Provando ad installare Lubuntu...

Pubblicità

CEMT96

Utente Attivo
Reazioni
113
Punteggio
69
Salve a tutti avevo intenzione di resuscitare un vecchio pc installando lubuntu ma sono incappato in un problema orrendo. Vi spiego. Inserisco il CD con su lubuntu, seleziono la lingua italiano e sia che selezione Prova lubuntu senza installarlo se che seleziono installa lubuntu il pc si riavvia e ricomincio da 0. Qualcuno sa cosa posso fare?

Salve a tutti avevo intenzione di resuscitare un vecchio pc installando lubuntu ma sono incappato in un problema orrendo. Vi spiego. Inserisco il CD con su lubuntu, seleziono la lingua italiano e sia che selezione Prova lubuntu senza installarlo se che seleziono installa lubuntu il pc si riavvia e ricomincio da 0. Qualcuno sa cosa posso fare?
Scrivo ancora per non aprire un'altra discussione. Se metto lubunt sul pc desktop sia prova che installa funzionano e mi legge il mause. Se invece provo ad installare Ubuntu 15.04 a 64 bit durante una fase dove ce una shermata nera con delle scritte mi da una serie di questi errori: usb 4-2 device descriptor read/64, error -110 e una volta caricato non mi funziona il mause. Come mai fa cosi?

Scrivo ancora per non aprire un'altra discussione. Se metto lubunt sul pc desktop sia prova che installa funzionano e mi legge il mause. Se invece provo ad installare Ubuntu 15.04 a 64 bit durante una fase dove ce una shermata nera con delle scritte mi da una serie di questi errori: usb 4-2 device descriptor read/64, error -110 e una volta caricato non mi funziona il mause. Come mai fa cosi?

Non ho capito un granché a dire il vero :boh:

Stiamo parlando di due pc:
- uno assai vetusto con il problema del loop con la live di lubuntu
- uno più nuovo col mouse non riconosciuto

E' così?
Sul vecchio non so.
Sul nuovo azzardo un'ipotesi: hai un processore AMD FX su mobo Gigabyte GA-970a-ud3p? Scheda tutto sommato buonina, ma con linux ha qualche problemino.... risolvibile.
Ecco: Vai nel Bios, quindi Peripherals > IOMMU CONTROLLER va settato su Enabled

Si su quello nuovo ho un fx e una 970a ud3p e avevo gia trovato la soluzione di attivare la voce IOMMU. Infatti ubuntu é in fase di installazione al momento. Riame il problema del pc laptop e di lubuntu...

Si su quello nuovo ho un fx e una 970a ud3p e avevo gia trovato la soluzione di attivare la voce IOMMU. Infatti ubuntu é in fase di installazione al momento. Riame il problema del pc laptop e di lubuntu...
Quello vecchio che hardware monta?
O il modello... così si può vedere in giro

Si si é la versione a 32
che versione di Lubuntu stai tentando di installare?

Quel Celeron non ha il flag PAE richiesto dai moderni kernel...
Ti ci vorrebbe una versione non-pae... mi pare che fino alla 12.04 sia stata rilasciata una non-pae, ma cito da Installazione/FakePAE - Wiki di ubuntu-it

Il pacchetto fake-pae a partire da Ubuntu 14.04 non è più necessario per l'installazione del sistema su portatili con processori in cui il flag PAE non è leggibile.

Avviare il supporto di installazione (live CD o live USB)

Premere il tasto F6

Aggiungere fra i parametri di boot l'opzione forcepae -- forcepae.

Per Lubuntu Desktop 14.04.2 invece del parametro precedente va usato solo -- forcepae

In pratica al boot passa il parametro --forcepae e vedi se parte

Non si leggono le immagini... Comunque da quanto ho capito dopo i 3 trattini finali devo scrivere force pae giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro