16: 00000000 A0801002 0B4A5404
ERR 17: 00000000 A0802124 0B4A53EE
ERR 18: 00000000 A0802124 0B4A53EE
ERR 19: 00000000 A0801002 0B4A53ED
===================================

I primi 2 sono da ignorare perché ho provato 2 volte l'avvio premendo sul chip grafico senza i clamp dei dissipatori ed ovviamente l'ha rilevato

A0801002 sono i famosi condensatori
A0802124 questo sembra essere legato all'hdmi encoder ma quando riesco a far partire la console non ho problemi sull'output video hdmi a risoluzione 1024p

Sembra proprio un problema dei condensatori (RSX Power on VRAM failure (Potential NEC tokins issue and VCC))

In ogni caso mi piacerebbe avere anche un tua/vostra opinione
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Sembrerebbero proprio quelli,anche perchè altri errori importatanti non sono stati elencati...a questo punto vai di aliexpress.
 

Allegati

  • canvas.png
    canvas.png
    400.1 KB · Visualizzazioni: 23

Superalex12$

Nuovo Utente
26
9
Mi sono accorto di aver ordinato i condensatori 2,5V e non 6,3V, ma ho anche scoperto che gli originali sono da 2,5V
 

Allegati

  • Screenshot_2023-03-06-20-44-18-905-edit_com.dropbox.android.jpg
    Screenshot_2023-03-06-20-44-18-905-edit_com.dropbox.android.jpg
    330.1 KB · Visualizzazioni: 21
  • nec-tokin-oe128-datasheet_compress.pdf
    257.9 KB · Visualizzazioni: 67

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!