Proposta di modifica regolamento forum

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FRANCO CRETI'

Utente Attivo
108
0
Agli Amministratori del forum ed a tutti gli utenti,
Con la massima umiltà,
chiedo se vi sono le condizioni per effettuare una piccola modifica sul regolamento nella parte citata:1. Specificare nel titolo la merce in vendita e la città/provincia dalla quale si conduce la trattativa.
In quanto a mio avviso vi è una forzatura della legge sulla privacy. Ovvero la città ( la provincia è già più evasiva) dalla quale si effettua una trattativa di vendita coincide al 99% con il luogo di residenza. Finchè questo viene specificato in un'area riservata del sito, come d'altronde la legge stessa dispone, non c'è problema, ma quando l'utenza è costretta a specificarlo in altra area accessibile a tutti, non protetta da password, si possono creare delle complicazioni, a meno di una precisa volontà dell'utente stesso. Poichè, per legge, il proprio indirizzo e quindi la località di residenza fà parte dei dati personali e quindi soggetti a tutela, bisognerebbe, secondo me, lasciare alla discrezione dell'inserzionista se inserire tale dato o meno. D'altronde non se ne ravvede la necessità pratica, poichè tutti i dati personali sono disponibili nell'area riservata. E' sufficente che uno si iscriva al forum, come è giusto che sia, se vuole usufruire di tale servizio. Inoltre in una trattativa di vendita non è importante la zona di input ma quella di output, ossia l'area dove si desidera essa venga conclusa, che non sempre coincide con la prima. Ovvero in una spedizione postale non è importante il mittente ma il destinatario.
Sono graditi commenti ed opinioni.
Distintamente. :nod:
 

Mr_K

Utente Èlite
1,589
0
a me pare una grossa st****!non è che noi mettiamo anche nome cognome e via,in modo da risalire a noistessi! :nod: la provincia o la città è solo indicativo..
e poi anche nel profilo si vede apertamente di dove sei!e tutti possono vedere che sei di salerno..quindi il tuo discorno non ha senso..
quel punto del regolamnto viene fatto appunto x evitare la spedizione e favorire la consegna a mano,e x evitare domande e post inutili..
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
concordo. i mercatini funzionano così. se non vuoi dare i tuoi dati non vendere niente.
 

FRANCO CRETI'

Utente Attivo
108
0
Il problema è che i profili dovrebbero essere accessibili solo agli iscritti al forum, non ho verificato se questo già avviene, comunque ripeto, essendo il proprio luogo di residenza rientrante nei dati personali soggetti a tutela dalla legge specifica sulla privacy, dovrebbero essere trattati con più discrezione e non resi visibili a tutti i navigatori.
Poi se uno è in malafede o meno questo è un altro discorso....
 

Mr_K

Utente Èlite
1,589
0
FRANCO CRETI' ha detto:
Il problema è che i profili dovrebbero essere accessibili solo agli iscritti al forum, non ho verificato se questo già avviene, comunque ripeto, essendo il proprio luogo di residenza rientrante nei dati personali soggetti a tutela dalla legge specifica sulla privacy, dovrebbero essere trattati con più discrezione e non resi visibili a tutti i navigatori.
Poi se uno è in malafede o meno questo è un altro discorso....
rientrano nei dati personali solo se si sa il nome cognome della persona o una propria immagine.. :nod: io Mr_K abito a bologna fine.chi può risalire a me in qualche modo con questi due dati?nessuno!quindi non vedo il problema.. :ghigno2: e poi uno mettendo un annuncio sa benissimo che lo mette a disposizione di tutta la rete e anche nascondendolo con la registanzione non servirebbe a nulla :nunu: in fine anche ebay funziona così tutti ponno vedere da dove viene il prodotto.. :nod:
mi dispiace ma il tuo discorso non regge.. :shifty:
 

FRANCO CRETI'

Utente Attivo
108
0
Citazione:rientrano nei dati personali solo se si sa il nome cognome della persona o una propria immagine.. io Mr_K abito a bologna fine.chi può risalire a me in qualche modo con questi due dati?nessuno!quindi non vedo il problema.. e poi uno mettendo un annuncio sa benissimo che lo mette a disposizione di tutta la rete e anche nascondendolo con la registanzione non servirebbe a nulla in fine anche ebay funziona così tutti ponno vedere da dove viene il prodotto..
mi dispiace ma il tuo discorso non regge..

Devo dedurre che non conosci a fondo la legge sulla privacy, ti assicuro che il proprio comune di residenza fa parte a pieno titolo dei dati personali soggetti a tutela, hai presente la questione delle targhe automobilistiche di qualche anno fà,.... o forse sei troppo piccolo.
Poi avevo iniziato il discorso precisando : " con la massima umiltà " ed invece mi vedo affibiato termini tipo : " st****te ".
Non tutti abitano a Bologna c'è in Italia chi abita in paesini di poche anime. infine: su ebay se non ti registri non accedi ai dati personali di nessuno!!
 
Ultima modifica:

Packard

Bannato a Vita
242
0
FRANCO CRETI' ha detto:
Il problema è che i profili dovrebbero essere accessibili solo agli iscritti al forum, non ho verificato se questo già avviene, comunque ripeto, essendo il proprio luogo di residenza rientrante nei dati personali soggetti a tutela dalla legge specifica sulla privacy, dovrebbero essere trattati con più discrezione e non resi visibili a tutti i navigatori.
Poi se uno è in malafede o meno questo è un altro discorso....

Non per niente si chiama "profilo pubblico".. :nod:
Devo contraddirti, in quanto il luogo di residenza non viola la privacy, per il semplice motivo che c'è una piccola distinzione tra "residenza" e "domicilio".. :nod:
Io posso avere la residenza a Milano ma vivere a Napoli..quindi non si tocca un dato personale in quanto non è verificabile..il tuo discorso vale per un domicilio, ossia indicare via e numero dell'abitazione..in quel caso si viola la privacy.. :)
P.s. Su ebay ci si può registrare con un account fittizio e conoscere i dati personali (compreso il telefono) di tutti gli utenti..
 

FRANCO CRETI'

Utente Attivo
108
0
Citazione:Non per niente si chiama "profilo pubblico"..
Devo contraddirti, in quanto il luogo di residenza non viola la privacy, per il semplice motivo che c'è una piccola distinzione tra "residenza" e "domicilio"..
Io posso avere la residenza a Milano ma vivere a Napoli..quindi non si tocca un dato personale in quanto non è verificabile..il tuo discorso vale per un domicilio, ossia indicare via e numero dell'abitazione..in quel caso si viola la privacy..
Byez

Hai ragione per quanto concerne la differenza fra residenza e domicilio,dal punto di vista dello stato civile, ma devo smentirti per il fatto che la legge sulla privacy invece questa differenza non la contempla. ;)
P.S. Allora anche qui ci si può registrare con un nome e dati personali fittizi? Allora a che serve specificarli? Come vedi siamo giunti al nodo.
 
Ultima modifica:

Packard

Bannato a Vita
242
0
FRANCO CRETI' ha detto:
Hai ragione per quanto concerne la differenza fra residenza e domicilio,dal punto di vista dello stato civile, ma devo smentirti per il fatto che la legge sulla privacy invece questa differenza non la contempla. ;)


Si ma caro mio dal momento in cui fai una registrazione acconsenti anche al trattamento dei tuoi dati personali.. :nod:
E poi io posso benissimo inserire un annuncio di vendita con provincia tipo [FG+ Sped] ma effettivamente io vivo e risiedo in un altro posto.. :nod:
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
FRANCO CRETI' ha detto:
Agli Amministratori del forum ed a tutti gli utenti,
Con la massima umiltà,
chiedo se vi sono le condizioni per effettuare una piccola modifica sul regolamento nella parte citata:1. Specificare nel titolo la merce in vendita e la città/provincia dalla quale si conduce la trattativa.
In quanto a mio avviso vi è una forzatura della legge sulla privacy. Ovvero la città ( la provincia è già più evasiva) dalla quale si effettua una trattativa di vendita coincide al 99% con il luogo di residenza. Finchè questo viene specificato in un'area riservata del sito, come d'altronde la legge stessa dispone, non c'è problema, ma quando l'utenza è costretta a specificarlo in altra area accessibile a tutti, non protetta da password, si possono creare delle complicazioni, a meno di una precisa volontà dell'utente stesso. Poichè, per legge, il proprio indirizzo e quindi la località di residenza fà parte dei dati personali e quindi soggetti a tutela, bisognerebbe, secondo me, lasciare alla discrezione dell'inserzionista se inserire tale dato o meno. D'altronde non se ne ravvede la necessità pratica, poichè tutti i dati personali sono disponibili nell'area riservata. E' sufficente che uno si iscriva al forum, come è giusto che sia, se vuole usufruire di tale servizio. Inoltre in una trattativa di vendita non è importante la zona di input ma quella di output, ossia l'area dove si desidera essa venga conclusa, che non sempre coincide con la prima. Ovvero in una spedizione postale non è importante il mittente ma il destinatario.
Sono graditi commenti ed opinioni.
Distintamente. :nod:
Ti sta tanto a cuore la privacy e come nickname usi il tuo nome e cognome? :boh:

Per il mercatino è fondamentale mettere la città nel titolo (e per esteso).Facilita le ricerche. ;)
 

FRANCO CRETI'

Utente Attivo
108
0
Non so se è consentito uno scambio di opinioni con slo due o tre utenti comunque replico a quanto detto nell'ultimo post di Packard.
Il fatto di acconsentire al trattamento dei dati personali non libera il l'azienda, in questo caso l'amministratore del sito web, da precisi obblighi di legge. Lo dice il termine stesso: " DATI PERSONALI" OSSIA CHE SONO PATRIMONIO ESCLUSIVO DEL TITOLARE. Il trattamento degli stessi, anche sotto liberatoria del titolare deve rispondere a specifiche precise, pena violazione di privacy.
In oltre, e qui siamo arrivati ad un nodo del pettine: tu dici che ci si può registrare, e giustamente lo fai notare che avviene anche su ebay, con nome e dati personali fittizi, allora a che serve specificarli in una trattativa? MA AVETE IDEA DI COSA PUO' ESSERE OGGETTO DI SCAMBIO IN RETE SOTTO ALTRE SEMBIANZE?
COMUNQUE PRECISO CHE LE MIE SONO SOLO OSSERVAZIONI SULLE QUALI SCAMBIARE PUNTI DI RIFLESSIONI, A ME QUESTO FORUM VA BENE COSI' COME' PERCHE' NON HO NIENTE DA NASCONDERE TANTOPPIU' CHE MI FIRMO CON NOME E COGNOME APPUNTO PER TRASPARENZA, MA NON TUTTI SONO COME ME ( per carità non voglio apparire come un presuntuoso con questa mia ultima affermazione ).
 
Ultima modifica:

Packard

Bannato a Vita
242
0
FRANCO CRETI' ha detto:
Non so se è consentito uno scambio di opinioni con slo due o tre utenti comunque replico a quanto detto nell'ultimo post di Packard.
Il fatto di acconsentire al trattamento dei dati personali non libera il l'azienda, in questo caso l'amministratore del sito web, da precisi obblighi di legge. Lo dice il termine stesso: " DATI PERSONALI" OSSIA CHE SONO PATRIMONIO ESCLUSIVO DEL TITOLARE. Il trattamento degli stessi, anche sotto liberatoria del titolare deve rispondere a specifiche precise, pena violazione di privacy.
In oltre, e qui siamo arrivati ad un nodo del pettine: tu dici che ci si può registrare, e giustamente lo fai notare che avviene anche su ebay, con nome e dati personali fittizi, allora a che serve specificarli in una trattativa? MA AVETE IDEA DI COSA PUO' ESSERE OGGETTO DI SCAMBIO IN RETE SOTTO ALTRE SEMBIANZE?


Più ti leggo e più mi convinco che hai un pò le idee confuse.. :nod:
Vedi, io posso anche registrarmi con dati fittizi, ma al momento in cui si conclude una transazione sarò obbligato a dare dei VERI dati personali, per un evenutale pagamento o una spedizione..anche questa è violazione della privacy, ma sei tu utente che ACCONSENTI al trattamento per quell'UNICO scopo..
Posso assicurarti che se vado in giro a mettere manifesti con scritto "FRANCO CRETI' VIVE NELLA PROVINCIA DI LECCE" non violo alcuna regola..
 

FRANCO CRETI'

Utente Attivo
108
0
Citazione:
Più ti leggo e più mi convinco che hai un pò le idee confuse..
Vedi, io posso anche registrarmi con dati fittizi, ma al momento in cui si conclude una transazione sarò obbligato a dare dei VERI dati personali, per un evenutale pagamento o una spedizione..anche questa è violazione della privacy, ma sei tu utente che ACCONSENTI al trattamento per quell'UNICO scopo..
Posso assicurarti che se vado in giro a mettere manifesti con scritto "FRANCO CRETI' VIVE NELLA PROVINCIA DI LECCE" non violo alcuna regola..

....forse sono io che non riesco a spiegarmi bene.
Se uno vuole fare un insersione dicendo anche di quante volte va al gabinetto durante la giornata è liberissimo di farlo, non c'è alcuna normativa che lo impedisce.
Un "soggetto A", estraneo ai dati personali dell'altro "soggetto B" , non può usare questi ultimi per scopi personali, se non appositamente autorizzato dallo stesso "soggetto B", la declaratoria che di solito abbiamo sempre firmato quando vi sono di mezzo dati personali, non autorizza il "soggetto A" a fare dei nostri dati un dominio pubblico ma anzi obbliga lo stesso "soggetto A" al rispetto della legge.
Se affiggi dei manifesti con sopra scritto solo il mio nome e cognome e basta, senza la mia autorizzazione, ti becchi una querela.....scherzo!!!
 

Packard

Bannato a Vita
242
0
FRANCO CRETI' ha detto:
....forse sono io che non riesco a spiegarmi bene.
Se uno vuole fare un insersione dicendo anche di quante volte va al gabinetto durante la giornata è liberissimo di farlo, non c'è alcuna normativa che lo impedisce.
Un "soggetto A", estraneo ai dati personali dell'altro "soggetto B" , non può usare questi ultimi per scopi personali, se non appositamente autorizzato dallo stesso "soggetto B", la declaratoria che di solito abbiamo sempre firmato quando vi sono di mezzo dati personali, non autorizza il "soggetto A" a fare dei nostri dati un dominio pubblico ma anzi obbliga lo stesso "soggetto A" al rispetto della legge.
Se affiggi dei manifesti con sopra scritto solo il mio nome e cognome e basta, senza la mia autorizzazione, ti becchi una querela.....scherzo!!!


Bene, ma sei tu soggetto B che mentre ti registri autorizzi il soggetto A ad utilizzare i tuoi dati..devi leggerti un pò meglio la legge 675/96 perchè rischi di fare querele inutili.. :D :D
P.s. Giusto per informarti..se metto manifesti col tuo nome non violo un bel nulla..1 perchè possono esserci altre persone tue omonime, 2 perchè non ho offeso, 3 perchè NOMINARE IN PUBBLICO UNA PERSONA NON VIOLA LA LEGGE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI!!!! :D :D :D
P.p.s. Ah quando sarà il momento ricordati di firmare la liberatoria altrimenti il cassamortaro non può mettere i manifesti... :ghigno2: :ghigno2: :ghigno2:
Scherzo ovviamente.. :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili