DOMANDA Prolungare cavi alimentatore

Pubblicità

AntoPam10

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
34
Ciao a tutti, volevo porvi un quesito,
Per alcuni sará estremamente stupido, ma io, sono una vera pippa in elettronica
Allora: io devo prolungare il cavo dell'alimentazione cpu, ho giá i cavi adatti, il mio quesito é questo:
Se taglio i cavi originali, e ci saldo un pezzo di cavo (dello stesso tipo).. la giuntura saldata può creare qualche problema di tensione?
Successivamente, posso coprire la giuntura con nastro isolante?

Grazie a tutti dell'aiuto

Devi comprare una prolunga. Gli accrocchi con gli alimentatori non si fanno mai.
Ma di che alimentatore parliamo?

É un computer vecchio, devo semplicemente fare la prolunga della cpu perché col case che possiedo non ci arriva.. Siccome possiedo il saldatore, volevo fare qualcosa di immediato

io ti consiglio la prolunga già pronta... comunque
Il problema é che é un computer che devo dar via, e siccome ho una certa fretta non posso ordinare su amazon
Tra l'altro non ho i soldi sulla carta e dovrei andare a far una ricarica..
E come se non bastasse, la prolunga é un "prodotto plus" e devo spendere 19 euro per ordibarla

Il problema é che é un computer che devo dar via, e siccome ho una certa fretta non posso ordinare su amazon
Tra l'altro non ho i soldi sulla carta e dovrei andare a far una ricarica..
E come se non bastasse, la prolunga é un "prodotto plus" e devo spendere 19 euro per ordibarla
Comprendo ma se scrivi
sono una vera pippa in elettronica
temo che l'intervento possa non riuscire perfettamente...

Personalmente ti rispondo con una mia esperienza. Un po di tempo fa per non sostituire un alimentatore ad un mio amico saldai (come l' idea che vorresti attuare) un estensione di un altro alimentatore 6 pin con un paio di 4 pin (molex) per far si di rendere possibile un alimentazione supplementare sulla sua nuova scheda video. Non successe nulla, mi misi con cura ad isolare il tutto molto bene con una manciata di nastro adesivo senza ulteriori problemi. So che probabilmente dirai che strano ma non avevamo adattatori al momento è quindi mi sono dovuto arrangiare con quello che avevo.

In sintesi, penso che non ti darà molti problemi, al massimo instabilità nei voltaggi e conseguente freeze della scheda dovuto ai motivi precedentemente citati. Pero ti raccomando prima di agire nell ascoltare anche altre persone ruguardo questa operazione, come detto prima la mia è una risposta basata su una mia esperienza e non più.

Personalmente ti rispondo con una mia esperienza. Un po di tempo fa per non sostituire un alimentatore ad un mio amico saldai (come l' idea che vorresti attuare) un estensione di un altro alimentatore 6 pin con un paio di 4 pin (molex) per far si di rendere possibile un alimentazione supplementare sulla sua nuova scheda video. Non successe nulla, mi misi con cura ad isolare il tutto molto bene con una manciata di nastro adesivo senza ulteriori problemi. So che probabilmente dirai che strano ma non avevamo adattatori al momento è quindi mi sono dovuto arrangiare con quello che avevo.

In sintesi, penso che non ti darà molti problemi, al massimo instabilità nei voltaggi e conseguente freeze della scheda dovuto ai motivi precedentemente citati. Pero ti raccomando prima di agire nell ascoltare anche altre persone ruguardo questa operazione, come detto prima la mia è una risposta basata su una mia esperienza e non più.
Ma tu hai effettuato un alimentazione supplementare giusto?
Io devo solo prolungare i cavi della cpu perché non ci arrivano

Bhe in fin dei conti si tratta comunque dello stesso procedimento... anzi, nel tuo caso risulta più semplice perché non devi collegare le esatte tensioni da un pin ad un altro, al contrario devi solo estendere lo stesso pin ed è molto piu facile non sbagliare :hihi:

Ho giá in programma di farmi aiutare da uno più esperto nella parte pratica..
Volevo solo sapere se una saldatura provoca qualche calo di tensione in un componente così delicato
Se le saldature sono fatte bene e lo stagno usato è di normale qualità, non danno problemi.
qui sotto trovi una immagine di come si presenta una buona giuntura tra cavi elettrici:
giunzione-lineare-4.jpg
La saldatura dovrà essere fatta cosi:
maxresdefault.jpg
per isolare la saldatura si usa non il nastro isolante, che deteriora col tempo, ma il termo restringente che andrà inserito prima di fare la giuntura su di un capo del cavo che andrà scaldato per far si che si restringa sul corpo della saldatura isolandola.
Il termo restringente lo puoi scaldare anche con un normale accendino a debita distanza senza fargli prendere fuoco:
maxresdefault.jpg

Se le saldature sono fatte bene e lo stagno usato è di normale qualità, non danno problemi.
qui sotto trovi una immagine di come si presenta una buona giuntura tra cavi elettrici:
giunzione-lineare-4.jpg
La saldatura dovrà essere fatta cosi:
maxresdefault.jpg
per isolare la saldatura si usa non il nastro isolante, che deteriora col tempo, ma il termo restringente che andrà inserito prima di fare la giuntura su di un capo del cavo che andrà scaldato per far si che si restringa sul corpo della saldatura isolandola.
Il termo restringente lo puoi scaldare anche con un normale accendino a debita distanza senza fargli prendere fuoco:
maxresdefault.jpg
Grazie mille per l'aiuto! Sai per caso che tipo di stagno ci vuole?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro