DOMANDA Proiettore EPSON EH-TW610

Gian Paolo 80

Nuovo Utente
25
2
Buon pomeriggio, ho da circa 3 anni un proiettore Epson eh-tw610 e mi sono accorto che nel proiettare le immagini si evidenziano due inquadrature non in linea tra di loro di cui una posso regolare facilmente ed è quella dove si vedono le immagini e l'altra è un'inquadratura trasparente che non riesco a regolare, rimane storta rispetto l'inquadratura delle immagini.
Qualcuno mi sà dire se è un problema che può risolvere il centro assistenza o che tramite un'opzione del proiettore posso autonomamente regolare?
Grazie mille.
Buona Giornata.
 

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Buona giornata. Dalla descrizione si tratta della normalissima correzione trapezoidale, o keystone, se stai proiettando col proiettore in modo inclinato rispetto allo schermo, non perfettamente a 90 gradi, il proiettore corregge la distorsione che se no avrebbe l'immagine utile, che vedi giusta, mentre la cornice esterna è ciò che deve sacrificare per 'ritagliarla', infatti usando il keystone si perde la definizione di quei pixel della cornice, sarebbe meglio tenere il proiettore perfettamente ortogonale allo schermo per non usare tale correzione, e sfruttare al 100% la definizione nativa, ma ovviamente un tale posizionamento non è sempre pratico.
 

Gian Paolo 80

Nuovo Utente
25
2
La ringrazio per la risposta , ma giusto per essere più chiaro allego due foto dove si evidenzia il problema..
Ancora molte grazie e Le auguro una buona pasquetta a lei e famiglia.
Saluti
Gian Paolo
 

Allegati

  • IMG_20200411_123904.jpg
    IMG_20200411_123904.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 34
  • IMG_20200411_123912.jpg
    IMG_20200411_123912.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 32

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Si è il keystone, nessun guasto, non me ne preoccuperei se non da fastidio sui caratteri piccoli, se non usa un pc per aplicazioni in cui conta il testo piccolo, altrimenti proverei a considerare una installazione centrata con un apposito supporto a discesa dal soffitto, presumo, se non ha mobili a distanza di tiro giusta. Nella posizione in cui lo sta tenendo ora in basso e laterale si mangia tutta l'area opaca che vede, risoluzione persa, che invece andrebbe nel quadro video se riuscisse a fare l'installazione ideale ortogonale. Semmai guardi il calcolatore epson o uno universale che contempli il tw610, per capire l'esatta posizione in cui andrebbe e quando discendere da soffitto o sopra pavimento in base a una installazione rovesciata appeso o su mobile diritto...


Correggo, pare nell'elenco non ci sia il tw610, controllerò poi sul manuale se ha rapporto di tiro(throw ratio) e offset come il tw650 o altri, spesso alcuni modelli hanno tiro identico e si possono fare i calcoli di proiezione con quelli.

Buona Pasqua anche a Lei intanto, e buona serata!
 

Gian Paolo 80

Nuovo Utente
25
2
Buongiorno Carlo, ancora molte grazie per le risposte approfondite che mi hai inviato.
Giusto per capire ancora meglio, ti invio la foto con evidenziata quella parte che non si trova in perfetta sovrapposizione con l'inquadratura dell'immagine.
Mi chiedevo se si potesse mettere in totale sovrapposizione, in modo da evitare la vista di quest'altra luce "spostata".
Ancora tante grazie e scusami tanto se chiedo altre risposte.
Ti auguro una buona giornata a te famiglia.
 

Allegati

  • IMG_20200411_123912.jpg
    IMG_20200411_123912.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 25

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Certamente, bisogna solo disabilitare/azzerare/centrare che dir si voglia il keystone, come spiegato qui da pag 39 a 43 del manuale...


Disabilitare prima la funzione quick corner se attiva, per passare al modo keystone di regolazione, pag 42.

Il keystone è sia verticale sia orizzontale.

Quello orizzontale è regolato dal cursore meccanico sul proiettore, inizare col mettere quello al centro esatto.

Quello verticale automatico o manuale è impostato dai menu, ma anche da due pulsanti sul proiettore, bisogna prima disabilitare l'automatico se attivo, e poi disabilitare/azzerare/centrare pure quello, fatto.

A quel punto il proiettore non fa piu cornice ma l'immagine sarà deforme a trapezio, e si deve spostare il proiettore in una posizione corretta più laterale o a diversa altezza, oltre alla giusta distanza (per questa aiutandosi anche con lo zoom che offre più gioco, e la messa a fuoco) in cui si proietta un'immagine di dimensioni e posizione voluta, ma il punto e forse il problema, è che il proiettore deve essere perpendicolare alla parete, non angolato, per avere un rettangolo giusto non deformato a trapezio.

Il proiettore può essere appoggiato diritto, coi tasti su, oppure capovolto a pancia sopra, come appeso. Vedi pag 18 e 36-38 e illustrazione a pag 147.

Nota: inoltre il proiettore proietta l'immagine non centrata con la lente ma con la base piu in basso o alto, a seconda che sia diritto o capovolto, questo è l'offset, negativo sul tw610/650, è normale così ed è fisso per ogni modello privo di lens shift. Magari guardando illustrazioni e tabelle a pag. 147-148 è utile anche a illustrare l'installazione e fare i calcoli precisi, ma basta fare delle prove se intanto non si ha uno schermo preciso da centrare.

Spero che tutto questo serva a trovare un posizionamento adatto, per calcolare così dove mettere l'eventuale supporto a soffitto, o mobile, anche se magari per ora dopo le prove lo si reimpostasse come prima col keystone in mancanza e in attesa del supporto adatto.

Buona Pasquetta!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!