Prossima gpu

Pubblicità

PiadinaCalda

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve al momento ho un processore i5-9600kf e una gtx 1060 6gb che vorrei cambiare nei prossimi due mesi. Ho un monitor full hd 144hz. Mi piacerebbe sapere se il mio attuale processore regge bene le nuove gpu oppure devo cambiarlo ? Per esempio una rtx 4060 va in bottleneck ? Ultima domanda quanto ancora posso stare con questa piattaforma perchè immagino con le prossime generazioni avrò qualche problema.

Purtroppo il tuo processore è obsoleto e con una scheda video di ultima generazione avrai sicuramente un collo di bottiglia.
I componenti per funzionare bene devono essere equilibrati.
Dovresti fare un upgrade di tutta la piattaforma e successivamente pensare alla scheda video.

Con quella CPU in effetti qualche limite potresti incontrarlo.
Forse con una 4060 ce la faresti anche (non la sfrutteresti in pieno, di certo, ma senza dubbio meglio della 1060), ma io penserei anche a cercare un usato recente.
Se non hai il budget per un cambio di piattaforma, una 3060 comunque sarebbe un miglioramento tangibile.

Per contro devi ragionare su cosa farai nei prossimi 12/18 mesi. Se pensi di aggiornare il PC, prendere oggi una 3060 significherà avere poi una scheda video limitata con il PC nuovo. insomma ne vale la pena solo se pensi di tenere il PC attuale per più di un anno/un anno e mezzo.

Salve al momento ho un processore i5-9600kf e una gtx 1060 6gb che vorrei cambiare nei prossimi due mesi. Ho un monitor full hd 144hz. Mi piacerebbe sapere se il mio attuale processore regge bene le nuove gpu oppure devo cambiarlo ? Per esempio una rtx 4060 va in bottleneck ? Ultima domanda quanto ancora posso stare con questa piattaforma perchè immagino con le prossime generazioni avrò qualche problema.
il 9600k inizia ad essere un processore vecchiotto di certo soffre moltissimo con le schede più recenti e più potenti, e non è semplice capire l'entità del collo perché dipende molto dai giochi

Di certo una 4060 è molto al limite non potresti sfruttare al massimo il dlss in alcuni giochi mentre in altri andrà bene

Direi che sarebbe ora di fare un upgrade anche sul processore

Compra la nuova GPU e vedi come va, se le prestazioni del sistema non ti soddisfano puoi cambiare CPU e piattaforma.

Quanto mi verrebbe a costare un cambio cpu + mobo nuovo qualcosa di decente che dura qualche anno ? (il mio utilizzo è principalmente gaming)

Quanto mi verrebbe a costare un cambio cpu + mobo nuovo qualcosa di decente che dura qualche anno ? (il mio utilizzo è principalmente gaming)
Dipende dalla CPU

Se vuoi spendere il minimo recuperando le RAM oppure andare su ddr5 con un 13600k

I costi sono diversi

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Dipende dalla CPU

Se vuoi spendere il minimo recuperando le RAM oppure andare su ddr5 con un 13600k

I costi sono diversi

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Pensavo di prendere con gli sconti del black friday che ci saranno tra quasi 3 mesi mi sembra qualche pezzo a questo punto. Magari scende di prezzo proprio quello che mi interessa. Al momento il 13600 come prezzo se devo cambiare anche scheda madre e ram costa un po' troppo per me

Pensavo di prendere con gli sconti del black friday che ci saranno tra quasi 3 mesi mi sembra qualche pezzo a questo punto. Magari scende di prezzo proprio quello che mi interessa. Al momento il 13600 come prezzo se devo cambiare anche scheda madre e ram costa un po' troppo per me
Tre mesi nel mercato dei componenti per PC non sono pochi, tra l'altro stanno uscendo gli Intel 14***. Conviene che chiedi di nuovo quando dovrai effettivamente effettuare l'acquisto.

troppo presto per valutare a breve uscirà anche intel 14

Salve ritorno per chiedere consigli. Ho appena visto che su amazon de c'è il Ryzen 7600 a 199 euro che con spedizione siamo sui 207 euro più o meno. Mi era venuta in mente questa build guardando nel forum gli altri thread :
Mobo - MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard 193euro
cpu - Ryzen 7600 207euro
ram - Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory 132euro
dissipatore - Thermalright Assassin X 120 Refined SE PLUS 32euro
nvme - Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive 78euro

totale +/- = 642 euro

Mentre per intel c'era questa copiata sempre da un altro thread :
cpu - i5 13500 264euro
cpu frame - TZMRIT Contact Frame (black) LGA1700 12euro
mobo - MSI B760 GAMING PLUS WIFI 172euro
ram - Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 126euro oppure queste a 114
dissipatore - thermalright ba 120 22
nvme - Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive 78euro

totale +/- = 674 euro

Sotto i 700 euro di budget volevo stare come budget poi per la scheda video aspetto qualche sconto prossimi giorni anche gli altri pezzi non scontati aspetto prima di prenderli per vedere se calano.
Il mio dubbio erano i pochi core del 7600 anche se come prestazioni in gioco sono molto vicini. La cpu la cambio ogni 5-6 anni di solito quindi forse mi conviene andare sul 13500 anche se è un socket "morto" ma per come aggiorno io penso sia la scelta giusta visto che tra 6 anni anche l'am5 sarà cambiato. L'altro giorno c'era il 13600k in sconto a 280 euro ma è durata poco l'offerta. Comunque anche costando 280 euro e cambiando la scheda madre(218euro) + dissipatore a doppia torre(45euro) mi partono 80 euro in più credete sia un buon investimento?

Ultima modifica:
Salve ritorno per chiedere consigli. Ho appena visto che su amazon de c'è il Ryzen 7600 a 199 euro che con spedizione siamo sui 207 euro più o meno. Mi era venuta in mente questa build guardando nel forum gli altri thread :
Mobo - MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard 193euro
cpu - Ryzen 7600 207euro
ram - Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory 132euro
dissipatore - Thermalright Assassin X 120 Refined SE PLUS 32euro

totale +/- = 642 euro

Mentre per intel c'era questa copiata sempre da un altro thread :
cpu - i5 13500 264euro
cpu frame - TZMRIT Contact Frame (black) LGA1700 12euro
mobo - MSI B760 GAMING PLUS WIFI 172euro
ram - Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 126euro oppure queste a 114
dissipatore - thermalright ba 120 22

totale +/- = 674 euro

Sotto i 700 euro di budget volevo stare come budget poi per la scheda video aspetto qualche sconto prossimi giorni anche gli altri pezzi non scontati aspetto prima di prenderli per vedere se calano.
Il mio dubbio erano i pochi core del 7600 anche se come prestazioni in gioco sono molto vicini. La cpu la cambio ogni 5-6 anni di solito quindi forse mi conviene andare sul 13500 anche se è un socket "morto" ma per come aggiorno io penso sia la scelta giusta visto che tra 6 anni anche l'am5 sarà cambiato. L'altro giorno c'era il 13600k in sconto a 280 euro ma è durata poco l'offerta. Comunque anche costando 280 euro e cambiando la scheda madre(218euro) + dissipatore a doppia torre(45euro) mi partono 80 euro in più credete sia un buon investimento?
Perdonami ma questa è la sezione SCHEDE VIDEO, ed i consigli per gli acquisti qui dovrebbero riguardare solo quel componente. Per discussioni ad ampio spettro come la tua , lecite per carità, usa la sezione BUILD PC, dove si potranno analizzare tutte le componenti che stai scegliendo per darti indicazioni precise.
Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro