Proxmox

Marco1956

Nuovo Utente
7
0
Buonasera, seguendo tanti tutorial mi sono appassionato a Proxmox avevo tutta l'intenzione di approfondire l'argomento, quindi ho scaricato la iso, creta usb ed eseguito l'installazione. All'avvio dal terminale inserisco user e password ma non riesco ad andare oltre e su internet non ho trovato nulla a riguardo per risolvere. Allego foto e ringrazio chi avrà il piacere di aiutarmi.
 

Allegati

  • 20240325_195836.jpg
    20240325_195836.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 18

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Gestisci tutto da web, devi accedere all'Interfaccia di gestione come indicato nello screenshot

Che vuoi virtualizzare?
 

Marco1956

Nuovo Utente
7
0
Buonasera, come faccio ad uscire dal terminale e a digitare nel browser https://192.168.1.68:8006/. Il mio desiderio sarebbe quello imparare a capire le reti ed usare GNS3 con Mikrotik. So benissimo che è complicato però ho molta volontà, ci provo. Grazie mille per avermi risposto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Proxmox lo installi su un server dedicato su cui installerai le macchine virtuali, la gestione la fai da un altro pc.
Però non capisco cosa c'entri proxmox, che è un virtualizzatore barebone, con mikrotik che è un produttore di hardware di rete.

In ogni caso, se vuoi imparare a gestire a basso livello una rete, devi partire dallo studiare le basi, cosa sai a livello di architettura di rete livelli ISO/OSI, protocolli IPv4 ecc?
 

Marco1956

Nuovo Utente
7
0
E' da molto che sono appassionato alle reti, però onestamente, ad oggi ho appreso ben poco, avrei bisogno di incontrare nella mia zona qualcuno disposto a spiegarmi di persona, forse così imparerei, perchè leggendo non apprendo molto, sarà l'età. Stavo seguendo un tutorial completo di GNS3 montato su Proxmox che spiegava come configurare un router Mikrotik, vedendo i vari apparati disegnati su GNS3 ho pensato che avrei capito di più su questo mondo, magari sbaglio, quindi ho installato Proxmox su ssd esterno sullo stesso pc (come spiegato nel tutorial) arrivati al terminale non riesco a capire come farlo partire. In tutti i casi ringrazio mi scuso per l'ignoranza in materia.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Se vuoi imparare sul networking, ti servono le basi, non partire con apparati e software complessi.
Compra Reti di Calcolatori di Andrew Tanenbaum, da lì puoi imparare le basi
 

Rosenkrantz

Nuovo Utente
23
2
Puoi usare Virtualbox al posto di Proxmox in questi casi.
Solitamente le virtual machine degli apparati (per il testing) non richiedono molte risorse per cui puoi tranquillamente far girare 5-6 VM su un computer portatile in maniera semplice con la possibilità di fare anche copia e incolla dal portatile alle virtual machine senza grossi problemi.
 

Marco1956

Nuovo Utente
7
0
Premetto che prima di intraprendere certe scelte, dovrei studiare, in tutti i casi ormai volevo capire come mai Proxmox non parte, forse perchè è installato come ssd esterno su porta usb sullo stesso pc, forse Proxmox va installato su un computer dedicato, oppure perche?. Poi chiaramente mi sono iscritto per farmi consigliare e Virtualbox sarà la scelta più giusta per me. Ti ringrazio di cuore Rosenkrantz di avermi risposto. Ciao
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Dallo screenshot che hai postato, Proxmox è partito eccome...
Comunque Proxmox è un virtualizzatore barebone, quindi sì va installato su un server dedicato.
 

Marco1956

Nuovo Utente
7
0
Quindi non è possibile installarlo sul mio pc, magari dedicandogli un ssd apposito? Grazie tante per il chiarimento.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
No, Proxmox è un hypervisor barebone.
Se vuoi installare un virtualizzatore livello 2 puoi usare i già citati vmware player o virtualbox
 

MatrixHack76

Nuovo Utente
7
2
se vuoi usare proxmox da un solo pc esiste un modo, o installi anche l'interfaccia grafica manualmente di linux da terminale e da li avvii il browser ma ovviamente rallenti la macchine e non è un uso ortodosso,
es. (magari approfondisci il concetto prima di farlo)

apt update
apt upgrade
adduser *USERNAME*
reboot
tasksel install desktop gnome-desktop
systemctl set-default graphical.target
reboot

oppure in una macchina windows puoi usare vmware workstation configurato nel giusto modo ossia con 2 schede di rete virtualizzate (1 per l'esterno e 1 per la lan interna in bridge) in vmware e creare una vm dove installare proxmox e virtualizzarlo ma è una configurazione abbastanza avanzata se non studi il funzionamento delle reti come ti è stato consigliato.
https://getlabsdone.com/how-to-install-proxmox-on-vmware-workstation/
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili