Proxmox serverino homelab

Pubblicità

MaxDev

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
1
Buongiorno a tutti, sono in cerca di illuminazione per un futuro upgrade (per fine anno).

È da un po' che non seguo attivamente l'hardware.

Da circa 5 anni ho un Micro PC Lenovo con i5-4570T, 16GB RAM e SSD Sata 1TB.

Nulla di particolare quindi, era già indietro di 4/5 anni come generazione quando l'ho recuperato ed eventualmente farei altrettanto per il prossimo hardware. Non disdegno ricondizionati o dismessi del caso, ma posso assemblare da nuovo. Zero problemi.

Questa configurazione mi serve fedelmente dal primo giorno, con tanto di passaggio da ESXi a PVE.

Attualmente faccio girare 5 VM e 5 container, con la RAM ci sto al pelo mentre la CPU tendenzialmente sta sul 20%, 40% con qualche carico e vabbeh poi eventuali picchi gestibili.

Backup e "big" storage sono su altro hardware.

Il PC è installato in ambito casalingo dove consumi, rumore e dimensioni sono importanti.
Questo attualmente è perfetto, piccolo e non si sente con consumi in linea.

Dal prossimo anno vorrei dismettere l'hosting web con alcuni siti in quanto mi costa troppo rispetto all'utilizzo, alla fine sono cose che uso personalmente o con amici e quindi me le porto in casa e tanti saluti.

Quindi vorrei ridimensionare il tutto per stare tranquillo qualche altro annetto, pensavo almeno a 32GB espandibili o direttamente 64GB (vorrei mettere anche una VM Windows/SQL Server).

CPU stavo vedendo sempre sulla serie T di Intel per il 35W. Es. 10600T, vorrei qualche core in più ma non scendere troppo di frequenza. Ma accetto abbondantemente consigli. Non ho guardato ancora AMD tra l'altro.

Stavo vedendo i Dell Optiplex micro o pensando di fare una build ITX però ho paura di partire già castrato, ad esempio diverse mobo si fermano a 32GB di RAM massima. Poi magari mi bastano però sono molto dubbioso...

Anche per il formato non per forza micro ma sicuramente non tower, USFF?, non mi serve grande espandibilità, schede video, RAID o che altro.

Vorrei stare sotto i 500€ circa, magari qualcosa recupero etc etc.

Chiedo scusa per il pippone e grazie in anticipo per qualsiasi input del caso.
 
hai valutato i mini pc tipo questo? ci sono tanti altri modelli con diverse e più recenti cpu, nascono con hardware da notebook, quindi tendono a scaldare e consumare poco, proprio in questi giorni ne ho preso uno con una cpu quad core da 150€ per metterci su proxmox con un paio di VM e container (adguard e xpenology) e non arrivo al 20% delle risorse consumate

 
hai valutato i mini pc tipo questo? ci sono tanti altri modelli con diverse e più recenti cpu, nascono con hardware da notebook, quindi tendono a scaldare e consumare poco, proprio in questi giorni ne ho preso uno con una cpu quad core da 150€ per metterci su proxmox con un paio di VM e container (adguard e xpenology) e non arrivo al 20% delle risorse consumate

Diciamo che lì ho intravisti, tendenzialmente con CPU minori però, ma non ho mai approfondito.
Ce ne sono una vagonata e non mi davano un grande feel qualitativo, a naso eh, sembrano la valanga di mini box Android in tutte le salse. 🤣
Non ho ancora inquadrato una CPU giusta per il mio utilizzo, che già aiuterebbe. 😳

Sicuramente non li scarto, anzi adesso me ne guardo qualcuno. 🙂
 
Vorrei stare sotto i 500€ circa, magari qualcosa recupero etc etc.
Per farci girare una VM Windows server con SQL Server + altre VM, su queste cifre non ci stai, IMHO.
Poi chiaro, tutto va rapportato al settore, se lo usi in ambito home e ti accontenti, va bene, ma io allora non so consigliarti.

Ipoteticamente, per 5 VM di cui una Windows Server direi almeno una CPU recente 8/16, 2 NVMe in ZFS mirror e 64GB RAM
 
Ce ne sono una vagonata e non mi davano un grande feel qualitativo, a naso eh, sembrano la valanga di mini box Android in tutte le salse. 🤣
montano cpu e ram che normalmente trovi nei portatili, il 5800H che ti ho linkato è stata una delle cpu più prestanti di due anni fa, molto efficiente e veniva accoppiata a notebook da gaming
 
Per farci girare una VM Windows server con SQL Server + altre VM, su queste cifre non ci stai, IMHO.
Poi chiaro, tutto va rapportato al settore, se lo usi in ambito home e ti accontenti, va bene, ma io allora non so consigliarti.

Ipoteticamente, per 5 VM di cui una Windows Server direi almeno una CPU recente 8/16, 2 NVMe in ZFS mirror e 64GB RAM
Grazie del feedback, indubbiamente hai ragione sulla macchina Windows. Diciamo che sarebbe "interessante" e l'ho messa per gonfiare un po' volutamente. Ma posso anche organizzarmi diversamente, non mi è strettamente necessaria.
Sicuro ambito casalingo e senza troppi utenti in contemporanea e quindi connessioni attive sul DB. Per questo non volevo mettere in piedi il mondo.

Magari tiro su un vecchio PC per fare delle prove di carico realistico.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
montano cpu e ram che normalmente trovi nei portatili, il 5800H che ti ho linkato è stata una delle cpu più prestanti di due anni fa, molto efficiente e veniva accoppiata a notebook da gaming
In effetti stavo vedendo quelle serie di AMD e ne parlano decisamente bene. 👍🏼
Anche stare su due anni indietro credo potrebbe essere un ottimo compromesso prezzo/prestazioni.

Al netto delle robe che devo aggiungere, attualmente come potenza becera ci sto dentro bene con quella CPU di circa 10 anni. Sarebbe già un bel upgrade.
 
In effetti stavo vedendo quelle serie di AMD e ne parlano decisamente bene. 👍🏼
Anche stare su due anni indietro credo potrebbe essere un ottimo compromesso prezzo/prestazioni.

Al netto delle robe che devo aggiungere, attualmente come potenza becera ci sto dentro bene con quella CPU di circa 10 anni. Sarebbe già un bel upgrade.
ti ho messo quella che ha il 5800H, ma ci sono anche i nuovi processori con una gpu integrata migliore e il 16 e 17 luglio ci sarà anche il prime day, dove spesso vanno in grosso sconto, anche un 5700u resta una buona cpu da 16 thread a basso consumo, ci butti su proxmox come ho fatto io e tiri su direttamente i container e VM per quello che ti serve
 
ti ho messo quella che ha il 5800H, ma ci sono anche i nuovi processori con una gpu integrata migliore e il 16 e 17 luglio ci sarà anche il prime day, dove spesso vanno in grosso sconto, anche un 5700u resta una buona cpu da 16 thread a basso consumo, ci butti su proxmox come ho fatto io e tiri su direttamente i container e VM per quello che ti serve
Direi che alla fine punterò sicuramente un AMD 8/16 a basso consumo. Ho visto che bene o male anche le revisioni annuali non portano grandi miglioramenti. Da vedere magari anche a che versione fermarsi in base a offerte o al supporto DDR 4/5 (visto i prezzi di queste ultime) o supporto M.2 Gen 3/4 ma direi non vincolante.

Starei puntando un barebone in quanto il disco già lo possiedo e la RAM vorrei andare direttamente di 64GB.
Su Amazon c'è poco o nulla con 64GB (e quindi avrei poi le memorie nelle costole) o solo barebone. Se non mi sto perdendo qualcosa.

Dovrei trovare un produttore o negozio affidabile fornito, altrimenti finisco su AliExpress che però con la garanzia è poi un parto rispetto un Amazon.

Su Amazon come barebone ho trovato questo:
MINIS FORUM UM773 Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS
 
restando su minis forum, ha delle schede madri ITX con cpu preinstallate come questa, il 7945HX è abbondantemente esagerato per il tuo utilizzo, ricordo ci fosse quella con il 7735HS intorno le 300€
stai attento alla memoria ram massima supportata dalle varie cpu, il mio N95 e tutta la serie N, supporta massimo 16Gb, il 5800H credo 32Gb
 
Stavo vedendo i Dell Optiplex micro o pensando di fare una build ITX però ho paura di partire già castrato, ad esempio diverse mobo si fermano a 32GB di RAM massima. Poi magari mi bastano però sono molto dubbioso...

I DELL Optiplex per quello che vuoi fare non sono tanto adatti, sono più una serie Desktop da ufficio. Se vuoi prendere DELL devi partire dalla serie XPS fino ad arrivare ai Alienware.


Per quanto riguarda Minis Forum lasciali perdere sono sempre quella robetta cinese con schede madri cinesi di dubbia fabbricazione fatte a Shenzhen.


Buona giornata.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top