RISOLTO Prompt Dei Comandi Si Apre E Richiude Da Solo

Pubblicità

ggdag

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve,

mi capita con una certa regolarità che mentre io sono al PC mi si apra da solo il prompt dei comandi per poi richiudersi una frazione di secondo dopo, non riuscendo quindi a vedere cosa ci sia scritto.

La cosa potrebbe anche essere poco fastidiosa di suo, però quando accade mentre sto giocando (e sottolineo ONLINE) il gioco mi si "parcheggia" e la schermata mi ritorna sul desktop. Cosa veramente molto fastidiosa.

Ho avviato sia l'antivirus (avira) che malwarebytes e non hanno trovato nulla entrambi.

Qualche consiglio per poter scoprirne la causa?

Ringrazio anticipatamente per l'auito

Malwarebytes fallo girare in modalita' provvisoria.
Che processi hai in avvio ?
Ci vorrebbe una lista anche di tutti i processi normalmente in esecuzione.

Uhm è difficile da identificare, spesso si tratta di sottoprogrammini/processi di Windows stesso che ..."fanno qualcosa!" ma non c'è nulla di preoccuparsi...
A scanso di equivoci effettua una scansione approfondita con AV e malware ma se questi non ti rilevano nulla allora stai tranquillo.
Anche a me succede ma non me ne preoccupo più di tanto con un buon AV attivo, il defender che scansiona ed un minimo di accortezza stai tranquillo che non è niente di pericoloso!
Ho notato che con win 10 succede ma sono anche i nostri giochi che hanno questi processi

Malwarebytes fallo girare in modalita' provvisoria.
Che processi hai in avvio ?
Ci vorrebbe una lista anche di tutti i processi normalmente in esecuzione.

Controlla anche le "Utilità di pianificazione".

scusate la "niubbaggine", riesco a vedere i processi attivi ma non riesco a capire guardandoli quale possa essere il processo incriminato.
Se può aiutare, ho fatto una scansione con hijackthis e quando faccio l'analisi automatica del log mi segnala questo:

Immagine.png

Uhm è difficile da identificare, spesso si tratta di sottoprogrammini/processi di Windows stesso che ..."fanno qualcosa!" ma non c'è nulla di preoccuparsi...
A scanso di equivoci effettua una scansione approfondita con AV e malware ma se questi non ti rilevano nulla allora stai tranquillo.
Anche a me succede ma non me ne preoccupo più di tanto con un buon AV attivo, il defender che scansiona ed un minimo di accortezza stai tranquillo che non è niente di pericoloso!
Ho notato che con win 10 succede ma sono anche i nostri giochi che hanno questi processi

Ah tranquillo son tranquillo :D il fatto è che questo problema mi si era presentato quando avevo cercato di eseguire l'indice prestazioni della macchina con Win10 e il promt ha cominciato ad apparire. Ho disattivato WinSAT e tutto è tornato come prima. Sinceramente non so quale tipo di aggiornamento abbia fatto ultimamente per far ricomparire il problema, e purtroppo non ho punti di ripristino abbastanza vecchi.

Uhm.... diciamo che il programma non mi sembra proprio affidabile se dice che cmd.exe dentro quella directory gli sembra sospetto! :asd:

Tu comunque apri i task attivi e poi vai su ogni singolo elemento e con il tasto destro ne chiedi le proprietà, gia controllandone le firme digitali ed i dettagli puoi controllare che non ci siano ospiti indesiderati! e poi con google puoi sempre chiedere il file abcdefg.xyz a che serve?
Comicia a farti l'esperienza così!

Uhm.... diciamo che il programma non mi sembra proprio affidabile se dice che cmd.exe dentro quella directory gli sembra sospetto! :asd:

Tu comunque apri i task attivi e poi vai su ogni singolo elemento e con il tasto destro ne chiedi le proprietà, gia controllandone le firme digitali ed i dettagli puoi controllare che non ci siano ospiti indesiderati! e poi con google puoi sempre chiedere il file abcdefg.xyz a che serve?
Comicia a farti l'esperienza così!

Perfetto, grazie mille! Provvedo subito :D

altra domanda abbastanza niubba: è possibile fare in modo che il prompt non si richiuda immediatamente una volta aperto?

quello no perchè devi impostare che quello specifico prompt abbia un determinato comportamento(rimanere aperto, chiudersi in tot secondi) tramite un comandino, ma visto che non sai di cosa si tratta...
Non mi sembra che si possa forzare una regola generale su tutti

quello no perchè devi impostare che quello specifico prompt abbia un determinato comportamento(rimanere aperto, chiudersi in tot secondi) tramite un comandino, ma visto che non sai di cosa si tratta...
Non mi sembra che si possa forzare una regola generale su tutti
immaginavo, grazie...

... la cosa più "intelligente" che mi è venuta in mente adesso è quella di tenere un programma di registrazione video del monitor, e quando appare di nuovo il prompt fermo la registrazione e cerco il frame dove appare (speriamo) per vedere cosa c'è scritto

Ho aspettato circa una settimana per accertarmene: credo di aver risolto il problema.

Guardando tra i processi attivi con process explorer, c'era un certo "Nvidia Web Helper" che faceva uso del prompt dei comandi. Dopo essermi accertato della totale inutilità dello stesso, l'ho eliminato e adesso sembra andare tutto liscio.

Ringrazio tutti quelli che han risposto, ho imparato qualcosa :D

Beh per tua conoscenza quando installi i drivers Nvidia,solitamente ti installa (in modalita automatica) varie cacatine extra che possono essere utili ma anche no!
Per esempio geforce experience i driver 3d i driver audio e PhisX....
In base al tuo sistema puoi anche dire di non installare una buona parte di queste cose!
Io per esempio non uso experience perchè lo ritengo pesante e discretamente inutile, idem per i driver 3d che non uso, mentre mantengo i driver audio e PhisX (che serve in alcuni giochi)
Quindi disistalla totalmente i drivers reinstalla l'ultima versione utilizzando la modalità personalizzata e deseleziona la roba che non ti interessa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro