PROBLEMA Proxmox, perchè mi importa solo 5 dischi?

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
779
Punteggio
141
Ciao ho deciso di provare questo OS principalemnte per avere una VM con DSM synology
Purtroppo seguendo la procedura inline di import dei dischi, mi limita a 5 unità, la sesta va in errore...
è nota come cosa? sbaglio io o è un limite da qualche parte

questa la guida seguita
questo il comando

Codice:
qm set <VM_ID> -sata1 /dev/disk/by-id/<your device name>

il sata6 non me lo fa fare...

edit come non detto, ho trovato

Proxmox by default limits VMs to 6 disks (sata0-&gt;sata5), so you’ll only be able to add 5 storage disks to this VM in addition to the Arc boot one. I mean, that’s plenty 😅 but if you need more, then you need to add an extra AHCI controller to the VM’s configuration. Just SSH to the Proxmox instance, head to /etc/pve/local/qemu-server and edit the .conf file matching your VM’s id (101.conf) to add the following line:

Ma se vuoi solo installare DSM, mettilo diretto barebone con loader ARC, non fai prima?

Ma se vuoi solo installare DSM, mettilo diretto barebone con loader ARC, non fai prima?
ho provato, con ARC non va, si installa solo con RR ma poi crasha l'array, ho anche postato sul forum , dicono siano problemi di scarso supporto ai controller LSI

ora ho aggiunto questo rigone usando nano
e posso aggiungere il sata6?

edit: mi ha appena dato uno dei 5 dischi danneggiato, a sto punto devo cambiarlo, come capire qual'è il disco 5?

sui dischi normali io uso smartctl -a che dà tutte le info dei dischi

Secondo me comunque quei dischi sas ci fai poco...

sui dischi normali io uso smartctl -a che dà tutte le info dei dischi

Secondo me comunque quei dischi sas ci fai poco...
cosa consigli? butto tutto? c'è un controller sas affidabile che potrei usare o il problema è la piattaforma troppo vecchia (i5 3rd gen) ?

Spe ma quindi tu vuoi mandare i dischi direttamente alla vm di xpenology?
Non fai prima a creare un volume ciccione su zfs e mandare il blocco singolo alla vm?
Così eventuale raid lo gestisci da proxmox

cosa consigli? butto tutto?
Se lo fai per giocare, divertirti e imparare, fallo pure, cerca guide, istruzioni, fai prove, ricomincia da capo, ecc ecc
Se lo fai per avere un NAS funzionante e affidabile, compra un synology

Se lo fai per giocare, divertirti e imparare, fallo pure, cerca guide, istruzioni, fai prove, ricomincia da capo, ecc ecc
Se lo fai per avere un NAS funzionante e affidabile, compra un synology
si è la prima opzione :)
ho già un Ds918+ con 3 dischi da 6 TB e uno da 3, come Nas primario
però se sto controller continua a dare problemi è inutile continuare

Spe ma quindi tu vuoi mandare i dischi direttamente alla vm di xpenology?
Non fai prima a creare un volume ciccione su zfs e mandare il blocco singolo alla vm?
Così eventuale raid lo gestisci da proxmox
guarda è la prima volta che usavo proxmox e ho seguito quella guida, che era anche perfetta fino allo scoglio dei 6 dischi.... ora dovrò smontare tutto, capire qual'è il disco che ha problemi (e non so come visto che i SAS non hanno SMART da quanto ho capito)
cambiarlo, reimportare lui e vedere se riesco a importare il 6 disco ecc

I dischi SAS hanno msart eccome, io li verifico sui server
Solo che generalmente i dati li devi leggere con le opzioni apposite del controller, quindi con i software appositi tipo megaraid che dovrebbe essere proprio per controller LSI

o
I dischi SAS hanno msart eccome, io li verifico sui server
Solo che generalmente i dati li devi leggere con le opzioni apposite del controller, quindi con i software appositi tipo megaraid che dovrebbe essere proprio per controller LSI
k quindi proxmox via console avrà il suo comando da usare, ma quale?

Dipende dal controller raid/sas. Proxmox è Linux Debian di base quindi nulla di strano. Devi cercare che tipo di pacchetto installare un base al controller sas che hai
Su lsi mi sembra si usi megaraid ma ci sono varie versioni, ti conviene cercare su Google il modello specifico del tuo controller + Linux per vedere cosa ti riporta

ok allora prima cercherò di far vedere anche il sesto disco, poi controllo gli stati e se riesco a capire quale sia quello problematico
ps mi hanno proposto un HPE ProLiant MicroServer G7 N40L con amd turion, ptorebbe andare bene per gli smanettamenti che sto facendo? a che prezzo, 50€ ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro