Proiettori 3D - come distinguere se occorrono occhialini attivi o passivi ?

Pubblicità

pinbar

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti. Da poco mi è venuto a mancare, dopo una breve agonia, il mio vecchio TV 3D. Come sapete, i tv 3D sono fuori produzione da tempo, e vorrei sostituirlo con gli unici dispositivi 3D ancora in commercio, ovvero i proiettori. Il problema è che quasi mai, nelle schede tecniche, viene specificato se sono richiesti occhialini attivi o passivi, e nella mia ignoranza tecnologica non saprei quali caratteristiche cercare per chiarirmi questo dettaglio non da poco (il mio vecchio tv funzionava con occhialini passivi). Qualcuno potrebbe aiutarmi in tal senso ? Grazie mille a chi vorrà rispondermi. Riciao a tutti
 
Ciao a tutti. Da poco mi è venuto a mancare, dopo una breve agonia, il mio vecchio TV 3D. Come sapete, i tv 3D sono fuori produzione da tempo, e vorrei sostituirlo con gli unici dispositivi 3D ancora in commercio, ovvero i proiettori. Il problema è che quasi mai, nelle schede tecniche, viene specificato se sono richiesti occhialini attivi o passivi, e nella mia ignoranza tecnologica non saprei quali caratteristiche cercare per chiarirmi questo dettaglio non da poco (il mio vecchio tv funzionava con occhialini passivi). Qualcuno potrebbe aiutarmi in tal senso ? Grazie mille a chi vorrà rispondermi. Riciao a tutti
Hai già qualche modello in mente, cosi da provare a cercare in maniera più mirata i dati tecnici?
 
Ciao, intanto grazie per la risposta. Ho visto qualcosa in rete, sulle fasce di prezzo medio basse:
Acer H53828D, Acer H5385BDi, Optoma HD146X, Acer H6816ABD. Ho interrotto la ricerca quando mi sono reso conto di non avere certezza riguardo la questione occhialini. In realtà, mi è venuto anche un altro dubbio sulla superficie di proiezione; so che alcuni modelli richiedono uno schermo, altri possono essere utilizzati sul muro di casa, ma anche su quello non ho trovato il modo di ditinguere in base alla scheda tecnica. Qualunque consiglio sarà ben accetto :-)

 
Gli occhiali 3D per proiettori home cinema sono solo attivi. Ma sono di due tipi diversi: per DLP (detti DLP Link) oppure per 3LCD o LCoS (detti RF o BT).
Quelli dei TV 3D attivi sono i secondi RF, ossia non DLP Link.

Se riesci a trovarlo da qualche parte prenderei un 3LCD epson TW5820 (non 5825 che non è 3D) che offre il frame interpolation in 3D miglior fluidità agli occhi e come gli epson degli anni recenti ha costo lampada originale basso. Anche il modello TW5700 (non 5705) seppure con minor contrasto.

Per un dlp entry valuterei l’ottima citato che però ha una ruota colore più a rischio di effetto arcobaleno che è soggettivo e bisogna provarlo con diritto di recesso, altrimenti un ViewSonic X1 meno a rischio, ma un po’ di rischio vale per tutti i DLP.

Non è un buon momento nemmeno sui proiettori entry per il 3D valuterei anche un TV 3D usato su eBay e Subito.it a poco prezzo oppure un usato di proiettore Epson TW5210/5300/5350 sotto i 300€ o TW 5400/5600/5650 sotto i 400-500 o un TW6700.
 
Grazie infinite per la risposta, precisa e articolata. Speravo di poter usare la mia scorta di occhialini passivi, più economici e riposanti, ma pazienza... Sul tv usato ho avuto una brutta esperienza, non so se riprovarci. In merito alla superficie di proiezione, hai per caso ulteriori suggerimenti ? In ogni caso, grazie ancora per la pazienza e l'accuratezza delle info, che spero possano essere di aiuto a chiunque possa incontrare il mio stesso problema
 
Sulle tv usate in effetti bisogna stare attenti e chiedere conferma al venditore che non abbia difetti, le solite linee guaste, e che altoparlanti e porte hdmi siano funzionanti. Meglio cercare nei paraggi chiedendo in giro, ci sono molti che hanno tv 3d che non sfruttano e pensano di rottamarle per un tv nuovo anche per la questione del futuro decoder benché lontano, o comunque cercare annunci in zona che si possono andare a vedere, oppure spedite nella loro scatola originale ben protette. Idealmente ci vorrebbe una tv 3d passiva 4k per mantenere la risoluzione piena se lo schermo è piuttosto grande e si guarda da vicino, oppure una tv full hd attiva con compensazione di moto almeno a 200-400. Eviterei i plasma dati i consumi e il rischio di immagini residue o stampaggio, a meno che sia in buono stato e interessi proprio. Gli occhiali attivi a batteria ricaricabile vecchi possono essere guasti, meglio preferire tra gli usati i diversi modelli Samsung con pila usa e getta che dura abbastanza e non si guastano mai, almeno elettricamente. Vedo su A un usato in ottime condizioni del tw5820 da considerare, la visione è ottima con l’interpolazione attiva pare uno schermo passivo. Per risparmiare invece si trovano in particolare su subito.it vecchi modelli tw5300 tw5210 con meno contrasto ma col 3D è meno importante se interessa un’immagine più grande della tv, meglio cmq preferire un tw5400/5600. Consiglio in abbinamento se non ce l’hai un lettore bluray 3d, come il Sony s6700 che è anche Wi-Fi e supporta YouTube e alcune app, ma qualsiasi lettore bluray 3d semplice si trova usato a metà prezzo anche sotto 50€. Spesso però non includono il cavo hdmi almeno 1.4 necessario. Come schermo economico 16:9 con guadagno 1 o 1.2(in particolare se grande, di solito in 2d meglio evitare oltre 1.0 in ambiente non trattato, ma va comunque bene e anche meglio se si predilige il 3d) ci sono varie soluzioni da installare o treppiedi, ma se preferisci portare in giro proiettore e schermo consiglio uno schermo a treppiede ultraleggero da 5kg da 90” Celexon, il modello in formato 16:9…
La parte dello schermo si può anche staccare dall’asta verticale del treppiede per appenderla come un quadro.
 
Ultima modifica:
Che dire, se non ancora grazie ? Cercherò di sfruttare al meglio i tuoi consigli, e se può essere utile un feedback, lo pubblicherò volentieri.
 
Grazie e se vuoi chiedi prima di comperare perché ci son tante cose a cui stare attenti, ho dimenticato per esempio di evitare o fare attenzione ai modelli di tv 3d con occhiali attivi a infrarossi, molto più rari, a meno che ne abbia in dotazione funzionanti ma è meno conveniente degli occhiali attivi RF. Meglio sempre cercare il manuale del prodotto prima di comperarlo per verificare le caratteristiche, anche degli occhiali, a volte non lo precisano nemmeno se IR o RF o danno indicazioni generiche per tutti i modelli, meglio chiedere al venditore, anche con altre foto e il codice prodotto degli occhiali in dotazione per cercarne il manuale.

Inoltre per i proiettori meglio sempre leggere prima recensioni con test delle prestazioni reali, che sono sono diverse dalle specifiche gonfiate, soprattutto per i dati di contrasto anche dei marchi più noti, questo è un sito di riferimento coi test in lingua in francese seguito dall’inglese da metà pagina…
 
Ciao, grazie degli ulteriori suggerimenti (che con me non sono mai abbastanza 😁). Interessante il sito francese 👍. Grazie ancora
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top