[project] Gyrino - mini itx a liuqido

Pubblicità

LucaBernardi199

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
40
Se volete aiutarmi a finanziare questo progetto, fate un salto qui e guardate se vi interessa qualcosa!

La fonte di ispirazione per questo progetto è stata questo articolo. La mia idea è di fare qualcosa di molto simile, ma raffreddato a liquido. Vorrei riciclare da una "vecchia" mod molti pezzi.

- i5 2500k + wb EK
- ATI 7970 + wubbo EK
- Ram corsair vengeance 8 GB
- Pompa Laing e vaschetta phoiba

Dovrò ricomprare la scheda madre (sarà una p8Z77i deluxe della ASUS) e l'alimentatore, che per l'occasione sarà un SFX.

Ecco le mie domande:

1. Che modello di alimentatore SFX è consigliabile dato che intendo fare overclock con questi pezzi?

2. Come si chiamano i masterizzatori che "mangiano" il DVD (in stile Mac, o meglio, in stile autoradio)? Non so come si chiamano di preciso e non riesco a trovare in rete...

3. Dove posso comprare il supporto per fare in modo che la vga sia girata di 90°?

4. Il mio sogno sarebbe realizzare un case in acciaio. Purtroppo però non ho mai preso in mano una smeragliatrice angolare, e fin'ora ho solo lavorato il legno. Una volta terminato il progetto, posso far fare il lavoro sporco a qualcuno? esistono servizi di questo genere per privati in delle fabbriche?

Vi tengo aggiornati colle foto appena arrivano i pezzi :D

- - - Updated - - -

Una foto ricordo della vecchia mod, bella ma decisamente troppo ingombrante (e pesante!!)
20120822112344.jpg

VGA, CPU, wubbi e vaschetta (sulla destra) che riciclerò dalla vecchia mod
20120822112356.jpg

Ultima modifica:
Ecco le mie domande:

1. Che modello di alimentatore SFX è consigliabile dato che intendo fare overclock con questi pezzi?

2. Come si chiamano i masterizzatori che "mangiano" il DVD (in stile Mac, o meglio, in stile autoradio)? Non so come si chiamano di preciso e non riesco a trovare in rete...

3. Dove posso comprare il supporto per fare in modo che la vga sia girata di 90°?

4. Il mio sogno sarebbe realizzare un case in acciaio. Purtroppo però non ho mai preso in mano una smeragliatrice angolare, e fin'ora ho solo lavorato il legno. Una volta terminato il progetto, posso far fare il lavoro sporco a qualcuno? esistono servizi di questo genere per privati in delle fabbriche?

1) Guarda Silverstone, dovrebbe essere un brand che vende alimentatori del formato che cerchi. (a questo link ne trovi alcuni recensiti http://www.kitguru.net/components/p...1st-modular-sfx-psu-goes-extreme-on-high-end/)

2) Non hanno un nome, sono semplicemente contrassegnati come slim o come notebook cd/dvd drive (perchè sono generalmente utilizzati nei notebook --> Sony laptop dvd writer ad-7700s s-ata internal notebook drive oem

3) prova a cercare PCI-E Riser Adapter o PCI-E 90° Adapter e troverai certamente anche gli shop che lo vendono. Una volta trovato il nome corretto (dovrebbe essere quello che ti ho scritto comunque) puoi cercarlo su trovaprezzi o motori di ricerca simili e valutare quale shop li vende

4) Ti sconsiglio caldamente di utilizzare l'acciaio per realizzare un case, soprattutto le strutture portanti o più grandi (come ad esempio motherboard tray) che sono soggette a carichi hai la necessità di farle un po più spesse rispetto alle altre e ti garantisco che il peso cresce esponenzialmente. Tieni conto che in genere per i case le lamiere con cui vengono realizzate vanno da un minimo di 1mm di spessore ad un massimo di 2mm. Già due lamierine da 2mm in acciaio pesano un macello.

Usa piuttosto l'alluminio che anche se più costoso è molto più nobile come materiale e più indicato alla costruzione di un case così piccolo (che immagino debba essere anche molto leggero, se no non avrebbe senso un case mATX con un peso di 30Kg). O in alternativa se non hai in mente forme particolari potresti utilizzare del plexyglass o poliver. Molto più economici dei metalli e adatti allo scopo.

Concludo rispondendo all'ultima domanda: esistono aziende in grado di realizzarti un case su misura (in genere piccole/medie carpenterie), sono abbastanza difficili da trovare in Italia, e sono piuttosto costose. Per un case mATX completo di tutto, di forma parecchio semplice il costo dovrebbe aggirarsi attorno ai 400 - 450€ a esemplare se in alluminio senza verniciatura.

EDIT: ovviamente senza costi di progettazione (ciò vuol dire che tu ti presenti con tutto il progetto già completo - in file AutoCAD DWG o DXF generalmente) e loro ti realizzano i pezzi.

Se hai bisogno di consulenza o se richiedi un premontaggio o eventuali modifiche in fase progettuale, il prezzo raddoppia tranquillamente.

grazie mille per l'abbondante risposta! ho trovato molto di quello che cerco:

1. Per ora l'unico alimentatore SFX della silverstone davvero uscito sul mercato è il modello da 450 w, che ha ben 37A sulla 12V. Tuttavia non credo basti a soddisfare le mie esigenze, soprattutto se overclocco. A questo punto mi dovrei buttare su un altra marca, oppure aspettare l'effettiva uscita sul mercato almeno del modello 550 W :D

2. Ho trovato! sono i modello Slot in, ne ho appena acquistato uno..sono compatibili sata!

3. Ho trovato pure quello! (grazie mille :D) ne ho trovati addirittura con un cavo flessibile (simile al vecchio IDE) in modo da poter mettere la VGA davvero dove ci pare!

4. questo è un bel problema..ovviamente avevo esigenza di creare una cosa il più leggero possibile..il progetto lo posso fare senza problemi, ma a quel punto la realizzazione è troppo costosa...l'alluminio in definitiva pare una buona soluzione, però non ci ho mai lavorato e ho paura di fare danni...alla fine la costruzione sarà basilare (una "scatola" con dei supporti per i vari pezzi). Cerco di informarmi un po' nel dettaglio!

grazie mille per l'abbondante risposta! ho trovato molto di quello che cerco:

1. Per ora l'unico alimentatore SFX della silverstone davvero uscito sul mercato è il modello da 450 w, che ha ben 37A sulla 12V. Tuttavia non credo basti a soddisfare le mie esigenze, soprattutto se overclocco. A questo punto mi dovrei buttare su un altra marca, oppure aspettare l'effettiva uscita sul mercato almeno del modello 550 W :D

2. Ho trovato! sono i modello Slot in, ne ho appena acquistato uno..sono compatibili sata!

3. Ho trovato pure quello! (grazie mille :D) ne ho trovati addirittura con un cavo flessibile (simile al vecchio IDE) in modo da poter mettere la VGA davvero dove ci pare!

4. questo è un bel problema..ovviamente avevo esigenza di creare una cosa il più leggero possibile..il progetto lo posso fare senza problemi, ma a quel punto la realizzazione è troppo costosa...l'alluminio in definitiva pare una buona soluzione, però non ci ho mai lavorato e ho paura di fare danni...alla fine la costruzione sarà basilare (una "scatola" con dei supporti per i vari pezzi). Cerco di informarmi un po' nel dettaglio!

Per il discorso del case potresti abbozzare uno schizzo veloce in modo tale da farmi (farci) rendere conto delle dimensioni e features che hai in mente, così posso farmi un'idea più precisa riguardo miglior materiale da utilizzare e costi.

L'alluminio in linea teorica è il più semplice con cui lavorare, volendo se sei abbastanza bravo e non cerchi risultati perfetti e stai su forme e dimensioni basilari, puoi fare tutto con dremel e lima. Per i fori delle viti vai di trapano (preforo piccolo) e poi filettatore. Volendo puoi anche piegartelo da te l'alluminio se hai esigenze di seguire forme curve, a patto che la lamiera sia molto sottile.

Per il discorso del case potresti abbozzare uno schizzo veloce in modo tale da farmi (farci) rendere conto delle dimensioni e features che hai in mente, così posso farmi un'idea più precisa riguardo miglior materiale da utilizzare e costi.

L'alluminio in linea teorica è il più semplice con cui lavorare, volendo se sei abbastanza bravo e non cerchi risultati perfetti e stai su forme e dimensioni basilari, puoi fare tutto con dremel e lima. Per i fori delle viti vai di trapano (preforo piccolo) e poi filettatore. Volendo puoi anche piegartelo da te l'alluminio se hai esigenze di seguire forme curve, a patto che la lamiera sia molto sottile.

Il fatto è che finchè non arriva la mobo non ho molto chiaro come sarà il case..per le dimensioni esatte cerco di racimolare i pezzi..appena arriva il tutto vi tengo al corrente!

Il progresso di oggi è stato completare gli ordini!

Abbiamo: 2x riser PCI-e 16x flessibili --> 28,8 € comprensivi di spedizioni

1x Masterizzatore DVD combo lettore Blu Ray Slot in da portatile --> 50 € comprensivi di spedizione

2x SSD Kingston HyperX da 128 Giga (per fare un bel raid 0 di SSD
cartello%20bastard.gif
)
furiosi42.gif
-->200 €

1x Asus Deluxe Z77 da overclock --> 160 €

2x Radiatori EK da 240 ---> 100 €

1x Ventola Phoyba g-silent 120o rpm ---> 6 €

1x Hard Disk da 2 TB --> 60 €

1x Schermo di ricambio per iPhone 4s (già che lo devo riparare, ho fatto tutto insieme
ninja.gif
ninja.gif
)

appena arriva il tutto vi aggiorno colle foto! :D

si dovresti starci giusto con quell'ali.. magari un 650W da più certezze con una 7970 ma cmq con un buon 550W non hai problemi

hanno un costo leggermente più alto del coolermaster dire :asd: poi i silent m sono buoni

hanno un costo leggermente più alto del coolermaster direi :asd: poi i silent m sono buoni
sì trovo anche io :sisi: ma ho davvero troppa paura di starci stretto con 550W, terrò il mio fedelissimo 650 GX :D se qualcuno è interessato ho una sezione nel mercatino dove vendo cose vecchie e non, tra cui del materiale per liquid cooling...fate un salto qui

Pubblicità
Pubblicità
Indietro