DOMANDA Protezione da fulmini

Pubblicità

Uvaldon

Utente Attivo
Messaggi
951
Reazioni
39
Punteggio
62
Cosa potrei usare per proteggere il pc da eventuali scosse? Da quanto ho capito un ups non serve a molto in questo caso.
 
Se usassi un gruppo la fortuna potrebbe essere che si bruci il gruppo e non il PC. Ma con i fulmini c'è poco da fare, se entrano nella presa di casa bruciano qualsiasi cosa, quindi dovresti comunque staccare tutto.

Resta il fatto che ad oggi un Gruppo di continuità lo vedo fondamentale, non potrei mai collegare un PC senza.

Inviato da ASUS_Z01QD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Se becchi un fulmine nn te lo salva
A me è capitato
E meno male che c era l UPS si è bruciato quello e tutti gli alimentatori attaccati alla ciabatta

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ciao, io ho preso questo. Rimane l'ethernet che da quello che ho capito non si può proteggere ma è qualcosa.
 
Ovviamente il sistema di messa a terra deve essere fatto a regola d'arte, altrimenti nessuna protezione è in grado di funzionare bene e poi in presenza di un UPS la presa antifulmine è del tutto inutile :sisi:
Ricordo inoltre che in caso di fusibile interno bruciato la presa continuerà a funzionare ma naturalmente l'efficacia della stabilizzazione non è più presente :D
 
Ovviamente il sistema di messa a terra deve essere fatto a regola d'arte, altrimenti nessuna protezione è in grado di funzionare bene e poi in presenza di un UPS la presa antifulmine è del tutto inutile :sisi:
Ricordo inoltre che in caso di fusibile interno bruciato la presa continuerà a funzionare ma naturalmente l'efficacia della stabilizzazione non è più presente :D
Ah, ma quel coso che ho linkato io, scarica le sovratensioni a terra?
 
Fulmini possono entrare da 3 punti, e soprattutto in terreni rocciosi dove le terre sono pessime.

- telefono
- linea elettrica
- antenne

Nel mio caso, entra sempre dalla liena telefonica, grazie alle pessime terre fuori norma di telecom.

1599155835844.webp

Per linea telefonica certamente un aiuto come sopra:

- lato centrale, fusibili rapidi 100mA piu lunghi possible
- lato casa 2 scaricatori verso terra
- terra da collegare con cavo bello grosso alla terra dell'abitazione, preferibilmente lontano da impianto elettrico, ove possibile

Ovvio che il tutto si baserebbe su una buona terra dell'abitazione, se non ottima, ma insomma che sia migliore di quella delle palificazioni telecom (nel mio caso tutto cavo aereo dall'armadio ripartitore in qua).

Per altro un router non ha alcuna connessione di terra, il fulmine non trova modo di scaricare verso potenziali piu bassi e in genere passa dal router al pc tramite i cavi di rete, e li fa altri danni

Per misurare la terra dell'abitazione esistono alcuni modi, ma siccome va misurata prima del salvavita, evito di spiegarli per evitare problemi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top