Proxmox a 2,5Gb limitato a 1Gb

Pubblicità

peg87

Utente Attivo
Messaggi
1,427
Reazioni
131
Punteggio
85
Ciao a tutti!
Premessa non mi preoccupa non riuscire ma vorrei capire se sto sbagliando qualcosa. Tempo fa ho allestito un mini server con proxmox con 4 porte 2.5G. Ho creato diverse VM tra cui una di opnsense e zen armor. Lascimo perdere per il momento la Vm.
Ho una connessione che va a tecnicamente a 2,5Gb. In realtà, in casa, l'unico dispositivo che arriva nativamente a 2.5 Gb è il Nas, ma ha solo dischi meccanici, quindi per i test avevo preso una scheda USB-2.5g. Provato a collegare un pc alla porta 2.5g di proxmox direttamente e sia verso Internet, che verso, per esempio la macchina virtualizzata o il router, non super il Gb. Se mi collego direttamente al router fornito dal provider arrivo a circa 2Gb. Quindi ho il dubbio che la scheda che ho messo con 4 porte 2.5Gb non venga correttamente riconosciuta o abilitata alla massima velocità. Dal nas vedo velocità 2.5g sulla porta collegata direttamente proxmox. Nemmeno il traffico interno su proxmox supera il Gb (iperf3 tra vm).
Non riesco a capire cosa possa essere.
 
iperf3 tra due VM sulla stessa macchina proxmox
1727707438377.webp

Considera che il bandwidth tra due VM interne allo stesso server, sullo stesso vmbridge, va in base alla CPU, quindi se non ti supera il Gbps, hai una CPU scarsa


Per vedere un'interfaccia di rete che velocità ha negoziato, fai
Codice:
 cat /sys/class/net/<nome interfacccia>/speed

Esempio negoziato 1 Gbps:
1727707748446.webp
 
Oddio, è un ryzen 5 4650g conto tdp da 65W. Certo non è un top Di gamma ma nemmeno un celeron. Dopo provo tra 2 vm (una win l'altro era opnsense). Ho provato il comando che mi hai detto e per le interfacce virtuali la negoziazione è 10Gb,mentre per le fisiche, 2.5Gb. Quindi da questo punto direi tutto corretto. Infatti la Vm window vede la rete a 10G.
 
Oddio, è un ryzen 5 4650g conto tdp da 65W. Certo non è un top Di gamma ma nemmeno un celeron. Dopo provo tra 2 vm (una win l'altro era opnsense).
Dovrebbe andare più che bene, considera però che usa i core assegnati alla VM, in più dovresti attivare le multiqueue nellaconfigurazione della rete della VM in numero uguale ai core assegnati alla VM.
Prova a dare più risorse CPU alla VM Opnsense


Ho provato il comando che mi hai detto e per le interfacce virtuali la negoziazione è 10Gb,mentre per le fisiche, 2.5Gb. Quindi da questo punto direi tutto corretto.
Tutto corretto quindi, a livello di scheda di rete sei a posto
 
allora er curiosità: Ho fatto lo speed test dalla VM wind (con ipotetica connessione 10GB) e si ferma a circa 280Mb
1727715798035.webp

Ho fatto la prova da un pc fisico e iperf segna come connessione :
1727715764599.webp

peccato che la connessione sia a 1GB, quindi quei 6.93Gbit non so da dove se li tiri fuori

Appea ho un attimo provo con linux.
Alla VM Win ho assegnato 12 core e 12 queue
A quella Opnsense 8 core e 8 queue
 
allora er curiosità: Ho fatto lo speed test dalla VM wind (con ipotetica connessione 10GB) e si ferma a circa 280Mb
Visualizza allegato 483234


Io qua vedo qualcosa che non quadra, IP locale 100.68.117.36 e IP remoto 192.168.20.1
sono su subnet totalmente diverse....


Alla VM Win ho assegnato 12 core e 12 queue
A quella Opnsense 8 core e 8 queue

Ma scusa
1727716215723.webp
Questa è la tua cpu no?
Hai 12 thread e ne assegni 20?

Stai uccidendo quella CPU, se fai iperf3 tra due VM su quel proxmox è chiaro che hai problemi, la CPU fa contuinuativamente context switching non avendo abbastanza thread dedicati alle 2 VM
 
il problema dei molti core è dovuto al fatto che volevo aumentare le queue che deve andare di pari passo al numero di core, oppure sbaglio? Se così non è li riduco subito. Cioè opnsense non ha certo bisogno di 8 core!

Mentre sul test fatto da pc fiscio cosa mi puoi dire?
 
Regola generale dei vcpu - ne lasci sempre 1 almeno libero per il virtualizzatore, la somma dei vcpu assegnati alle vm sarà quindi numero totale thread - 1
Riassegna i vcpu alle tue vm tenendo conto di ciò

Su proxmox, visto che non hai cluster e HA, metti come tipo CPU Host così viene sfruttata al massimo
 
Ho tolto 4 core a windows e disattivato tailscale, tuttavia ancora non ci siamo perchè arrivo solo a 450. Non posso toglierli a opnsense perchè ora stanno guardando i cartoni le bimbe e non posso tirare giù la rete. Quando sono a letto provo.
Ho tolto tailscale anche dal pc fisico ma i risultati sono rimasti molto simili cioè sopra il Gb.

Piccolo update, ho rifatto lo speedtest ed ora supero il GB, anche se di poco. Già questo è un risultato.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top