Prova OS Unix

Pubblicità

badboys

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, visto che ho due hard disk nel mio pc ed attualmente ho sia vista che xp, volevo sostituire xp con un so della famiglia Unix... mi consigliate tale prova??? cosa ne pensate?

Ciao, visto che ho due hard disk nel mio pc ed attualmente ho sia vista che xp, volevo sostituire xp con un so della famiglia Unix... mi consigliate tale prova??? cosa ne pensate?

La prova è consigliatissima, nella vita le cose bisogna provarle e tutte le scelte si basano sull'esperienza.

I sistemi tra i quali ti consiglio di scegliere sono :

• Mandriva
  • openSUSE
  • Ubuntu (Kubuntu-Xubuntu)
:ok:

per l'installazione è banale come quella di windows? nessuna problema con i dischi SATA?

La prova è consigliatissima, nella vita le cose bisogna provarle e tutte le scelte si basano sull'esperienza.

I sistemi tra i quali ti consiglio di scegliere sono :

• Mandriva
  • openSUSE
  • Ubuntu (Kubuntu-Xubuntu)
:ok:

le versioni di Ubuntu si differenziano solo per l'aspetto grafico?
In generale che differenze ci sono tra i vari sistemi che mi hai gentilmente consigliato?

per l'installazione è banale come quella di windows? nessuna problema con i dischi SATA?

L'installazione è semplice, ma molto più configurabile.
Con opeSUSE, hai la possibilità di effettuare un partizionamento veramente dettagliato in fase di installazione e di specificare il software che vuoi installare.

Ti consiglio openSUSE in particolare perchè lo puoi installare comodamente con più interfacce grafiche (KDE3.5.10-KDE 4.1-GNOME) e ad ogni avvio potrai scegliere quale ambiente grafico utilizzare.
Questa scelta ti permette di scoprire quale interfaccia ti soddisfa maggiormente.:sisi:

le versioni di Ubuntu si differenziano solo per l'aspetto grafico?
In generale che differenze ci sono tra i vari sistemi che mi hai gentilmente consigliato?

Nel caso di Ubuntu e derivati, cambia solo l'ambiente grafico ;)

Mandriva è il più semplice da utilizzare, Ubuntu ha un ampio supporto online, openSUSE è leggermente più complesso sotto l'aspetto dell'installazione di driver e software o nell'utilizzo di alcuni tool come wine, ma secondo la mia esperienza, è il migliore tra i 3, sia per funzionalità che per imparare Linux.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro