Programmi sicurezza/pulizia

Pubblicità

dm1993

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao,
volevo sapere se questi programmi che ho installato nel pc sono buoni per pulirlo e proteggerlo o devo toglierne/sostituirne alcuni.
I programmi sono:
avast! Free Antivirus
CCleaner
COMODO Firewall
Defraggler
Glary Utilities
Revo Uninstaller
Grazie :)

Ciao, ho usato tutti i programmi da te citati in svariate occasioni, e sono tutti validi.
Tralasciando Avast e Comodo, che da sempre ottengono punteggi ottimi nelle comparative AV, ci spostiamo sul classico problema dei "pulitori".
Ti rimando a una discussione risalente ai primi dell'anno http://www.tomshw.it/forum/software-e-utility/278938-mantenere-pulito-il-pc.html#post2809207.

Come detto in quel topic la pulizia del sistema è sempre cosa buona e giusta, ma nessun software farà mai quello che può fare l'utente. Io l'ho visto frugando nel registro di sistema: dopo centinaia di scansioni e programmi testati, le voci restavano comunque lì.
Fai un giro nelle cartelle nascoste di C:\. Sono piene di log e files fantasma che non sempre vengono cancellati.
Questo per dire brevemente che la velocità del sistema non è variabile in funzione della presenza di chiavi e cartelle obsolete, in quanto queste sono solo un concetto utile a noi utenti. Ma per il sistema operativo è diverso. Se noi impieghiamo 5 passaggi ad arrivare alla sottocartella X, per il sistema operativo l'operazione è quasi istantanea.

Morale della favola: non ci affidiamo troppo ai pulitori sperando di "pompare" Windows.

Grazie mille per la risposta :)
hai ragione, infatti io cancello manualmente in C tutto ciò che questi programmi non cancellano.. Ho avuto modo anche io di notare che nel registro resta sempre qualcosa, ma poche volte mi sono permessa di pulirlo "a mano".
Un'altra domanda, è possibile che comodo e avast rallentino il pc? Li tengo installati su xp, vista e 7, ma ho sentito dire che (soprattutto avast) rallenti molto vista.. E' vero?

I "sentito dire" non valgono nulla.
Tra l'altro, essendo gli antivirus software molto invasivi e complicati, possono avere problemi per chissà quale motivo.
Computer uguali con lo stesso sistema operativo e lo stesso antivirus possono avere risultati differenti, uno magari va bene l'altro magari va male.
Se consideri che c'è gente che ha problemi con windows installato nuovo di zecca...

Quindi, tralasciando il discorso relativo alla sicurezza*, l'unica cosa da fare è installare l'antivirus e vedere sul proprio computer come gira. Se ti gira bene, non vedo perchè dar retta a voci di altri.
Se ti trovi bene con avast resta con avast.

*perchè va da sè che un antivirus scarso, per quanto fluidamente possa andare, cmq è da scartare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro