DOMANDA Prolungare linea internet

Frazzi

Nuovo Utente
5
1
Allora, premetto che sono veramente zero in materia per questo mi affido completamente a voi cercando di essere il più chiaro possibile
Mi sono trasferito da poco a Pisa in affitto, ho attivato Fastweb e la connessione va benissimo soltanto che non riesco a ricevere il Wi-Fi in tutta la casa.
Ho provato a spostare il modem Fastweb in una presa diversa da quella dov’è si trova attualmente(diciamo in una zona più centrale della casa) ma ovviamente ho ancora delle zone d’ombra(ma almeno ho scoperto che la presa funziona ahahah).

Ora vi chiedo, nella presa a muro(quella più centrale della casa) posso inserire un router (da comprare ex novo) così da connettere a questo secondo router un pc tramite cavo e avere una stabilità di connessione internet decente?
Cercando su internet mi sono soltanto confuso le idee tra linee lan-lan o lan-wan .. vi prego datemi una mano a capire tutto ciò.
Voglio capire se comprando un secondo router posso collegarlo a quella presa a muro che sta in un’altra stanza della casa e se ovviamente mantiene la connessione ad internet sia al modem Fastweb che a questo secondo router :)

grazie e spero di esser stato chiaro eventualmente chiedetemi delucidazioni ❤️
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Allora come prima cosa devi sezionare il tuo impianto di casa perché la presa che deve funzionare deve essere solamente una, in questo momento internet funziona ma va più lento. Puoi collegare un secondo router ma per collegarlo dovresti portare un cavo Ethernet che parte del modem fino al router, cosa da quello che ho capito vorresti evitare, se l’impianto elettrico è in buone condizioni potresti valutare delle powerline viene sfruttato l’impianto elettrico. Se le powerline non funzionano l’unica è prendere un Wi-Fi extender con possibile diminuzione della velocità.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,866
9,212
Modem sulla prima presa, nella quale il doppino entra dall'esterno, rigorosamente RJ11, no tripolare
Poi per portare il segnale wifi in altre zone più distanti o passi un cavo ethernet cat. 6 UTP e Co colleghi in Access point o se non puoi passare il cavo, metti una coppia di powerline wifi
 

Frazzi

Nuovo Utente
5
1
Buongiorno e vi ringrazio per le risposte.
A quanto ho capito la miglior soluzione,per evitare di portare cavi in giro per casa, sono i powerline Wi-Fi.
ora vi chiedo qualcuno di voi saprebbe indicarmi dei powerline Wi-Fi buoni da acquistare?
 

Frazzi

Nuovo Utente
5
1
Ho dato uno sguardo ai powerline avm.
Ovviamente ci sono più modelli e ho notato che alcuni vengono venduti in coppia e altri come singolo pezzo. Che differenza posso riscontrare considerando questa differenza? Perché probabilmente per quello che serve a me e considerando le dimensioni della casa potrebbe andarmene bene anche uno soltanto.

Io al momento per prolungare la linea sto utilizzando un tplink extender da 16€preso proprio per testare la funzionalità e ovviamente funziona fino ad un certo punto perché poi va e viene la linea .

Ho visto anche i prezzi e sembrano accessibili, quindi devo solo decidere se prendere la coppia o quello singolo, ma prima di acquistare vorrei esser sicuro :)

grazie ancora per la disponibilità
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,866
9,212
Budget? A te serve la coppia, uno va connesso al router via LAN e sulla presa elettrica (evita ciabatte / multi prese), l'altro con il wifi va dove ti serve copertura wifi
 
  • Mi piace
Reazioni: Frazzi

Frazzi

Nuovo Utente
5
1
Budget? A te serve la coppia, uno va connesso al router via LAN e sulla presa elettrica (evita ciabatte / multi prese), l'altro con il wifi va dove ti serve copertura wifi
Intorno alle 130/140€
e spero con questo budget di avere ottime prestazioni ahahahah
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,866
9,212
Queste sono tra le migliori powerline


Considera però che in parte le prestazioni dipendono dalla bontà dell'impianto elettrico
 
  • Mi piace
Reazioni: Frazzi

Frazzi

Nuovo Utente
5
1
Eh .. essendo in fitto non so bene l’impianto elettrico come è messo .. so che l’appartamento è stato ristrutturato ma non so fino a che punto
Grazie comunque per l’indicazione, penso che farò l’acquisto sperando nella bontà dell’impianto ahahah
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili