Project DIY Micro Gaming PC

Pubblicità
Ti prego, non usare l'mdf, fa pietà. Sembra cartone pressato più che legno :retard:
Un bel multistrato betulla da 9mm non si ammacca per nulla. Quello del brico in pioppo non va nemmeno considerato compensato :asd:

@fede.97 troppo tardi :cav:
In effetti il colore non è molto differente dal cartone, ma alla fine vernicerò tutto di nero metallizzato e spero venga fuori un bel risultato

Nel frattempo ho montato i 4 distanziali per la scheda madre e i 2 bulloni che reggeranno l'alimentatore attraverso due supporti ad L in alluminio:
P1040547.webp

E con la motherboard:
P1040551.webp

Poi ho tagliato il pannello posteriore (ancora da rifinire con lima e carta vetra):
P1040555.webp

Sbaglio o riconosco tagli da seghetto alternativo a mano libera? :asd:
Va beh, continua pure con l'mdf ora che hai iniziato, ma ti garantisco che la differenza nella resistenza è notevole ;)
Per i tagli interni, se posso, ti consiglio di fare dei buchi di una dimensione generosa (8 o 10mm) tangenti internamente ai 4 spigoli dei rettangoli che devi tagliare in modo da non dover girare con la lama. Inoltre una bella guida ridurrebbe di tanto il tempo dedicato a regolarizzare il taglio :ok:

Prima di verniciare potresti dare un fondo, ma non credo te ne valga la pena usando l'mdf siccome non ha pori. Al massimo una carteggiata leggera in superficie per far prendere meglio la vernice :)

- - - Updated - - -

Vedo ora che mi pare tu abbia inserito nel legno dei normali dadi, sbaglio?

Non sbagli :lol:
I 4 distanziali della scheda madre sono da 10mm e sono conficcati nel legno per 3mm
I 2 "bulloni" che userò per l'alimentatore in realtà sono dei distanziali un pò più corti che sono interamente conficcati nel legno
Per avere una maggiore tenuta ho messo un pò di colla tra ogni distanziale e il legno...ora non ce li toglie più nessuno da lì :asd:
Grazie mille per i consigli :)

Violentissimo :shocked:
Per favore la prossima volta procurati delle bussole filettate. :asd:

- - - Updated - - -

Qualcosa del genere: Bussole Filettate Legno
Ricorda di forare con una punta di 2 misure superiore alla "misura" della vite. Se prendi bussole per viti M6, allora serve un foro dell'8 ;)

Non ci ho pensato, mi sarei evitato un bel pò di problemi :cav:
Per il seghetto mi correggo, ho usato questo, non l'alternativo:
$T2eC16h,!)sE9swmcMgDBR(rRijjRg--60_35.webp
P.s. si chiama seghetto ad archetto giusto? :retard:

Il problema è che il distanziale è abbastanza corto; la bussola avendo anche una filettatura esterna è più lunga e non credo entri interamente nel legno...sbaglio?

Ultima modifica:
Si, è giusto, è un archetto. Già solo con un seghetto alternativo potresti essere più preciso e, se ti accontenti, ne trovi anche per 10€ al brico. Quelli hanno il vantaggio di avere una piastra inferiore che ti permette di utilizzare una guida parallela per trovarti i tagli belli puliti senza necessità di limare :)

Entra interamente nel legno perché si schiaccia quel tanto che basta a far entrare la testa e fermarla in pari con la superficie del legno. Più che altro ora mi viene il dubbio che possano esistere bussole talmente corte da stare entro i 6mm dello spessore dell'mdf :grat:
In caso non ci sono problemi per i distanziali. Basta prendere bussole con il filetto interno che inizia subito come queste ;)
309_pic.jpg

- - - Updated - - -

Sono M3 i distanziali per le mobo, vero?

Case quasi finito!
Struttura in legno tagliata, forata e incollata:

P1040561.webp

P1040559.webp

Ed ecco il case completo di hardware e in funzione

P1040566.webp

P1040565.webp

P1040568.webp

Questa roba è la prolunga PCI express per la scheda video che ho schermato con fogli d'alluminio e nastro trasparente :asd:

P1040562.webp

Come avrete potuto notare ho dovuto spostare gli hard disk che in origine erano accanto all'alimentatore a causa della mancanza di spazio dovuta ai connettori di alimentazione della scheda video ed ai numerosi cavi.
Li ho posizionati sotto la staffa di alluminio (vedi ultima foto) che sorregge la scheda video...questa posizione non è delle migliori per via delle temperature, spero di sistemare la cosa ottimizzando il flusso d'aria.

Ancora purtroppo non mi sono arrivati i due connettori usb 3.0, il bottone di accensione e le griglie laterali e superiore, ragione per cui non l'ho ancora dipinto (mai sia ci sia da fare qualche limatina... :look:)
Ovviamente appena lo completerò vedrete le foto in questo thread :ok:

Sono abbastanza soddisfatto del lavoro ottenuto...case solido e compatto ad un prezzo irrisorio
Domande e consigli sono benvenuti ovviamente :lol:

Rieccomi ragazzi! E' un pò che ho finito il case (o meglio, quasi finito, resterebbe da tingere la linea sul coperchio) e vi posto i risultati:
IMG_20160603_205250.webp

IMG_20160603_203937.webp

IMG_20160603_204045.webp

IMG_20160603_204519.webp

IMG_20160603_204730.webp

IMG_20160603_205049.webp

IMG_20160603_204903.webp

Si, lo so, poteva venire meglio :asd:
Le temperature non sono molto alte, anche se devo dire che le ventole quando il sistema è sotto sforzo si fanno sentire...ma per me non è un problema.
Il pc è abbastanza trasportabile, considerando che è qualche cm più grande della one (ma almeno ha l'alimentatore interno :lol:). L'ho portato più volte da amici usando uno zaino leggermente più grande senza troppa fatica.
In conclusione: non male per quello che è costato. Ad aver avuto gli strumenti mi sarebbe piaciuto realizzarlo in alluminio.
Upgrade futuri: un bel disco da 4tb al posto di quello da 1tb. Sarà un lavoraccio a farci stare un 3,5 ma in qualche modo farò :sisi:
Potete vedere che rispetto al progetto iniziale ho alzato di un cm la scheda video per migliorare la circolazione d'aria
Che ve ne pare?

Ultima modifica:
Mi pare un buon lavoro, molto meglio di certi altri visti qui :)
Mi spiegheresti perché hai... circonciso le antenne WiFi? :grat:

Ultima modifica:
Volevo che fermassero il meno possibile il flusso d'aria dato dalla ventolina a destra degli hard disk...alla fine dubito cambi molto :asd:
P.s. vorrei qualche dritta sull'overclock della 960, chiedo qui o apro un post nella sezione overclock?

Rieccomi ragazzi! E' un pò che ho finito il case (o meglio, quasi finito, resterebbe da tingere la linea sul coperchio) e vi posto i risultati:
Visualizza allegato 207563

Visualizza allegato 207564

Visualizza allegato 207565

Visualizza allegato 207566

Visualizza allegato 207567

Visualizza allegato 207568

Visualizza allegato 207569

Si, lo so, poteva venire meglio :asd:
Le temperature non sono molto alte, anche se devo dire che le ventole quando il sistema è sotto sforzo si fanno sentire...ma per me non è un problema.
Il pc è abbastanza trasportabile, considerando che è qualche cm più grande della one (ma almeno ha l'alimentatore interno :lol:). L'ho portato più volte da amici usando uno zaino leggermente più grande senza troppa fatica.
In conclusione: non male per quello che è costato. Ad aver avuto gli strumenti mi sarebbe piaciuto realizzarlo in alluminio.
Upgrade futuri: un bel disco da 4tb al posto di quello da 1tb. Sarà un lavoraccio a farci stare un 3,5 ma in qualche modo farò :sisi:
Potete vedere che rispetto al progetto iniziale ho alzato di un cm la scheda video per migliorare la circolazione d'aria
Che ve ne pare?

Ti faccio i miei complimenti veramente bello soprattutto come hai realizzato la verniciatura.

Grazie :D
Il colore mi piace, un bel nero metallizzato per il case e un rosso acceso per le griglie
In realtà penso che la verniciatura sarebbe potuta venire meglio...è stata la prima volta che ho utilizzato bombolette e per ottenere un effetto decente ho dovuto dare qualcosa come 4 mani ed ancora c'è qualche goccia/sbavatura :muro:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro