DOMANDA Protezione da fulmini

Uvaldon

Utente Attivo
828
36
Cosa potrei usare per proteggere il pc da eventuali scosse? Da quanto ho capito un ups non serve a molto in questo caso.
 

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Se usassi un gruppo la fortuna potrebbe essere che si bruci il gruppo e non il PC. Ma con i fulmini c'è poco da fare, se entrano nella presa di casa bruciano qualsiasi cosa, quindi dovresti comunque staccare tutto.

Resta il fatto che ad oggi un Gruppo di continuità lo vedo fondamentale, non potrei mai collegare un PC senza.

Inviato da ASUS_Z01QD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Uvaldon

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Se becchi un fulmine nn te lo salva
A me è capitato
E meno male che c era l UPS si è bruciato quello e tutti gli alimentatori attaccati alla ciabatta

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao, io ho preso questo. Rimane l'ethernet che da quello che ho capito non si può proteggere ma è qualcosa.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ovviamente il sistema di messa a terra deve essere fatto a regola d'arte, altrimenti nessuna protezione è in grado di funzionare bene e poi in presenza di un UPS la presa antifulmine è del tutto inutile :sisi:
Ricordo inoltre che in caso di fusibile interno bruciato la presa continuerà a funzionare ma naturalmente l'efficacia della stabilizzazione non è più presente :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ovviamente il sistema di messa a terra deve essere fatto a regola d'arte, altrimenti nessuna protezione è in grado di funzionare bene e poi in presenza di un UPS la presa antifulmine è del tutto inutile :sisi:
Ricordo inoltre che in caso di fusibile interno bruciato la presa continuerà a funzionare ma naturalmente l'efficacia della stabilizzazione non è più presente :D
Ah, ma quel coso che ho linkato io, scarica le sovratensioni a terra?
 
U

Utente 16812

Ospite
Sì, queste prese/ciabatte filtrate sono dotate di scaricatore di sovratensione :sisi:
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Fulmini possono entrare da 3 punti, e soprattutto in terreni rocciosi dove le terre sono pessime.

- telefono
- linea elettrica
- antenne

Nel mio caso, entra sempre dalla liena telefonica, grazie alle pessime terre fuori norma di telecom.

1599155835844.png

Per linea telefonica certamente un aiuto come sopra:

- lato centrale, fusibili rapidi 100mA piu lunghi possible
- lato casa 2 scaricatori verso terra
- terra da collegare con cavo bello grosso alla terra dell'abitazione, preferibilmente lontano da impianto elettrico, ove possibile

Ovvio che il tutto si baserebbe su una buona terra dell'abitazione, se non ottima, ma insomma che sia migliore di quella delle palificazioni telecom (nel mio caso tutto cavo aereo dall'armadio ripartitore in qua).

Per altro un router non ha alcuna connessione di terra, il fulmine non trova modo di scaricare verso potenziali piu bassi e in genere passa dal router al pc tramite i cavi di rete, e li fa altri danni

Per misurare la terra dell'abitazione esistono alcuni modi, ma siccome va misurata prima del salvavita, evito di spiegarli per evitare problemi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili