DOMANDA Prospettiva Velocità Vdsl2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tauron

Utente Attivo
40
4
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
Asrock Z170 Fatality Gaming K4
HDD
Samsung 840 256gb
RAM
4x4 DDR4 2133mhz
GPU
Sapphire R9 380 4G
Audio
integrato
PSU
XFX 650W
Case
iTek
Periferiche
Tastiera: TTesports Meka, Mouse: Sharkoon Fireglinder
OS
Windows 10
Salve a tutti, sono passato da una settimana e qualche giorno alla fibra ottica di Fastweb(fino a 100 in down e 20 in up) e in questo momento stanno facendo la qualifica della linea per attivarmi la linea al massimo della velocità, in pratica sono in fibra ottica(FTTS nel mio caso) ma con il profilo adsl(20 in down e 1 in up). Vorrei portarmi un pò avanti per non avere sorprese quando attiveranno la linea a piena potenza :D quindi vi chiedo una mano nella lettura del valori di rumore e attenuazione e se possibile linkarmi una guida, io purtroppo ne ho trovato molte per ADSL ma non so se vanno bene.
Cmq ecco un pò di dati:

spacer.gif

Tipo DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
spacer.gif

Larghezza di banda (caricare/scaricare) [kbps/kbps]: 21.600 / 53.122
spacer.gif

spacer.gif
Potenza di output (caricare/scaricare) [dBm]: 2,5 / 11,9
spacer.gif

Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 4,5 / 13,5
spacer.gif

Margine SN (caricare/scaricare) [dB]: 7,9 / 6,4

Il mio appartamento dista a circa 200m(190m seguendo la strada più ovvia) dall'armadio stradale e circa 1,5/2 km dalla centrale.
 
E

emanu37429

Ospite
Salve a tutti, sono passato da una settimana e qualche giorno alla fibra ottica di Fastweb(fino a 100 in down e 20 in up) e in questo momento stanno facendo la qualifica della linea per attivarmi la linea al massimo della velocità, in pratica sono in fibra ottica(FTTS nel mio caso) ma con il profilo adsl(20 in down e 1 in up). Vorrei portarmi un pò avanti per non avere sorprese quando attiveranno la linea a piena potenza :D quindi vi chiedo una mano nella lettura del valori di rumore e attenuazione e se possibile linkarmi una guida, io purtroppo ne ho trovato molte per ADSL ma non so se vanno bene.
Cmq ecco un pò di dati:

spacer.gif

Tipo DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
spacer.gif

Larghezza di banda (caricare/scaricare) [kbps/kbps]: 21.600 / 53.122
spacer.gif

spacer.gif
Potenza di output (caricare/scaricare) [dBm]: 2,5 / 11,9
spacer.gif

Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 4,5 / 13,5
spacer.gif

Margine SN (caricare/scaricare) [dB]: 7,9 / 6,4

Il mio appartamento dista a circa 200m(190m seguendo la strada più ovvia) dall'armadio stradale e circa 1,5/2 km dalla centrale.
1) dall'attenuazione sembri a circa 400-500 metri dall'armadio.
2) in vdsl non esistono le riqualifiche. Il modem aggancia sempre la portante massima che può negoziare col DSLAM. Quella che hai ora (53/20) dovrebbe essere il massimo che la tua linea può ricevere a meno che non facciano un intervento tecnico per chiarire il motivo di un'attenuazione tanto alta.
3) l'attenuazione è alta per essere a quella distanza dall'armadio. Hai prese tripolari? Usi prolunghe?
Sei in derivata?

4) per la vdsl non c'è una guida. Comunque considera che in media si hanno 26db/km di attenuazione. L'snr è sempre 6db con chiunque a meno di non essere parecchio vicini all'armadio. La potenza di trasmissione massima col 17a è 14,5dBm.
 

Tauron

Utente Attivo
40
4
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
Asrock Z170 Fatality Gaming K4
HDD
Samsung 840 256gb
RAM
4x4 DDR4 2133mhz
GPU
Sapphire R9 380 4G
Audio
integrato
PSU
XFX 650W
Case
iTek
Periferiche
Tastiera: TTesports Meka, Mouse: Sharkoon Fireglinder
OS
Windows 10
Ciao e grazie per la risposta. Questo è il risultato del sito GEA di vodafone:

Distanza Aerea Centrale mt. 749
Distanza Aerea Cabinet mt. 287
Distanza Pedonale Centrale mt. 1087
Distanza Pedonale Cabinet mt. 387

Sto iniziando a pensare che non sia l'armadio sotto casa perchè facendo i vari percorsi possibili con google maps esce dai 190m ai 250m. L'armadio in pratica sta all'incrocio di due strade principali e io ho fatto i calcoli seguendo prima una strada e poi l'altra.

3) Come faccio a sapere se sono in derivata? Si, uso una presa tripolare per collegare il cavo alla presa telefonica. Non uso prolunghe ma un cavo telefonico da 10 metri, 2 mesi fa quando ancora ero in ADSL ho provato a fare diverse prove con cavi più piccoli spostando il modem in diversi punti della casa ma l'attenuazione non cambiava, stamattina riprovo a fare gli stessi test.

Ma è normale avere un attenuazione bassissima in up e alta in down?

Di nuovo grazie, io sono ignorantissimo su questo argomento :D

EDIT: Ho appena finito alcuni test spostando il modem in un'altra stanza o cambiando il cavo. Nella presa principale anche cambiando il cavo la situazione non migliora mentre collegandolo a una presa secondaria in una delle camere da letto(sempre presa tripolare) riesco a guadagnare 6/7 Mb
 
Ultima modifica:
E

emanu37429

Ospite
Ciao e grazie per la risposta. Questo è il risultato del sito GEA di vodafone:

Distanza Aerea Centrale mt. 749
Distanza Aerea Cabinet mt. 287
Distanza Pedonale Centrale mt. 1087
Distanza Pedonale Cabinet mt. 387

Sto iniziando a pensare che non sia l'armadio sotto casa perchè facendo i vari percorsi possibili con google maps esce dai 190m ai 250m. L'armadio in pratica sta all'incrocio di due strade principali e io ho fatto i calcoli seguendo prima una strada e poi l'altra.

3) Come faccio a sapere se sono in derivata? Si, uso una presa tripolare per collegare il cavo alla presa telefonica. Non uso prolunghe ma un cavo telefonico da 10 metri, 2 mesi fa quando ancora ero in ADSL ho provato a fare diverse prove con cavi più piccoli spostando il modem in diversi punti della casa ma l'attenuazione non cambiava, stamattina riprovo a fare gli stessi test.

Ma è normale avere un attenuazione bassissima in up e alta in down?

Di nuovo grazie, io sono ignorantissimo su questo argomento :D

EDIT: Ho appena finito alcuni test spostando il modem in un'altra stanza o cambiando il cavo. Nella presa principale anche cambiando il cavo la situazione non migliora mentre collegandolo a una presa secondaria in una delle camere da letto(sempre presa tripolare) riesco a guadagnare 6/7 Mb
1) forse potrebbe anche essere un errore di gea
2) per sapere se sei in derivata devi trovare la chiostrina e vedere se di lato alle cifre presenta puntini/trattini/apici.
visto che ci sei vedi se le prime cifre corrispondono all'armadio che c'è sotto casa. se si, allora sei connesso a quello.
3) si, è normale averla bassa in down e più alta in up. succede anche con adsl. è dato dalle diverse frequenze usate da upstream e downstream.
4) forse la tripolare potrebbe avere fusibili o condensatori. aprila e fai una foto del davanti e del dietro. (fai lo stesso su entrambe le prese. ne hai solo 2 o di più?)
5) di solito con prolunghe, ci si riferisce proprio a cavi parecchio lunghi. un cavo da 10 metri in vdsl2 può far perdere anche più di 1 mega al metro.
 

Tauron

Utente Attivo
40
4
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
Asrock Z170 Fatality Gaming K4
HDD
Samsung 840 256gb
RAM
4x4 DDR4 2133mhz
GPU
Sapphire R9 380 4G
Audio
integrato
PSU
XFX 650W
Case
iTek
Periferiche
Tastiera: TTesports Meka, Mouse: Sharkoon Fireglinder
OS
Windows 10
1) due errori fanno una verità. Ho controllato sul sito www.planetel.it e riporta che a quanto pare son collegato a un armadio leggermente più distante di quello a cui sono collegato io(il sito mi dice anche la via). è impensabile chiedere di essere spostato?
2)Non ho idea di dove si trovi la chiostrina nel mio palazzo, mi servirà un pò di tempo per informarmi
3)ok buono a sapersi
4)domani mattina apro e ti dico :D
5)Ho provato sia il cavo da 10 metri che il cavo che danno in dotazione con il modem(saranno 50cm al massimo) e nella presa principale aggancio 53 mentre in camera da letto, con il cavo piccolo aggancio 60)

EDIT: la beffa. Il mio condominio è composto da tre palazzi, 2 che si affacciano in una via diversa dalla mia sono serviti dall'armadio vicino casa mentre il mio da uno più lontano. Attraverso planetel sto facendo un pò la mappa della zona e la mia via è al confine tra tre armadi(uno vicino 190m, il mio un pò più lontano a 380m e un terzo a 430m). Prova a immaginarti una retta con una perpendicolare, la perpendicolare è la mia via servita da un armadio, le case a destra della mia servite da un altro armadio e le case a sinistra servite da un altro armadio ancora.
 
Ultima modifica:
E

emanu37429

Ospite
1) due errori fanno una verità. Ho controllato sul sito www.planetel.it e riporta che a quanto pare son collegato a un armadio leggermente più distante di quello a cui sono collegato io(il sito mi dice anche la via). è impensabile chiedere di essere spostato?
2)Non ho idea di dove si trovi la chiostrina nel mio palazzo, mi servirà un pò di tempo per informarmi
3)ok buono a sapersi
4)domani mattina apro e ti dico :D
5)Ho provato sia il cavo da 10 metri che il cavo che danno in dotazione con il modem(saranno 50cm al massimo) e nella presa principale aggancio 53 mentre in camera da letto, con il cavo piccolo aggancio 60)

EDIT: la beffa. Il mio condominio è composto da tre palazzi, 2 che si affacciano in una via diversa dalla mia sono serviti dall'armadio vicino casa mentre il mio da uno più lontano. Attraverso planetel sto facendo un pò la mappa della zona e la mia via è al confine tra tre armadi(uno vicino 190m, il mio un pò più lontano a 380m e un terzo a 430m). Prova a immaginarti una retta con una perpendicolare, la perpendicolare è la mia via servita da un armadio, le case a destra della mia servite da un altro armadio e le case a sinistra servite da un altro armadio ancora.
1) gli spostamenti sono impossibili. comunque, quando trovi la chiostrina vediamo a che armadio sei collegato.
2) di solito nei condomini è un armadietto murato oppure un armadio piccolo da pavimentazione stradale. cerca chiostrina telecom su google immagini così vedi qualche esempio.
4) ok
5) forse è la presa in camera da letto ad essere principale, visto che agganci di più. comunque, aspetto le foto, così vediamo.
 

Tauron

Utente Attivo
40
4
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
Asrock Z170 Fatality Gaming K4
HDD
Samsung 840 256gb
RAM
4x4 DDR4 2133mhz
GPU
Sapphire R9 380 4G
Audio
integrato
PSU
XFX 650W
Case
iTek
Periferiche
Tastiera: TTesports Meka, Mouse: Sharkoon Fireglinder
OS
Windows 10
Ecco son riuscito a fare qualche foto. Scusa per la polvere ma credo che in 28 anni sia la prima volta che le due prese vengano aperte.
Presa all'ingresso:
Presa_principale.jpg

Presa della camera:
Presa_camera.jpg

Stavo pensando di sostituirle con delle RJ11 ma come vedi sono murate e devo valutare la facilità di sostituzione.
 
E

emanu37429

Ospite
Ecco son riuscito a fare qualche foto. Scusa per la polvere ma credo che in 28 anni sia la prima volta che le due prese vengano aperte.
Presa all'ingresso:
Visualizza allegato 230263

Presa della camera:
Visualizza allegato 230264

Stavo pensando di sostituirle con delle RJ11 ma come vedi sono murate e devo valutare la facilità di sostituzione.
1) OK. Quella all'ingresso è la prima e quella in camera la seconda. Forse sulla prima prendi meno perché non hanno stretto bene i cavi.
2) davanti non si vedono fusibili, ma potrebbero avere qualcosa dietro.
svita la vite sotto e tirale fuori dalla scatola per vedere se dietro hanno condensatori.
3) non sono "murate". È murata la scatola quadrata. Basta svitare la vite della presa e la puoi tirare via per sostituirla con una nuova rj11 per scatola quadrata.
 

Tauron

Utente Attivo
40
4
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
Asrock Z170 Fatality Gaming K4
HDD
Samsung 840 256gb
RAM
4x4 DDR4 2133mhz
GPU
Sapphire R9 380 4G
Audio
integrato
PSU
XFX 650W
Case
iTek
Periferiche
Tastiera: TTesports Meka, Mouse: Sharkoon Fireglinder
OS
Windows 10
Grazie, domani mattina provo a scollegare dalla presa principale i collegamenti alla secondaria e controllo se ci sono fusibili. Appena posso ti faccio sapere :D
 
Ultima modifica:

Tauron

Utente Attivo
40
4
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
Asrock Z170 Fatality Gaming K4
HDD
Samsung 840 256gb
RAM
4x4 DDR4 2133mhz
GPU
Sapphire R9 380 4G
Audio
integrato
PSU
XFX 650W
Case
iTek
Periferiche
Tastiera: TTesports Meka, Mouse: Sharkoon Fireglinder
OS
Windows 10
Grandi novità. Ho lavorato un pò sulla presa principale togliendo i collegamenti alla secondaria e controllando che non ci fosse il fusibile(non è presente ma cambierò cmq la presa fra qualche giorno). Ho avuto dei miglioramenti, con il cavo che uso di solito(10+ metri) aggancio a 60/21, come agganciavo nella presa secondaria, mentre con il cavo più piccolo aggancio a 62/21.
 
E

emanu37429

Ospite
Grandi novità. Ho lavorato un pò sulla presa principale togliendo i collegamenti alla secondaria e controllando che non ci fosse il fusibile(non è presente ma cambierò cmq la presa fra qualche giorno). Ho avuto dei miglioramenti, con il cavo che uso di solito(10+ metri) aggancio a 60/21, come agganciavo nella presa secondaria, mentre con il cavo più piccolo aggancio a 62/21.
bene. :ok:
forse con la rj11 potrai guadagnare ancora qualche mega in più.
poi fammi sapere una volta cambiata quanto prendi.
ciao. :)
 

Tauron

Utente Attivo
40
4
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
Asrock Z170 Fatality Gaming K4
HDD
Samsung 840 256gb
RAM
4x4 DDR4 2133mhz
GPU
Sapphire R9 380 4G
Audio
integrato
PSU
XFX 650W
Case
iTek
Periferiche
Tastiera: TTesports Meka, Mouse: Sharkoon Fireglinder
OS
Windows 10
Nessun miglioramento con il cambio di presa e da ieri sera(prima del cambio di presa quindi la RJ11 o i collegamenti non sono sbagliati) ho avuto un calo di portante di 2Mb. Quindi ora con il cavo lungo aggancio 58/21 e con il cavo corto 60/21.
 
E

emanu37429

Ospite
Nessun miglioramento con il cambio di presa e da ieri sera(prima del cambio di presa quindi la RJ11 o i collegamenti non sono sbagliati) ho avuto un calo di portante di 2Mb. Quindi ora con il cavo lungo aggancio 58/21 e con il cavo corto 60/21.
1) forse hanno attivato un nuovo utente in fttc oppure condividi il multicoppia con qualche "linea pesante". Poi, differenze di 2 mega possono anche essere dovute a umidità o differenze nella negoziazione della portante.
2) che presa rj11 hai usato?
Usi filtri? Noti differenze con e senza?
 

Tauron

Utente Attivo
40
4
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
Asrock Z170 Fatality Gaming K4
HDD
Samsung 840 256gb
RAM
4x4 DDR4 2133mhz
GPU
Sapphire R9 380 4G
Audio
integrato
PSU
XFX 650W
Case
iTek
Periferiche
Tastiera: TTesports Meka, Mouse: Sharkoon Fireglinder
OS
Windows 10
Vivo in un palazzo con 12 appartamenti,ultimo piano di 4) e non ho idea di quanto tempo è passato dall'ultima manutenzione della chiostrina quindi ci può essere un pò di degrado.
Ho usato una classica presa da muro consigliatami del negozio di elettronica sotto casa
http://i62.tinypic.com/2qlbars.jpg

è un immagine postata da un altro utente qua sul forum ma è uguale e identica alla mia, ho collegato rosso con rosso e verde con bianco.

Avevo un vecchio filtro ADSL ma l'ho rimosso perchè non portava benefici ne problemi
 
E

emanu37429

Ospite
Vivo in un palazzo con 12 appartamenti,ultimo piano di 4) e non ho idea di quanto tempo è passato dall'ultima manutenzione della chiostrina quindi ci può essere un pò di degrado.
Ho usato una classica presa da muro consigliatami del negozio di elettronica sotto casa
http://i62.tinypic.com/2qlbars.jpg

è un immagine postata da un altro utente qua sul forum ma è uguale e identica alla mia, ho collegato rosso con rosso e verde con bianco.

Avevo un vecchio filtro ADSL ma l'ho rimosso perchè non portava benefici ne problemi
1) OK, la presa è apposto
2) certamente i fili che salgono per 4 piani e la chiostrina vecchia portano un certo degrado. Comunque, la perdita di 2 mega direi che non è dovuta a quello. Probabilmente altre linee pesanti o differenze nella negoziazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!