Ciao a tutti,
vorrei un consiglio riguardo a un problema con un laptop che ho acquistato di recente. Si tratta di un Lenovo IdeaPad Pro 5 14AHP9 comprato di seconda mano su Subito. Al momento dell'acquisto aveva pochissima garanzia residua che nel frattempo è scaduta, quindi ora ne è completamente privo.
Da qualche tempo ho notato dei problemi con la tastiera e il touchpad che sono quasi certamente di natura hardware. Dico questo perché ho già provato di tutto a livello software (aggiornato il BIOS, cambiato ogni impostazione possibile, reinstallato tutti i driver) e il problema persiste su sistemi operativi diversi (sia su due installazioni pulite di Windows 11 che su Linux).
I problemi specifici sono questi:
A questo punto, la mia ipotesi è che si tratti di un problema fisico, magari dei connettori interni della tastiera o del touchpad che sono difettosi o allentati. Il mio dilemma è cosa fare ora:
Grazie in anticipo a tutti.
vorrei un consiglio riguardo a un problema con un laptop che ho acquistato di recente. Si tratta di un Lenovo IdeaPad Pro 5 14AHP9 comprato di seconda mano su Subito. Al momento dell'acquisto aveva pochissima garanzia residua che nel frattempo è scaduta, quindi ora ne è completamente privo.
Da qualche tempo ho notato dei problemi con la tastiera e il touchpad che sono quasi certamente di natura hardware. Dico questo perché ho già provato di tutto a livello software (aggiornato il BIOS, cambiato ogni impostazione possibile, reinstallato tutti i driver) e il problema persiste su sistemi operativi diversi (sia su due installazioni pulite di Windows 11 che su Linux).
I problemi specifici sono questi:
- Touchpad: Mentre lo uso, il puntatore a volte "scatta" o ha dei piccoli blocchi. È fastidioso, ma non così critico da impedirne l'uso.
- Tastiera: Questo è il problema più grave. I tasti della fila superiore dei numeri, precisamente dall'1 al 4 e dal 7 allo 0, hanno smesso di funzionare di punto in bianco. La cosa stranissima è che i tasti 5 e 6 al centro funzionano perfettamente. In più a volte all'avvio è come se fosse bloccato il tasto Fn finchè non lo ripremo.
A questo punto, la mia ipotesi è che si tratti di un problema fisico, magari dei connettori interni della tastiera o del touchpad che sono difettosi o allentati. Il mio dilemma è cosa fare ora:
- Riparazione Fai da te: Ho controllato sul sito di supporto Lenovo e i connettori di ricambio costano circa 40€ l'uno. Il problema è che non ho la certezza assoluta che la colpa sia loro e rischierei di spendere soldi inutilmente. Non ho ancora provato ad aprirlo nonostante un po' di esperienza coi laptop ce l'abbia per la questione della garanzia.
- Assistenza Ufficiale Lenovo: Ho visto che Lenovo offre un "Supporto Depot Post-Garanzia" a pagamento. Il costo, però, è superiore ai 60€ e non so esattamente cosa copra e se possa applicarlo avendo già un difetto noto.
Grazie in anticipo a tutti.