DOMANDA Provo a riparare o estendo garanzia?

Pubblicità

goccii

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
31
Ciao a tutti,

vorrei un consiglio riguardo a un problema con un laptop che ho acquistato di recente. Si tratta di un Lenovo IdeaPad Pro 5 14AHP9 comprato di seconda mano su Subito. Al momento dell'acquisto aveva pochissima garanzia residua che nel frattempo è scaduta, quindi ora ne è completamente privo.

Da qualche tempo ho notato dei problemi con la tastiera e il touchpad che sono quasi certamente di natura hardware. Dico questo perché ho già provato di tutto a livello software (aggiornato il BIOS, cambiato ogni impostazione possibile, reinstallato tutti i driver) e il problema persiste su sistemi operativi diversi (sia su due installazioni pulite di Windows 11 che su Linux).

I problemi specifici sono questi:
  • Touchpad: Mentre lo uso, il puntatore a volte "scatta" o ha dei piccoli blocchi. È fastidioso, ma non così critico da impedirne l'uso.
  • Tastiera: Questo è il problema più grave. I tasti della fila superiore dei numeri, precisamente dall'1 al 4 e dal 7 allo 0, hanno smesso di funzionare di punto in bianco. La cosa stranissima è che i tasti 5 e 6 al centro funzionano perfettamente. In più a volte all'avvio è come se fosse bloccato il tasto Fn finchè non lo ripremo.
Ho anche provato più volte a eseguire un reset elettrico (power drain), che all'inizio sembrava dare qualche piccolo e temporaneo miglioramento. Purtroppo, ora non riesco più a farlo correttamente: quando tengo premuto il pulsante di accensione per scaricare l'energia residua, il portatile si riavvia da solo dopo pochi secondi invece di rimanere spento.

A questo punto, la mia ipotesi è che si tratti di un problema fisico, magari dei connettori interni della tastiera o del touchpad che sono difettosi o allentati. Il mio dilemma è cosa fare ora:
  1. Riparazione Fai da te: Ho controllato sul sito di supporto Lenovo e i connettori di ricambio costano circa 40€ l'uno. Il problema è che non ho la certezza assoluta che la colpa sia loro e rischierei di spendere soldi inutilmente. Non ho ancora provato ad aprirlo nonostante un po' di esperienza coi laptop ce l'abbia per la questione della garanzia.
  2. Assistenza Ufficiale Lenovo: Ho visto che Lenovo offre un "Supporto Depot Post-Garanzia" a pagamento. Il costo, però, è superiore ai 60€ e non so esattamente cosa copra e se possa applicarlo avendo già un difetto noto.
Cosa mi consigliereste di fare? C'è qualche altra prova che potrei tentare? Qualcuno ha per caso esperienza con l'assistenza a pagamento di Lenovo o ha mai avuto un guasto simile con tasti specifici che smettono di funzionare?

Grazie in anticipo a tutti.

potresti iniziare a cercare una guida per lo smontaggio del tuo modello: se è piuttosto agevole (o comunque te la cavi) aprilo e controlla che la tastiera sia connessa bene: a me una volta capitò il cavo piatto della tastiera inserito storto, che faceva a malapena contatto in certi punti e ogni tanto dava problemi: reinserito correttamente ed ho risolto

eh esattamente quello che mi preoccupa di più ma non so dove trovare altre informazioni, da quello che ho capito si attiva dopo 30 giorni per impedire che uno la attivi quando ha già un problema quindi non posso nemmeno contattarli e chiedergli se copre quel tipo di problema. In più quella da 62 euro non dovrebbe includere nemmeno la manodopera... tutto per due cavetti che costeranno 2 euro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro