Project RGB Dream

Pubblicità

HellFire90

Utente Attivo
Reazioni
737
Punteggio
87
In realtà... il progetto dei led sotto-mobo (http://www.tomshw.it/forum/worklog/356897-motherboard-led-backlight-project.html) era solo la punta dell'iceberg... solo parte di qualcosa più grande... e questo qualcosa è...

>> RGB Dream Project <<

Il mio progetto che assicurerà una modularità e una libertà di scelta dei colori di tutta l'illuminazione del computer!
1° Installazione di strip led RGB sotto la scheda madre: FATTO!
2° Installazione centralina per il controllo del'illuminazione: FATTO!
3° Acquisto ventole: 33%
4° Acquisto 3 strip RGB: 33%
5° Sostituzione LED ventole con strip led RGB: 33%%
6° Collegamento delle strip led RGB delle ventole alla centralina: 0%

Ho optato per queste bestioline:

704.webp706.webp

Specifiche:

MaterialsPBT
Color (Frame/Blades)Black Tinted Transparent
Bearing TypeFluid Dynamic Bearings (FDB)
Voltage (v)12
Dimensions (mm)120 x 120 x 25
Current (A)0.20A±10%
Speed (RPM)700-1800 RPM ±10%
Air Flow (CFM)51.3 CFM
Noise (dB-A)22.5 dB(A)
Air Pressure (mmH2O)1.88 mmH2O
Dimensions (mm)140 x 140 x 25
Current (A)0.26A±10%
Speed (RPM)700-1800 RPM ±10%
Air Flow (CFM)56.1 CFM
Noise (dB-A)24.2 dB(A)
Air Pressure (mmH2O)2.14 mmH2O

[TD="colspan: 2"]Spectre™ LED PWM Fans[/TD]

[TD="colspan: 2"][/TD]

[TD="colspan: 2"]120mm[/TD]

[TD="colspan: 2"][/TD]

[TD="colspan: 2"]140mm[/TD]

Mica male eh? Ho scelto queste perchè sono tra le pochissime che hanno i led montati esternamente, così che possa rimuoverli facilmente. Inoltre ho letto recensioni positive!
Prenderò una da 140 e due da 120.

Per quanto riguarda i LED, ho optato per quelli classici da 5 mm, ad anodo comune.

Restate collegati!

Stato dei Lavori:

WP_000948.webpWP_000949.webpWP_000952.webpWP_000954.webpWP_000961.webpIMG_5867.webpIMG_5868.webpIMG_5872.webpIMG_5891.webpIMG_5893.webp

Video:

Ultima modifica da un moderatore:
E dopo molta inattività eccomi che torno. Non so come ma ho bruciato i led RGB Che avevo messo nella ventola... Ad ogni modo avevo riscontrato due problemi:
1: I colori non si miscelavano bene fra loro
2: l'installazione e il cablaggio di ogni singolo led era un po' difficoltoso.

Soluzione: Strip led RGB intorno alla circonferenza della ventola!
Ora, ho due possibili strade.

Strada 1: Strip tutto intorno alla ventola da 14 cm, avente circonferenza 43,98. Dal momento che le strip si tagliano ogni 5 cm, dovrei tagliarla a 40 cm, lasciando 4 cm vuoti, con un buco nell'illuminazione. Magari questo "buco" potrei farlo coincidere con la parte in alto al centro della ventola, dando comunque un'idea di simmetria.

Strada 2: 4 strip da 5 cm ( e 3 led ognuna), poste ai 4 angoli, per avere un effetto simile a questo:

A giorni mi dovrebbero arrivare le strip di led. Voi cosa mi consigliate di fare? :D

E dopo molta inattività eccomi che torno. Non so come ma ho bruciato i led RGB Che avevo messo nella ventola... Ad ogni modo avevo riscontrato due problemi:
1: I colori non si miscelavano bene fra loro
2: l'installazione e il cablaggio di ogni singolo led era un po' difficoltoso.

Soluzione: Strip led RGB intorno alla circonferenza della ventola!
Ora, ho due possibili strade.

Strada 1: Strip tutto intorno alla ventola da 14 cm, avente circonferenza 43,98. Dal momento che le strip si tagliano ogni 5 cm, dovrei tagliarla a 40 cm, lasciando 4 cm vuoti, con un buco nell'illuminazione. Magari questo "buco" potrei farlo coincidere con la parte in alto al centro della ventola, dando comunque un'idea di simmetria.

Strada 2: 4 strip da 5 cm ( e 3 led ognuna), poste ai 4 angoli, per avere un effetto simile a questo:

A giorni mi dovrebbero arrivare le strip di led. Voi cosa mi consigliate di fare? :D
L'effetto che si ha nel video, lo si ottiene pilotando i led o le strip, con un microcontrollore che alimenta i led in maniera impulsiva.
E' questa alimentazione ad impulso che genera l'effetto di movimento coadiuvato anche dalla rotazione della ventola.

L'effetto che si ha nel video, lo si ottiene pilotando i led o le strip, con un microcontrollore che alimenta i led in maniera impulsiva.
E' questa alimentazione ad impulso che genera l'effetto di movimento coadiuvato anche dalla rotazione della ventola.

Ti ringrazio per il tuo interessamento e il tuo commento :) Si, sapevo che l'effetto "a impulso" è la combinazione dell'alimentazione dei led in PWM e la rotazione della ventola, ma non era tanto quello che volevo evidenziare con il video quanto il montaggio stesso di 4 strip da tre led agli angoli in contrapposizione al montaggio di una strip tutto intorno alla circonferenza :)

Update:

Dopo diverse prove di montaggio, il risultato migliore (riflesso del led sulle pale) lo ottengo montando la strip all'interno della scocca (cioè, tra quest'ultima e il rotore). Ciò è possibile perchè ci sono diversi millimetri di spazio. Ora ho fatto solo una prova ma il risultato sembra buono. Il fissaggio avverrebbe tramite l'adesivo 3M in dotazione alla strip. Inoltre, penso dovrò coprire un led si e uno no con l'isolante, troppi led rovinano l'effetto (strip con minor densità led/metro non impermeabili non ne ho trovate). Che dici @Blume, il coprire i led 5050 con dell'isolante potrebbe portare al surriscaldamento? E' una soluzione accettabile questo tipo di montaggio? Ecco qualche immagine
WP_000945.webp
WP_000946.webp

Ultima modifica:
Ti ringrazio per il tuo interessamento e il tuo commento :) Si, sapevo che l'effetto "a impulso" è la combinazione dell'alimentazione dei led in PWM e la rotazione della ventola, ma non era tanto quello che volevo evidenziare con il video quanto il montaggio stesso di 4 strip da tre led agli angoli in contrapposizione al montaggio di una strip tutto intorno alla circonferenza :)

Update:

Dopo diverse prove di montaggio, il risultato migliore (riflesso del led sulle pale) lo ottengo montando la strip all'interno della scocca (cioè, tra quest'ultima e il rotore). Ciò è possibile perchè ci sono diversi millimetri di spazio. Ora ho fatto solo una prova ma il risultato sembra buono. Il fissaggio avverrebbe tramite l'adesivo 3M in dotazione alla strip. Inoltre, penso dovrò coprire un led si e uno no con l'isolante, troppi led rovinano l'effetto (strip con minor densità led/metro non impermeabili non ne ho trovate). Che dici @Blume, il coprire i led 5050 con dell'isolante potrebbe portare al surriscaldamento? E' una soluzione accettabile questo tipo di montaggio? Ecco qualche immagine
Visualizza allegato 109541
Visualizza allegato 109542
Surriscaldamento no, anche perchè il led emette luce fredda.
Se i led che hai coperto sono destinati a non essere visti, allora si potrebbero anche spegnere del tutto scollegando della strip il chip del led, cosa fattibile con un tronchese di precisione angolare:
3101627.jpg

Surriscaldamento no, anche perchè il led emette luce fredda.
Se i led che hai coperto sono destinati a non essere visti, allora si potrebbero anche spegnere del tutto scollegando della strip il chip del led, cosa fattibile con un tronchese di precisione angolare:
3101627.jpg

Mhh, temo però che se scollego un led si e uno no rischio che la strip non funzioni più, a quanto vedo i led sono disposti in serie da 3, tutte in parallelo fra loro. se tolgo un led potrei creare problemi.. o no?

Mhh, temo però che se scollego un led si e uno no rischio che la strip non funzioni più, a quanto vedo i led sono disposti in serie da 3, tutte in parallelo fra loro. se tolgo un led potrei creare problemi.. o no?
E hai ragione!!
lasciali coperti cosi come sono adesso allora, non avrai problemi di temperatura.

rieccoti

bellissimo lavoro sulla ventola, mi sa che te la rubo in futuro :asd: il tuo work log sulla mobo tray illuminata sarà anche la punta ma è tra le discussioni che ho linkerato di più :asd:

comunque son d'accordo anch'io sul coprire un led si e uno no, così sono eccessivi :sisi:

rieccoti

bellissimo lavoro sulla ventola, mi sa che te la rubo in futuro :asd: il tuo work log sulla mobo tray illuminata sarà anche la punta ma è tra le discussioni che ho linkerato di più :asd:

comunque son d'accordo anch'io sul coprire un led si e uno no, così sono eccessivi :sisi:

Ehi grazie per i tuoi complimenti, sei gentilissimo! Ruba pure , sono contento che la mia idea ha riscosso successi, eheh!

Aggiornamento finale: Ecco il risultato!
IMG_5866.webpWP_000961.webp

Ma la cosa più bella è che variando velocità ventola / luminosità led tramite PWM, si possono ottenere degli effetti ottici fantastici! ecco qualche esempio!
IMG_5868.webpIMG_5869.webpIMG_5872.webp

Ecco un video (guardatelo fino alla fine!)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro