DOMANDA Proiettore full hd o HD?

Pubblicità

musicplay93

Utente Attivo
Messaggi
805
Reazioni
86
Punteggio
59
Ciao ragazzi,sono in cerca di un videoproiettore.
Secondo voi è meglio un full hd cinese intorno ai 200 euro o un buon HD di marca (viewsonic pa503w) intorno ai 400 euro?il mio utilizzo è per l'home cinema
 
Ciao

Assolutamente meglio un proiettore di marca, quelli economici hanno un solo pannello lcd che a pari risoluzione nativa sgrana molto di più dei pannelli DLP singoli, o dei 3LCD Epson. Inoltre è il minimo Full HD oggi (questo in effetti viene offerto anche da molti proiettori economici ormai). Terrei conto inoltre che i lumen indicati da molti prodotti economici sono molto gonfiati anche di 30 volte è più, i veri lumen sono gli ANSI (tuttalpiù i LED lumen ma c’è più confusione con prodotti dai dati falsi) e i valori realistici per proiettoriin da 200€ sono intorno ai 200-400 ANSI lumen, mentre per i proiettori di marca indicano sempre un valore realistico e in genere si va sui 2000 almeno.

Eviterei quel Viewsonic, troppo luminoso per home cinema (ruota colore meno satura, prestazioni da ufficio) e non Full HD, più alto rischio rainbow.

Per i DLP infatti bisogna anche essere prudenti nel caso si soffrisse l’effetto arcobaleno, cosa soggettiva e non si sa finché non si prova, e acquistare sempre con diritto di recesso, questo soprattutto con modelli luminosi sopra i 2500 lumen più a rischio.

Ci sarebbe da vedere anche i test dei modelli considerati prima di comperare, meglio ancora se potessi rivalutare il budget magari e considerare modelli entry buoni come i DLP Viewsonic X1 o BenQ TH690ST, o 3LCD Epson TW5700/5820 che sono anche 3D ready (Non I 5705/5825) come molti proiettori.

 
Ultima modifica:
Ciao

Assolutamente meglio un proiettore di marca, quelli economici hanno un solo pannello lcd che a pari risoluzione nativa sgrana molto di più dei pannelli DLP singoli, o dei 3LCD Epson. Inoltre è il minimo Full HD oggi (questo in effetti viene offerto anche da molti proiettori economici ormai). Terrei conto inoltre che i lumen indicati da molti prodotti economici sono molto gonfiati anche di 30 volte è più, i veri lumen sono gli ANSI (tuttalpiù i LED lumen ma c’è più confusione con prodotti dai dati falsi) e i valori realistici per proiettoriin da 200€ sono intorno ai 200-400 ANSI lumen, mentre per i proiettori di marca indicano sempre un valore realistico e in genere si va sui 2000 almeno.

Eviterei quel Viewsonic, troppo luminoso per home cinema (ruota colore meno satura, prestazioni da ufficio) e non Full HD, più alto rischio rainbow.

Per i DLP infatti bisogna anche essere prudenti nel caso si soffrisse l’effetto arcobaleno, cosa soggettiva e non si sa finché non si prova, e acquistare sempre con diritto di recesso, questo soprattutto con modelli luminosi sopra i 2500 lumen più a rischio.

Ci sarebbe da vedere anche i test dei modelli considerati prima di comperare, meglio ancora se potessi rivalutare il budget magari e considerare modelli entry buoni come i DLP Viewsonic X1 o BenQ TH690ST, o 3LCD Epson TW5700/5820 che sono anche 3D ready (Non I 5705/5825) come molti proiettori.

Grazie mille della risposta ,il problema è che avevo un budget limitato intorno ai 500 euro,consideravo anche un benq th575 full hd nativo che in sconto si trova anche intorno ai 570 euro,pensavo che anche se prendo un HD rispetto ad un proiettore cinese la differenza si notava
 
Certamente si nota comunque se riesci a trovare una buona offerta per un full hd home cinema di marca è meglio.
 
C’è anche il th585 a prezzo simile, presentazione th585/685:

Qui il test del th685

Non essendoci un test di un certo modello non si può sapere come sia davvero, spero però che il 585 si avvicini al 685 testato, considerando che sono usciti insieme e non stiamo parlando di modelli con prestazioni video eccezionali che perciò dovrebbero essere abbastanza simili.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque sarebbe giusto che indicassi la tua installazione o uso in che ambiente con quali dimensioni, per vedere se il tiro va bene anche se per i benq a tiro medio in genere non c’è problema se ci si adatta. Inoltre valutare le condizioni di visione, al buio o con quanta luce e colore pareti per capire quanto influiranno.
 
Ultima modifica:
C’è anche il th585 a prezzo simile, presentazione th585/685:

Qui il test del th685

Non essendoci un test di un certo modello non si può sapere come sia davvero, spero però che il 585 si avvicini al 685 testato, considerando che sono usciti insieme e non stiamo parlando di modelli con prestazioni video eccezionali che perciò dovrebbero essere abbastanza simili.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque sarebbe giusto che indicassi la tua installazione o uso in che ambiente con quali dimensioni, per vedere se il tiro va bene anche se per i benq a tiro medio in genere non c’è problema se ci si adatta. Inoltre valutare le condizioni di visione, al buio o con quanta luce e colore pareti per capire quanto influiranno.
Ciao scusami della risposta tardiva ma non mi era arrivata la notifica,principalmente uso il proiettore in camera da letto una stanza 4 metri x 3 e lo uso principalmente di notte perché il proiettore cinese che ho fa abbastanza schifo di giorno,la distanza dal letto alla parete è di 1 metro/2 metri e il telo da proiezione che ho è di circa 110/120 pollici,purtroppo non ho abbastanza budget per prendere un full HD di marca e mi posso accontentare di un HD ready di marca, avevo adocchiato un HD ready della Epson a 400 euro e ho visto vari benchmark su YouTube e devo dire che non è affatto male per i miei gusti dato che sono stato abituato a proiettori cinesi,il modello è Epson co wo1,scusami ancora della risposta tardiva
 
Ultima modifica:
Non preoccuparti quando puoi, però non ho capito la distanza 1-2 m, in pratica quanta distanza hai a disposizione tra lo schermo e dove metteresti il proiettore?

Garanzia a parte e tiro permettendo valuterei anche un usato in buono stato di epson tw5210 o tw5300 o tw5350 o tw5400 o tw5600 tw5650.

Altrimenti un Optoma hd146x nuovo costa sui 400 ed è full hd ma è un DLP con possibile effetto arcobaleno, da testare se si soffre, essendo soggettivo, con vari filmati durante il primo periodo di recesso prima di tenerlo.

Non scenderei sotto full hd oggi, perché si nota su 110-120”, e ancora peggio se usassi il keystone digitale (in verticale o anche orizzontale, secondo i modelli) con una proiezione angolata.
 
Non preoccuparti quando puoi, però non ho capito la distanza 1-2 m, in pratica quanta distanza hai a disposizione tra lo schermo e dove metteresti il proiettore?

Garanzia a parte e tiro permettendo valuterei anche un usato in buono stato di epson tw5210 o tw5300 o tw5350 o tw5400 o tw5600 tw5650.

Altrimenti un Optoma hd146x nuovo costa sui 400 ed è full hd ma è un DLP con possibile effetto arcobaleno, da testare se si soffre, essendo soggettivo, con vari filmati durante il primo periodo di recesso prima di tenerlo.

Non scenderei sotto full hd oggi, perché si nota su 110-120”, e ancora peggio se usassi il keystone digitale (in verticale o anche orizzontale, secondo i modelli) con una proiezione angolata.
Ciao,troppo tardi amico ormai ho preso il cowo1 della espon a 400 euro ,quando arriva lo provo spero che per le mie esigenze vada bene,il proiettore che ho adesso sta a 4 metri dal telo di proiezione,l optoma che dici a 400 euro full HD non so se c'è su Amazon,ormai l'acquisto lo fatto ,grazie comunque per la risposta
 
Ciao ,il proiettore è arrivato oggi,e devo dire che è molto luminoso,rispetto al proiettore cinese full HD cinese che ho la differenza si nota moltissimo, l'unica cosa che non ho capito è per quanto tempo lo posso lasciare acceso senza fare una pausa?oggi per esempio lo tenuto un ora acceso e dopo lo spento,poi non ho capito diverse funzioni ,come il link HDMI ,o ad esempio perché ha internet?poi c'è anche un opzione chiamata alta quota non so se la devo attivare o ad esempio come modificare il rumore della immagine,grazie della risposta
PS:il manuale delle funzioni ha 140 pagine,devo ancora leggerle tutte
 
Ultima modifica:
poi c'è anche un opzione chiamata alta quota non so se la devo attivare
A che altezza vivi?
Se non vivi tra i 1.500 e i 3.500 metri non attivare quella funzione.
Ad alte quote l’aria è rarefatta e la normale velocità della ventola non produce il volume d’aria necessario per il raffreddamento, attivando quindi la funzione "alta quota" la velocità della ventola viene incrementata.
 
A che altezza vivi?
Se non vivi tra i 1.500 e i 3.500 metri non attivare quella funzione.
Ad alte quote l’aria è rarefatta e la normale velocità della ventola non produce il volume d’aria necessario per il raffreddamento, attivando quindi la funzione "alta quota" la velocità della ventola viene incrementata.
Ah no per fortuna abito molto al di sotto di 1500 m,poi c'è un impostazione del HDMI che dice "HDMI eq1 ,HDMI eq2 e HDMI eq3,all inizio pensavo fossero le entrate HDMI del proiettore ma ne ha solo una di entrata,la sigla EQ mi fa pensare solo a "equilizzatore" ...
 
Una cosa che non specifica il manuale è che come mai nel conteggio delle ore della lampada mi dà zero se in questi 2 giorni che ho il proiettore ho guardato diverse ore?sia in modalità bassa ho 0 e anche in modalità alta 0
Ho sempre guardato con la modalità bassa ma risulta sempre 0
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top