Project Cars, Aiuto, Rallenta Il Tempo E Poi Accelera

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FrankTHz

Utente Attivo
Messaggi
872
Reazioni
374
Punteggio
55
Un saluto a tutti, vedo che stanno riarredando il forum, c'è ancora un po' di disordine in giro:D
Veniamo al mio problema, ho questo fantastico simulatore che mi crea qualche strano problema, praticamente quando sono sul tracciato la CPU va massimo a 2,6 Ghz quando con gli altri giochi (GTA 5 ecc...) sta sui 3,4 Ghz, il problema è che in alcuni momenti scende addirittura a 1,5 o anche 0,7 Ghz, in quel momento il tempo nel gioco rallenta, vedo tutto a rallentatore (gli FPS scendono a 25 /30 quindi non bassissimi) e ad un certo punto recupera in senso che tutto diventa estremamente veloce, in pratica va a rallentatore e subito dopo vedo tutto accellerato per qualche secondo.
Il mio PC è un portatile, il V 17 Nitro con discreti componenti, 8 Gb di RAM, GTX 960M con 3 Gb di VRAM, CPU i7-4720HQ.
Ho cercato in internet ma nessuno sembra avere il mio stesso problema, se qualcuno ha idee spari.
 
prova ad alleggerire la grafica.
Ho provato a calare drasticamente la grafica ma quando si presenta il calo di frequenza pesante (0,75 GHz) non c'è nulla che tenga, il tempo rallenta, prima di abbassarla giocavo a 35 / 40 FPS con praticamente tutto su alto, ora ovviamente vado a 60 ma il problema c'è ancora.
Ho notato una cosa strana però, dopo aver chiuso project cars ho aperto GTA 5 (con il quale ricordo la CPU stava fissa sui 3,4 GHz) e ora anche con GTA 5 cala fino a 0,75 GHz, ora mi viene un dubbio, quando ho installato P.Cars ha installato anche le direct X e visual C mi pare, può essere che sia la versione bacata di uno di questi 2 componenti a darmi problemi?
In caso come procedo per ripristinarle?
 
Controllato le temp?Metti caso che la cpu andasse in thermal throttling taglierebbe le frequenze,con conseguente drop fps
 
Ultima modifica:
Questo PC ha temperature infernali, inizia a limitare la frequenza a 95 C e a volte arriva a picchi da 98, uso un programma per il controllo delle ventole che le manda al 100% (il gestore originale le limita perché al massimo diventano troppo rumorose) e in questo modo riesco a far lavorare la CPU a 3,3 GHz con prime 95 in esecuzione.
Con il gioco in esecuzione non supera gli 80 C (ben 15 gradi sotto la temperatura a cui inizia a scalare le frequenze) quindi purtroppo devo escludere il problema delle temperature.
Sinceramente non so più dove sbattere la testa, potrei provare a disinstallare e reinstallare i driver Nvidia, altro non so che fare.

P.S.
Però a pensarci cosa mai dovrebbero centrare i driver della GPU con un problema che sembra essere legato alla CPU?
 
È la versione M della GTX 960, non è potentissima ma macina abbastanza, mi permette di giocare a dettagli medio alti in GTA 5 con 50 FPS.
Con project cars vado a grafica alta a 35 - 40 FPS e se non fosse per quegli strani cali di frequenza della CPU sarebbe perfetto e girerebbe alla grande.
 
Prima cosa io penserei alle temperature,sono altine è...farei pulizia polvere e incaso cambio pasta termica.
La vga non credo sia legata al comportamento cpu che descrivi,tuttavia anche lei potrebbe andare in thermal,a quel punto taglia le frequenze,quindi meno potenza da gestire per la cpu,che magari va a "rilassarsi"..non sò la butto li..hai controllato le temp della 960?
Project cars è spudoratamente pro nvidia,hai quasi le mie stesse prestazioni..e io ho una 290 in oc :lol:
 
In realtà secondo questo sito ho qualche decimo in più io hihihi http://gpuboss.com/gpus/Radeon-R9-M290X-vs-GeForce-GTX-960M.
Anche se nel dettaglio dice che a livello gaming è meglio la 290.
Per le temperatue per ora ho fatto delle prove con Prime 95 che mette sotto torchio la CPU come nessun programma sa fare.
Ecco i risultati negli screen.
Prime 95 in esecuzione con ventole al 100%
Prime 95 in esecuzione con ventole al "minimo BIOS" (praticamente immobili)
Situazione senza carico
Come si vede sia con ventole al max che a 0 lui sta a 95° C, con le ventole al 100% limita la CPU a 3,2 GHz mentre con le ventole a 0 a 2,26 GHz, notare che quando gioco la CPU è usata massimo al 50 % e in particolare durante Project Cars sta intorno a 75 / 80° C
Per quanto riguarda la GPU, mentre si gioca non supera i 75 gradi, sta in genere a 70, durante i cali di frequenza la GPU non limita la propria ma l'uso scende e le sue temperature scendono quindi direi che non dovrebbero essere nemmeno le temp della GPU.
Quanto vorrei avere un fisso dove poter gestire io le frequenze e non dover sottostare a una CPU che fa di testa sua...
Farò altre prove, disinstallerò driver, gioco, proverò a non usare il programma che gestisce le ventole e a lasciar perdere l'overclock sulla scheda grafica, proverò tutto quello che mi viene in mente poi vi aggiornerò, nel mentre se avete idee sparate, non ci spero nella risoluzione del problema ma ci provo comunque.
Ci vorrebbe un programma che impedisca alla CPU di andare sotto una certa frequenza, certo un po' pericoloso ma se usato con criterio risolverebbe tutto, non è che qualcuno conosce qualcosa del genere?
 
Pannello di controllo - risparmio energetico,metti su "prestazioni elevate" e vedi come si comporta,adesso com'è settato?
Ci sarebbe anche un'altra impostazione per settare livello minimo e massimo della cpu,ma teoricamente settando su prestazioni elevate/bilanciato/risparmio energia,va proprio a modificare quei valori.
Comunque direi di evitare bench che stressano la cpu,100° sono davvero troppi,tienile d'occhio anche dopo aver impostato prestazioni elevate.
ps:io ho una 290 per fisso,non M290,tra la mia e la tua in quanto a potenza c'è un abisso,ma purtroppo per me nei giochi dove nvidia "ci mette pesantemente le mani" è un pò cosi..come in compenso in altri giochi la mia va meglio rispetto le nvidia di fascia piu alta,ma in genere nvidia mette le mani un pò su troppi giochi per i miei gusti :asd:
 
Ultima modifica:
Ah, haha, non avevo nemmeno fatto caso che ci fosse una M, le schede AMD non le conosco proprio, un po ' meglio con le Nvidia, il PC buono in casa mia ha sempre avuto questa marca, non per scelta ma per caso diciamo.
Per le temperature anche io sono rimasto allibito ma del resto le gestisce lui, più dissipa più alza la frequenza, fattostà che resta a 95 C quand'è sotto carico, calcola che qualche mese fa è andato per 20 giorni 24 ore su 24 con la CPU sparata al 100% (quindi a 95 gradi) per un rendering.
Intanto ho fatto un po' di rivoluzione, ovvero,
Tolto overclock alla GPU
Tolto gestione ventole
Scollegato schermo secondario
Disinstallato Project cars
Disinstallata GTX 960
Disinstallata scheda integrata
Disinstallato visual c++ 2010 64 bit
Disinstallato visual c++ 2010 32 bit
Quindi installato nuovamente tutto tranne le prime 3 cose.
Ho avviato il gioco è ho messo la grafica con tutto su si è su alto, così ho un framerate che può arrivare dai 30 ai 40 FPS.
Provato a fare 2 partite e sembra che il problema non si ripresenti.
Le frequenze della CPU non so come stanno perché non avendo il secondo schermo non posso vederle ma sinceramente mi interessano poco una volta che so che il problema sul gioco è risolto.
Domani sera inizio pian piano a ripristinare la gestione ventole, l'overclock e il secondo schermo, magari era una di quelle 3 cose.
P.S.
Per il risparmio energetico stai pur certo che rientra nella configurazione di un nuovo PC per quanto mi riguarda, per i portatili faccio subito 2 profili, uno per le massime prestazioni senza compromessi sia a batteria che da rete e uno con il massimo risparmio energetico, in particolare a batteria per massimizzarne la durata, infatti con questo PC in modalità risparmio ho circa 3 ore mentre in alte prestazioni arrivo a 45 minuti
 
Ultima modifica:
Non vorrei gridare al miracolo troppo presto ma sembra risolto, ieri ho ricollega il secondo schermo, riacceso il programma di gestione ventole e applicato l'overclock alla scheda grafica, ora il gioco va bene, 60 FPS con tutto attivato e tutto su alto con anti alias a 8x.
LA frequenza della CPU tende ancora un po ' ad abbassarsi ma non va mai sotto i 2.6 GHZ quindi non crea nessun problema.
Grazie ad entrambi, non mi avrete dato la soluzione bella che pronta ma mi avete aiutato a proseguire nelle prove ;)
Ciò che rimane un mistero è il motivo di tutto ciò, forse qualche impostazione indigesta imposta dal pannello di controllo della scheda grafica?

EDIT:
Dopo poco ha ricominciato, poi ho smesso di giocarci per qualche mese, problema non risolto
 
Ultima modifica:
Dopo tanto tempo sembra esserci un aggiornamento.
Lo scrivo perchè può essere utile ad altri con il mio stesso problema.
Ho scoperto che il problema sembra risolversi lasciando scaricare un po' la batteria (tipo 90%) quindi avviando il gioco con il cavo di alimentazione collegato non si presenta più il problema.
Mistero irrisolvibile?
Forse no, ho osservato uno strano fenomeno.
L'alimentatore di questo PC è dichiarato per 135W, il PC consuma alla presa massimo 127W, tuttavia pare che intorno ai 120 W la frequenza della CPU diventa estremamente instabile, in particolare ha dei picchi verso il basso in cui scende fino a 0,7 GHz (che sono quelli che causano i rallentamenti) indipendentemente dalle temperature, probabilmente per non sovraccaricare l'alimentatore.
Staccando il cavo per alcuni minuti la batteria si scarica, quando lo si ricollega comincia a ricaricarsi, se in questa condizione si inizia a giocare si noterà che manmano passano le ore la batteria si scarica sempre di più e in particolare project cars non da più il problema dei rallentamenti seguiti da una fastidiosa accelerazione del tempo.
Ora l'unico dubbio è perchè il pc fa questo, potrebbero esserci 2 alternative:
1 Legge i W e di punto in bianco decide che sono troppi, quindi, taglia di colpo il moltiplicatore della CPU stroncandone consumi e prestazioni.
2 L'alimentatore è fallato e cede di voltaggio durante l'uso pesante, la reazione del PC all'improvviso cedimento è quella di tagliare il moltiplicatore della CPU con le conseguenze sopra descritte, su bito dopo il voltaggio risale e la frequenza viene rielevata, questo spiegherebbe il "violento" oscillare della frequenza.
Metto qui sotto un unione di screenshots che illustrano un po' la cosa.

Cattura_di_schermata_481.jpg
Project%20cars%20su%20Acer%20V17%20Nitro.png

Project%20cars%20su%20Acer%20V17%20Nitro.png.html
 
Ultima modifica:
Ciao anche io ho il tuo stesso problema, ovviamente la mia scheda grafica è infinitamente più scarsa, ho una 540M ma mi permette di giocare a tutti i giochi con le ovvie rinunce del caso, il problema è che Grid Autosport e Assetto Corsa non mi danno nessun problema (eppure sono pesantini) mentre Project Cars ha questo effetto moviola per poi accelerare bruscamente.
Ovviamente così è impossibile giocare, alla prima curva mi schianto.
Ho provato anche come dici tu, con l'alimentatore, ma mi sembra una cosa troppo strana, mentre la batteria carica dovrebbe consumare di più, perché oltre che a permettere l'uso del PC deve caricare la batteria.

Scrivo qua magari qualcuno ne sa qualcosa.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top