DOMANDA Proiettore per scuole PT-RZ570 (Panasonic) per home cinema?

Loreere

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti

Da qualche giorno ho la scimmia in testa del proiettore per guardare film in camera.
Controllando prezzi e prodotti, mi sono imbattuto in proiettori teoricamente ad uso didattico come il modello PT-RZ570 di Panasonic.
Visto il prezzo di vendita su ebay, oscenamente inferiore a quello del nuovo (si parla, talvolta di un decimo) e visto il costo enorme sempre del nuovo, mi chiedevo se non fosse un affare migliore rispetto all'acquisto di un Epson Tw 5350 che avevo adocchiato e che, a quanto ho capito, è fatto apposta per home cinema.
In soldoni la domanda è: perché è meglio un proiettore come il Tw rispetto a quello di Panasonic? E se non è vera la prima domanda, perché non acquistano tutti questi proiettori al posto di quelli specificamente progettati per uso amatoriale (che costano, anche usati, almeno il doppio)?
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Preferirei il tw5300, con frame interpolation in 2d e 3d, compatibilità cinema 24p, costo lampada originale basso, meglio se trovi un tw5400, oppure con un tiro più lungo il tw5600 o il tw5650 che è stato il miglior entry home cinema epson, ma lo vendono caro, per un usato mi accontenterei del 5300 che se tenuto bene resta rivendibile.
Quel Panasonic certamente è un buon prodotto ma troppo luminoso per una camera, se potessi vederlo in funzione lo valuterei, però 5000 lumen ANSI ti acceca! Non so a che prezzo usato lo trovi, non credo comparabile a un tw5300, se non ha difetti, farei molta attenzione su ebay, mi sembra strano che costi poco con tali caratteristiche di potenza laser:

Non credo che tutti comprino modelli da ufficio, o simili, salvo considerazioni sul prezzo, anzi quasi nessuno che frequenti forum specializzati lo fa, perciò semplicemente ne ignorano le caratteristiche, il necessario sincronismo verticale a 24hz per i film senza il quale si percepiscono gli scatti su schermi grandi a differenza di piccoli tv o l’interpolazione di fotogramma utile soprattutto per i lcd, o per i dlp con sincronia fissa a 60Hz come hanno alcuni dlp uhd.
Meglio anche sempre leggere i test con i valori reali rilevati, contrasto, lumen, ecc. spesso gonfiati, prima di comperare, come fanno in questo sito di test…

 
Ultima modifica:

Loreere

Nuovo Utente
4
0
Ciao Carlo, grazie mille per la risposta! Ormai se non ti dispiace, vista la mia scarsa competenza, ti chiederei se consiglieresti l'epson te 5350 o il 6700.
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Prego! Per la resa sceglierei il Tw6700 con molto maggiore contrasto e lens shift, anche se più ingombrante e pesante e con un tiro più lungo da calcolare, la maggior luminosità non è comunque eccessiva come col Panasonic laser. Il tw5350 ha solo il miracast in più rispetto al tw5300 che serve a poco. Ma dipende quanto vuoi spendere e per che uso, se volessi risparmiare ora per poi prendere un modello nuovo in futuro.
 

Loreere

Nuovo Utente
4
0
Sostanzialmente ho trovato un Tw 5350 sui 400€ con 20h di uso, e con 50€ un più un t 6700 usato con lampada sostituita da un mese, quindi mi chiedevo cosa mi convenisse fare
Post unito automaticamente:

Mi son scordato di dire che la distanza sarebbe 2.50 mt, solo per cinema (fonte bluray o piattaforme streaming) e con possibilità di fare buio quasi totale.
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
La distanza è scarsa per il 6700 (intendi lorda tra le due pareti opposte, oppure hai stimato una distanza netta lente-schermo sottraendo 30-40cm di corpo del proiettore e distanze eventuali del telo dal muro…?) inoltre mi informerei bene se la lampada sostituita sia originale epson, del tutto, non solo il bulbo, con scatola del ricambio preferibilmente, non costa molto perciò presumo lo sia, ma meglio esplicitarlo nella comunicazione interna al servizio di vendita per responsabilità in caso di problemi.

Se tutto va bene e non ha eventuali difetti, chiedendolo esplicitamente, preferirei certamente il tw6700 anche perché un tw5300 si trova a meno e come detto è identico al 5350.

Però prima devi valutare il tiro, col calcolatore di proiezione epson o dimmi che distanze hai a disposizione in camera, lorde o nette considerando che il tw6700 è più grosso e richiede circa 40 cm di spazio e che un telo non scende a filo parete ma qualche cm distante. Altrimenti rischi di avere una proiezione da 70” troppo luminosa e allora meglio un tv, o un tw5300/5210. O il tw5350 poco usato.
 

Loreere

Nuovo Utente
4
0
Capito.
Avrei calcolato quei 40 cm, sì.
Ultima cosa che chiedo: mi si è presentata l'occasione di un benq w2000 a 420, altrimenti tw 6700 a 430 o 5350 a 400.
Nei miei panni, quale acquisteresti?
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Il w2000 era ottimo se in buono stato, ma esiste un minimo rischio di effetto arcobaleno come per tutti dlp, meno per il w2000 avendo una ruota colore RGBRGB (che di solito si trova solo sui dlp con luminosità inferiore ai 2500 lumen) ma che nel caso lo percepissi potrebbe comportare la restituzione, cosa difficile per l’usato, i dlp vanno presi solo con diritto di recesso.
Preferirei il tw6700 però potresti proiettare al massimo 85” Con 250cm lente-schermo e sarebbe piuttosto luminoso come un tv. Se queste condizioni non vanno bene devi per forza scegliere tra Epson tw5350 e benq w2000 con un tiro più corto, ll Benq ha un contrasto nativo on off e soprattutto ANSI nell’immagine (quello del test con scacchiera, che da apparente tridimensionalità all’immagine) assai maggiore perciò proverei con quello soprattutto se vedi film scuri, spaziali, notturni, ecc. che con l’epson apparirebbero più grigi e piatti, ma concorda prima la possibile restituzione nel caso soffrissi di effetto arcobaleno e valuta quante ore lampada ha e se l’ha cambiata che sia almeno il bulbo originale, perché il ricambio originale sta sopra i 200€, il doppio dell’epson, le lampade compatibili economiche sono spesso inaffidabili quando non truffe, o usate prese da proiettori guasti, quelle valide non costano molto meno delle originali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!