PROBLEMA Proxmox, perchè mi importa solo 5 dischi?

Pubblicità
uno scassone vecchio, che scalda come un forno e con la potenza di elaborazione di un cellulare di 10 anni fa...
vabbè

c'è altro agli stessi soldi che potrei usare?
ho trovato questo a 150 ma mi pare non vada tanto bene come nas..

uno scassone vecchio, che scalda come un forno e con la potenza di elaborazione di un cellulare di 10 anni fa...
vabbè

allora con ls -l /dev/disk/by-id

ho tirato fuori l'ID mancante ma se uso il comando

qm set 100 -sata6 /dev/disk/by-id/scsi-35000c500a64xxxxx

mi da un errore
Unknown option: sata6
400 unable to parse option
qm set <vmid> [OPTIONS]

immagino vuol dire che non ha funzionato lo step precedente?

args: -device 'ahci,id=ahci1,multifunction=on,bus=pci.0,addr=0x9' -drive 'file=/dev/disk/by-id/&lt;your device name&gt;,if=none,id=drive-sata6,cache=unsafe,format=raw,aio=threads,detect-zeroes=on' -device 'ide-hd,bus=ahci1.0,drive=drive-sata6,id=sata6,bootindex=107'
ah ho visto ora dovevo settare l'ID anche in quella rigaaaaaa

nel journal avrei un mesasggio di errore, probabilmente hai sputtanato il file .conf della VM

nel journal avrei un mesasggio di errore, probabilmente hai sputtanato il file .conf della VM
ho aggiunto solo la riga come scritto sulla guida
args: -device 'ahci,id=ahci1,multifunction=on,bus=pci.0,addr=0x9' -drive 'file=/dev/disk/by-id/xxxxxxxxxxxxxx;,if=none,id=drive-sata6,cache=unsafe,format=raw,aio=threads,detect-zeroes=on' -device 'ide-hd,bus=ahci1.0,drive=drive-sata6,id=sata6,bootindex=107'

ho un dubbio, ci vanno le <> sull ID del disco che voi sappiate? mi sa le avevo messe

Ultima modifica:
credo che kvm supporti da sata0 a sata5, con sata6 ti dà errore
no no funziona! dovevo togliere le <> e scrivere l' id del 6 disco!
ora devo capire come vedere lo stato degli smart dei dischi per capire qual'è quello guasto
non conosco benissimo linux e non trovo nulla di utile per il controller lsi 9211 8i , un aiutino?

ora non parte nemmeno più la VM, fantastico 🤣
poi è partita, ho ricreato il volume con 6 dischi in shr2 e dopo 10 minuti è collassato tutto come all'inizio di tutta la storia quando provai tutto senza passare da proxmox. Ora mi chiedo, il problema quale sia, il controller difettoso o male supportato, i dischi o la piattaforma?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro