DOMANDA Full hd su monitor 1440p

Pubblicità
Alla fine ho comprato l'msi MAG274QRF-QD E2, monitor pessimo..

- Pixel morto (può capitare, ma volevo segnalarlo)
- Aloni bianchi nella parte alta del monitor
- Angolo di visione pessimo, anche mettendosi al centro dello schermo i bordi sembrano sbiaditi
- Lentissimo nell'accendersi, 10 secondi! anche lo switch di sorgente molto lento, circa 7 secondi

Farò il reso ma a questo punto non ho idea di quale monitor prendere

Degli oled mi preoccupa il burn in e la leggibilità del testo, che forse hanno risolto nel nuovo Rog XG27ACDNG?
Girando tra reddit e recensioni varie anche l'AOC Q27G3XMN ha problemi con gli angoli di visione oltre ad un OSD pessimo e tempi di risposta elevati. Tra l'altro non mi interessa l'HDR particolarmente
 
Alla fine ho comprato l'msi MAG274QRF-QD E2, monitor pessimo..

- Pixel morto (può capitare, ma volevo segnalarlo)
- Aloni bianchi nella parte alta del monitor
- Angolo di visione pessimo, anche mettendosi al centro dello schermo i bordi sembrano sbiaditi
- Lentissimo nell'accendersi, 10 secondi! anche lo switch di sorgente molto lento, circa 7 secondi

Farò il reso ma a questo punto non ho idea di quale monitor prendere

Degli oled mi preoccupa il burn in e la leggibilità del testo, che forse hanno risolto nel nuovo Rog XG27ACDNG?
Girando tra reddit e recensioni varie anche l'AOC Q27G3XMN ha problemi con gli angoli di visione oltre ad un OSD pessimo e tempi di risposta elevati. Tra l'altro non mi interessa l'HDR particolarmente
io ho quel pannello e mi trovo bene
 
Dei problemi che ho segnalato non ne hai nessuno? Magari è solamente il mio ad essere fallato
io ho il q27g3xmm che è un mini led


riguardo all' MSi è un IPs ed ha i tipici difetti di un IPS che possono essere più o meno evidenti e cambiano anche a seocnda del sample

Ma oper il prezzo che ha adesso non è un cattivo pannello

Gli ips avranno sempre un certo glow che non si può nemmeno considerare un difetto ma un limite della tecnologia
Il pixel bruciato può succedere ovunque non è un problema specifico

PEr gliu angoli di visuale no gli IPS hanno angoli di visuale buoni quello che dici di vedere probabilmetne è glow
 
Se vuoi "il nero" non lo troverai mai in un IPS devi puntare su un mini led con tecnologia FALD ( full, array local dimming)

o sui più costosi oled

GLi IPs avranno tutti bei colori ma neri che non sono effettivamente neri
 
io ho il q27g3xmm che è un mini led


riguardo all' MSi è un IPs ed ha i tipici difetti di un IPS che possono essere più o meno evidenti e cambiano anche a seocnda del sample

Ma oper il prezzo che ha adesso non è un cattivo pannello

Gli ips avranno sempre un certo glow che non si può nemmeno considerare un difetto ma un limite della tecnologia
Il pixel bruciato può succedere ovunque non è un problema specifico

PEr gliu angoli di visuale no gli IPS hanno angoli di visuale buoni quello che dici di vedere probabilmetne è glow
Mi danno molto fastidio i tempi di accensione e switch, che prima con vecchio samsung erano praticamente istantanei

Giocando principalmente ad fps mi preoccupano i tempi di risposta dell'aoc, e il dover spendere soldi per un hdr che non utilizzerò mai
 
Mi danno molto fastidio i tempi di accensione e switch, che prima con vecchio samsung erano praticamente istantanei
non vedo docve sia il problema un pc o si acende o va in stand by

Giocando principalmente ad fps mi preoccupano i tempi di risposta dell'aoc, e il dover spendere soldi per un hdr che non utilizzerò mai+
aoc non ha nessun problema sui tempi di risposta
 
non vedo docve sia il problema un pc o si acende o va in stand by
è fastidioso dover aspettare così tanto per cambiare sorgente.. uso discord, spotify o google su pc mentre gioco su console, cambio spesso anche solo per skippare una canzone.. i tempi di accensione sono un problema minore, ma non riesco a capire perchè sia così lento, è una cosa normale? anche l'aoc ha questi tempi?
aoc non ha nessun problema sui tempi di risposta
Se non ha problemi allora valuto questo, ma tra i 425€ che costa questo e gli ormai 700€ di un oled è comunque preferibile l'aoc? Prezzo/benefici chiaramente, considerando che il monitor dura molti anni
 
GLi IPs avranno tutti bei colori ma neri che non sono effettivamente neri
per quanto mi riguarda meglio neri meno intensi che i coloro fosforescenti e il flickering che mi fa venire mal di testa degli amoled

cambio spesso anche solo per skippare una canzone..
si va beh... non puoi cambiarla senza guardare, tipo usando tasti personalizzati?
 
si va beh... non puoi cambiarla senza guardare, tipo usando tasti personalizzati?
Volendo si, ma apparte che non c'è solo spotify, utilizzo molto google durante i giochi
ma poi perchè dovrei cambiare il mio modo di fare per un problema del monitor? ripeto, il mio vecchio c24f390 che è un monitor da appena 100€ faceva il tutto istantaneamente, forse ci metteva 2 secondi a switchare.. e un monitor che costa quasi il triplo è così lento? Se è un problema di tutti questi monitor di fascia alta ok, mi arrangerò, sennò preferisco cambiare monitor
per quanto mi riguarda meglio neri meno intensi che i coloro fosforescenti e il flickering che mi fa venire mal di testa degli amoled
Hai qualche monitor da consigliarmi? sia ips che oled, non so.. per avere più scelta
 
Il tuo problema è un non problema.. potrai prendere anche una tv OLED avresti lo stesso problema. Non si può cambiare la sorgente video in 1 secondo
 
Il tuo problema è un non problema.. potrai prendere anche una tv OLED avresti lo stesso problema. Non si può cambiare la sorgente video in 1 secondo
Non so cosa dirti, 7 secondi per cambiare sorgente mi sembrano eccessivi e se l'ho notato subito è perchè prima era più rapido..
comunque se sono tutti così mi abituerò, non è questo il problema principale
In questo momento mi servirebbe un monitor che sia ips/va/oled mi affido a voi, non mi interessa l'hdr e l'utilizzo è navigazione web e fps su pc, più ps5
volevo avere altri consigli oltre all'aoc Q27G3XMN per avere più scelta
Personalmente stavo valutando il g6 di samsung (che è primo nella lista monitor gaming di rtings) o aspettare un mesetto per il XG27ACDNG di rog per quanto riguarda gli oled
 
l'aoc ha tempi di cambio di sorgente come qualsiasi altro monitor o tv che ho avuto tra le mani.

Di più non so che dirti
 
Ma la anche la mia LG OLED che è una tv da 2000€ di ultima generazione a passare tra un hdmi e un altro ci mette alcuni secondi
 
Ma la anche la mia LG OLED che è una tv da 2000€ di ultima generazione a passare tra un hdmi e un altro ci mette alcuni secondi
Alcuni secondi è accettabile, 7 sono esagerati a mio avviso.. ma tralasciamo questo argomento, me ne farò una ragione

Consigli su altri monitor oltre l'aoc?
Vorrei avere meno compromessi possibili, sotto gli 800€ ma con un rapporto prestazioni/prezzo chiaramente.. quello è il budget massimo ma ne spendo volentieri la metà se non serve
Il monitor definitivo non esiste, ma quello che gli va il più vicino possibile?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top