DOMANDA proteggere copia del file ma non lettura

MortalFast

Utente Attivo
3
0
CPU
4800+
Scheda Madre
Asus A8N32-SLI
HDD
1 TB
RAM
2 GB
GPU
ATI 1800XT
Audio
Integrato nella MB
Monitor
Asus MV221U
PSU
XION PowerRela 600W
OS
XP Pro
Ciao a tutti,

ho un problema che in un primo momento sembrava banale ma che in effetti non lo è affatto.

Devo distribuire alcuni notebook ai componenti di una commissione che deve valutare il contenuto di alcuni documenti che troveranno già sull'HD.

La necessità è quella di permettere a questi signori di aprire i documenti ma impedirne la stampa, l'invio via mail o la copia su un dispositivo esterno.

Per sicurezza penso che la scelta migliore sia quella di impedire anche anche la copia di file dall'esterno.

Pensavo di ricorrere a qualche programma per criptare l'intero disco, ma se questo non mi risolve tutti i problemi.

Qualcuno ha qualche idea??

Grazie a chi vorrà intervenire.
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti,

ho un problema che in un primo momento sembrava banale ma che in effetti non lo è affatto.

Devo distribuire alcuni notebook ai componenti di una commissione che deve valutare il contenuto di alcuni documenti che troveranno già sull'HD.

La necessità è quella di permettere a questi signori di aprire i documenti ma impedirne la stampa, l'invio via mail o la copia su un dispositivo esterno.

Per sicurezza penso che la scelta migliore sia quella di impedire anche anche la copia di file dall'esterno.

Pensavo di ricorrere a qualche programma per criptare l'intero disco, ma se questo non mi risolve tutti i problemi.

Qualcuno ha qualche idea??

Grazie a chi vorrà intervenire.
Si tratta di file PDF? In tal caso con adobe li puoi rendere proprietari e chiunque eccetto te, può solo leggerli, per il resto criptare un'intero HDD per 4 file non è proprio il massimo :/
 

MortalFast

Utente Attivo
3
0
CPU
4800+
Scheda Madre
Asus A8N32-SLI
HDD
1 TB
RAM
2 GB
GPU
ATI 1800XT
Audio
Integrato nella MB
Monitor
Asus MV221U
PSU
XION PowerRela 600W
OS
XP Pro
Si tratta di file PDF? In tal caso con adobe li puoi rendere proprietari e chiunque eccetto te, può solo leggerli, per il resto criptare un'intero HDD per 4 file non è proprio il massimo :/

Ciao VidRam e grazie della risposta, purtroppo la cosa è un po' più complessa.

Alcuni file sono PDF altri sono PDF con firma PAdES altri sono file di altro tipo (word, Excel, Autocad. ecc..) con firma CAdES o senza firma digitale.

Criptare un intero HD non è un problema visto che i notebook serviranno solo a quello ed avranno installati il SO e i vari Viewers per vedere i suddetti file.

Ma anche se cripto l'intero volume di sistema dovrò comunque comunicare la chiave all'utilizzatore a cui viene richiesta al momento dell'accensione.

Mi servirebbe qualcosa che salvi sul disco stesso o su un dispositivo esterno la chiave di criptazione in modo che il sistema si possa avviare senza chiederla all'utente ma prelevandola direttamente e che nello stesso tempo inibisca la copia o la permetta solo sui file criptati e non su quelli in chiaro.

So che questo tipo di soluzione esiste perché qualche tempo fa l'ho intravista su un portatile ma non sono in condizioni di risalire al proprietario per chiedere info.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!