michael92m
Utente Attivo
- Reazioni
- 19
- Punteggio
- 53
Salve a tutti !
In occasione del tanto atteso cambio pc mi sono deciso a togliermi uno sfizio, e a realizzare il fatidico "sogno nel cassetto" (uno dei tanti). Ad essere precisi più che di sogno in questo caso parliamo di.. case! :hihi:
Ho sempre guardato con invidia la stupende postazioni desk case che compaiono puntualmente sul forum e, finalmente, ho la possibilità di realizzarne una tutta mia (anche se molto più modesta e grezza di quelle a cui i guru del modding presenti sul forum ci hanno abituato :rolleyes:).
L'idea di base è piuttosto semplice; rimuovere il primo cassetto della scrivania e rimpiazzarlo con un ripiano scorrevole che fungerà da "supporto" per i vari componenti del nuovo pc e posizionare delle ventole ai lati del vano per consentire una (si spera) buona aerazione. Non verrà ovviamente a mancare un pannello di plexiglass (o, se non costa uno sproposito ,magari anche del vetro antigraffio) sul ripiano della scrivania per poter "ammirare" di tanto in tanto i frutti del lavoro che andrò a fare :figo:
Purtroppo ho pensato di realizzare questo worklog a lavori già iniziati, e non dispongo di una foto della situazione di partenza,ma non è una grossa perdita in quanto sono proprio alle battute iniziali e ci si può benissimo fare un'idea di com'era la situazione inziale.
P.S.Prima di cominciare vorrei precisare che faccio questo lavoro giusto per togliermi uno sfizio personale, e ne riporto le fasi qua nel caso potesse essere spunto d'ispirazione per qualcun'altro, così come gli altri progetti presenti lo sono stati per me. Assolutamente non sono un esperto di modding, la mia manualità certamente lascia molto a desiderare e purtroppo non ho grandi conoscenze in merito a progetti (seppur amatoriali) di questo genere. Detto questo...siate clementi :D
Bene allora..cominciamo!
Hardware:
Mobo:Asrock Z87 Extreme 4
Cpu: i5 4670k
Dissipatore: Raijintek Rhea 92mm
VGA: Sapphire R9 270x Toxic
Ram: Vengeance Corsair Red 8gb 1600 mhz cl9
Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 1 TB
Alimentatore: XFX Pro Series 650W Bronze 80+
Ventole: 4x Phanteks PH-F120S
Dopo aver rimosso la plastica bianca adesiva che ricopriva la scrivania (i fogli di giornale li ho messi perchè fino al termine non la riapplicherò,ma nel frattempo il ripiano mi serve e....appiccica! :retard:) ho proceduto a rimuovere due dei quattro cassetti presenti. Dopodiché ho rimosso le rispettive guide e le ho ri-adattate per ottenere un'unica guida più lunga, posta a 20 cm di distanza dal ripiano superiore per ottenere in questo modo un'altezza maggiore rispetto alla situazione iniziale,e sufficiente così ad alloggiare i vari componenti.
Differenza tra guida prima (quella sotto) e dopo
Ho proceduto poi a realizzare un ripiano in legno delle stesse dimensioni del fondo del cassetto,ma di spessore ben maggiore (1 cm rispetto ai 3mm del fondo originale) per consentire un'adeguata resistenza al peso che dovrà andare a sostenere. Dopo averlo tagliato ho foderato la parte superiore con della simil-pelle nera, e ho ri-adattato la parte frontale del cassetto per fissarla al ripiano stesso.
Lo spazio in alto verrà occupato da un "frontalino"fisso integrante le porte usb,card reader e lettore dvd (e in futuro,se il progetto risulterà valido e risultasse utile,magari anche un fan controller :utonto:).
Nella parte sotto invece metterò altre due guide che andrò ad auto-costruirmi,sulle quali poggierà un nuovo ripiano che andrà a chiudere la visuale sul cassetto al di sotto di esso, e dove troveranno spazio i vari hard disk esterni,il telecomando del televisore ecc.Valuterò,una volta completato,se farci uno sportello di chiusura o lasciarlo aperto "a vista".
Dopo aver rimosso il pannello posteriore,il retro si presenta momentaneamente così.
Nella parte superiore si affacceranno le varie uscite della mobo e dalla vga e il resto della facciata verrà chiuso col pannello che ho tolto (ovviamente appositamente ritagliato).
Al di sotto del ripiano,posizionato contro il lato sinistro,troverà invece sede l'alimentatore e dietro ad esso verrà a trovarsi un pannello di chiusura del "ripiano degli hard disk" di cui sopra accennato.
Per il momento non posso procedere oltre,in quanto sto aspettando che "e-chiave" si decida a spedirmi i componenti per l'appunto chiave per "prendere le misure" :doh: (sto aspettando in particolare mobo,dissipatore cpu e alimentatore) ed effettuare i vari tagli per gli alloggiamenti di ventole,uscite mobo,passaggio cavi,posizionamento alimentatore ecc.
Ho recuperato da un vecchio case il supporto per gli hard disk e la piastra di fissaggio della mobo.Una volta che avrò le componenti le posizionerò correttamente e fisserò i loro supporti in maniera stabile al ripiano.
Il passo successivo sarà poi ricavare delle "finestre" su entrambi i lati del "cassetto",nelle quali troveranno alloggiamento le ventole (2 Phanteks da 12cm per ciascun lato). Sul lato destro,dove tengo le gambe stando seduto alla scrivania, verranno a trovarsi le ventole per l'aria in ingresso,che verranno posizionate il più in basso possibile,una di fianco all'altra e in modo che buttino aria direttamente sulle ventole della vga e del dissipatore (orientati per l'appunto verso destra una volta che verranno fissati).
Sul lato opposto,invece,le ventole per espellere l'aria calda troveranno posizione il più in alto possibile e in modo simmetrico,così da lasciare uno spazio centrale abbastanza ampio da poter in futuro (se necessario) installare un'ulteriore ventola da 12. Per essere più chiari,così:
Nel mezzo troverebbe di questo modo spazio un'altra ventola da 12cm, che rimarebbe anch'essa a 3 cm di distanza dalle altre due.
Per il momento purtroppo è tutto! Quando arriveranno le componenti necessarie procederò coi lavori e ne posterò gli sviluppi. Nel frattempo se qualcuno avesse commenti,suggerimenti,perplessità e/o critiche sarebbero tutti quanti ben accetti :ciaociao:
Update 26/04
Componenti del pc mancanti all'appello ancora "in gestione" presso lo store (dal 16 aprile :nono:) e di conseguenza lavori obbligatoriamente fermi. Nel frattempo ho creato gli alloggiamenti per le ventole smontando,uno alla volta, i pannelli laterali dei cassetti.Dopodiché con l'ausilio di trapano,seghetto alternativo e raspa da legno abbinata a cartavetro (per rifinire il taglio effettuato), ho praticato dei fori quadrati leggermente più larghi della misura del telaio delle ventole. Per il loro fissaggio mi sono dovuto un po' ingegnare, e alla fine ho ricavato delle specie di "staffe" da dei gancetti in ottone per compensare lo spessore in difetto della scrivania rispetto a quello del telaio. Il risultato è il seguente:
Ventole per l'espulsione posizionate simmetricamente mentre quelle per l'immissione dell'aria sono posizionate in modo da incentrarsi su vga e cpu.
Le pareti del vano interno verranno rivestite per nascondere sostanzialemente tutto ciò che non si dovrebbe vedere (cavi,staffe,viti,buchi delle guide ecc), anche se di preciso non so ancora con cosa.Pensavo alla spugna fonoassorbente, non tanto per la sua funzione ma per la sua "trama" che non mi dispiace affatto :sisi:
Altra cosa che ho avuto modo di fare è stata realizzare il "ripiano per gli hard disk" (sul quale ci finisce sostanzialmente un po' di tutto,ma vabbè dettagli :asd:)
E ora sono a tutti gli effetti bloccato.L'unica cosa che posso fare aspettando è rimuginare sull'aspetto estetico che darò alla scrivania una volta terminati i lavori :sisi:
Update 01/05
Ecco finalmente che riesco a riportare gli aggiornamenti dalla nuova postazione :party:
Componenti arrivati in data 29 aprile; nei giorni precedenti, per portarmi avanti coi lavori, avevo proceduto alla realizzazione del ripiano in plexiglass. Ne riporto le fasi:
Alla modica cifra di 6.50 euro sono riuscito a portarmi a casa un pannello di plexiglass di misure 60x50 e dello spessore di 4mm.Dopo aver deciso le dimensioni della "finestra" (30x35 cm), ne ho tracciato i lati per procedere col taglio.Allo contempo ho realizzato una cornice in legno delle medesime dimensioni e di 1 cm di spessore, per fornire una base di appoggio al "vetro".
In aggiunta a trapano con punta da legno da 10,seghetto alternativo e levigatrice per legno ecco pronto tutto il necessario
Per effettuare il taglio mi sono servito della comprovata tecnica del "fai un buco, e metticelo dentro" (parliamo del seghetto,ovviamente :asd:)
Dopo aver tagliato il pannello di plexiglass con l'apposita lama per seghetto alternativo (quella blu,l'altra è quella "standard" per il legno)
e dopo aver fissato il telaio di sostegno e sistemato i bordi con dello stucco,ecco il risultato:
Si passa finalmente all'assemblaggio dei componenti
Dopo aver fissato la placca di sostegno della mobo al ripiano, e dopo aver ovviamente sistemato tutti i pezzi ed effettuato i necessari collegamenti,ecco finalmente arrivato il momento dell'accensione :rock:
Funziona tutto correttamente e le ventole fanno il loro lavoro.Le temperature al momento oscillano tra i 23°/25°C per uso standard, e punte massime di 35°C (dopo un'ora di gioco a crysis3 e battlefield 3 a dettagli alti/ultra).
Al momento mi ritengo abbastanza soddisfatto, anche se c'è ancora parecchio lavoro da fare. Nello specifico,in ordine d'importanza:
-far sparire quell'oscena lampada da tavolo blu :lol:
-fissare l'alimentatore
-creare un pannello di chiusura per il retro
-creare frontalino per uscite usb,cuffie,microfono, tasti di spegnimento e reset
-rivestire completamente la scrivania con pellicola bianca lucida
-riordinare cavi di collegamento esterni ed interni
-foderare le pareti interne
-posizionare e collegare i led nei bordi a lato del plexiglass
Pian piano farò tutto :ok:
Allegati
Ultima modifica: