prooblemi di lentezza e blocco pc

Pubblicità

masin

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho cercato di trovare risposta su le discussioni già aperte, mapenso sia meglio esporre il problema.
Ho un pc assemblato da diverso tempo, ma ogni tanto si pianta. Dopo vari tentativi che non sempre hanno funzionato, ho pensato che forse potrebbe esserci un problema di incompatibilità.
A queso punto vi dò la descrizione dei componenti: PROCESSORE Intel core duo E6440 (2133Mhz), MB Asus p5k,
4G RAM= 2 banchi Kingmax DDR2-SDRAM PC2-8900 (555 MHz) - [DDR2-1111] e 2 banchi Kingmax DDR2-SDRAM PC2-6400 (399 MHz) - [DDR2-800].
1 HD MAXTOR da 250G e 1 HD WDC da 500G, Scheda video NVIDIA GeForce 9800 GT.
Avrei pensato di sostituire MB e RAM, maprima di farlo vorrei un vostro parere sapendo che passerò da XP a WIN7 e che uso il pc per navigare ed editing foto.
Grazie Stefano

secondo me il problema è nelle ram, non puoi tenere due tipi cosi diversi di ram sulla stessa piattaforma!
prova a eliminare i due giga di ram ddr800, andare su bios e impostare la frequenza massima per le altre

grazie per la spiegazione, per toglire la ram non c'è problema, per settare il bios non so come si fà. Invece per quanto riguarda la sostituzione di MB e RAm cosa mi consigli? Grazie

grazie per la spiegazione, per toglire la ram non c'è problema, per settare il bios non so come si fà. Invece per quanto riguarda la sostituzione di MB e RAm cosa mi consigli? Grazie
il settaggio nel bios non è difficile:sisi:
posso spiegartelo a grandi linee, poi sta a te andare a ripescare il manuale della scheda madre (o se non ce l hai, dal sito dell asus lo scarichi subito;)) e vedere i giusti comandi.
quando accendi il pc, devi premere il tasto che ti segnala il pc per entrare nel bios (normalmente f2 o canc) andare nella voce riguardante le ram e sistemare le frequenze impostando quelle massime per le ram che ti segnala sul libretto (cosa che ora non puoi fare perchè hai ram piu lente rispetto le altre).
Forse i freeze stanno proprio li, per qualche motivo le ram ddr800 girano fuori specifica per "star dietro" alle altre e il pc va male, normalmente non è cosi, sono le piu veloci che si adattano alle piu lente, ma se fosse stato cambiato qualche parametro nel bios, tutto torna! ce l hai cpuz?potrebbe essere utile uno screen sulla pagine delle memorie, vedere un pò come te le legge!

per il cambio ram e scheda madre, io proverei prima a sistemare le impostazioni:sisi:

p.p.s. hai un sistema a 32bit?

scaricalo da qui, analizza le componenti del pc..
a noi per capire il problema interessano le due pagine relative alle ram:
CPUID

postaci qui gli screen ;)

p.s. sicuramente potrai formattare, anzi, te lo consiglio vivamente, anche io ho fatto il passaggio a 7 e mi ci trovo benissimo!però devi installare la versione a 64 bit se vuoi mantenere tutta quella ram!

scusa ti chiedo ancora una cortesia, ora devo uscire, ma ho scaricato il programma e l'ho installato. ha diversi tab (cpu, chace,mainboard...), come facci a inserirli nel teso in cui scrivo?
Grazie domani sera appena torno mi ricollego e poi vi invio il tutto.
Grazie Stefano

eheh tranquillo
premi il tasto stamp sulla tastiera, facendo in modo che inquadri cpuz, apri paint e premi incolla..
poi carichi l immagine su un sito di hosting, tipo imageshack o pctuner up, copi il link e lo inserisci nei tag

1/1
ti mando 2 messaggi questo è il primo poi seguirà un secondo
ecco quanto mi hai chiesto, per quanto riguarda la formattazione e deframmentazione l'ho già fatta molte volte ma non è quello.Aspetto con ansia. Grazie

2/2
ti mando 2 messaggi questo è il secondo
ecco quanto mi hai chiesto, per quanto riguarda la formattazione e deframmentazione l'ho già fatta molte volte ma non è quello.Aspetto con ansia. Grazie

ciao,
allora per riferimenti futuri questa dovrebbe essere la tua scheda madre:
ASUSTeK Computer Inc.

il problema secondo me sta proprio nelel ram, hai le latenze completamente sballate (il trc è il doppio del normale).
elimina i due banchi piu lenti e riprova ad avviare il pc senza fare niente..vedi come va!
non può che migliorare

grazie ancora. Ti porto queste notizie:
lasciando inserite solo i 2 banchi da 1 GB della DDR2 1066, e provando varie posizioni negli slot, il computer non si avvia. Ora ho montato solo i 2 banchi della DDR2 800 posizionati su DIMMA1 e DMMA2 e funziona.
Ora vorrei farti vedere lo screen del cpuz ma non so quale tab ti serve , inoltre volevo sapere da te se per quello che faccio (internet e photoediting) mi conviene cambiare memoria o anche Motherboard, in vista del passaggio a WIN7, oppure cambiare solo memoria.
Grazie ancora
Stefano

le 1066 hanno bisogno di essere impostate manualmente dal bios!frequenze,timing e sopratutto il voltaggio!;)

grazie della risposta , macosa devo fare in soldoni? o dove andare a reperire come settare il bios?
Inoltre per le altre domande si attendono consigli anche di più persone.
Ciao Stefano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro