Programmi PORTABLE o NON ?

Pubblicità

Frenzen90

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
29
Ciao a tutti, dato che ho vari problemi col pc e vedo imminente un ripristino da zero, mi chiedevo dato che li vedo sempre piu frequentemente su internet, se i software portable fossero migliori di quelli da installare.
a quanto ho capito :

PRO : - non intaccano registri,file di sistema ecc.
- se ne stanno nella loro cartella di estrazione
- facilissimi da disinstallare, basta cancellare la cartella

CONTRO : -sono un po piu lenti in avvio
-gestiscono un po peggio le risorse di sistema
Ora, io sto pensando di prendere un ssd e ho un i7 di seconda generazione ed 8gb di ram+2gb ddr5 di scheda video.
Con un hardware del genere non credo che i rallentamenti siano tanto sensibili, quello che mi interessa ad esempio è se esiste la possibilita di aggiornare anche questi programmi, se funzionano sempre bene.

dite un po' la vostra, vorrei raccogliere le opinioni dei piu esperti in modo da cominciare a trattare bene il mio ssd fin da subito!!
grazie a tutti

Personalmente io preferisco i programmi "classici" perché li vedo più stabili ed affidabili! I programmi portable li tengo solo nella pennina usb e li uso solo quando non sono in casa (in caso di emergenza :asd:). Se proprio non vuoi lasciare "sporco" il registro di sistema, ti consiglio di usare un programma come IoBit Uninstaller che alla fine della disinstallazione cerca i file rimasti nel registro di sistema e li elimina.

Personalmente io preferisco i programmi "classici" perché li vedo più stabili ed affidabili! I programmi portable li tengo solo nella pennina usb e li uso solo quando non sono in casa (in caso di emergenza :asd:). Se proprio non vuoi lasciare "sporco" il registro di sistema, ti consiglio di usare un programma come IoBit Uninstaller che alla fine della disinstallazione cerca i file rimasti nel registro di sistema e li elimina.

Ma non c'è il rischio che questi programmi per disinstallare cancellino per errore anche dei files "vitali"..
per esperienza ccleaner mi ha letteralmente fottuto un hard disk con la "bonifica drive", mentre quando avevo il MacBook Pro un programma simile mi ha portato a dover formattare!!!

- - - Updated - - -

dico la mia sezione errata
Scusate l'incompetenza, come terminologia pensavo di essere nella sezione giusta, dove dovrei spostare e soprattutto...come?
grazie

personalmente uso i portable solo nel caso in cui si parla di software che uso poco/raramente e dunque evito di installarli
i Must To Have preferisco sempre installarli e tenerli aggiornati
nessun programma serio, nel rimuoverlo rimuove files vitali

personalmente uso i portable solo nel caso in cui si parla di software che uso poco/raramente e dunque evito di installarli
i Must To Have preferisco sempre installarli e tenerli aggiornati
nessun programma serio, nel rimuoverlo rimuove files vitali
sarà che sono s****to, ma in tutte le mie esperienze windows, o per fare pulizia manualmente, o con appositi programmi...ho sempre fatto solo dei danni!
è per questo che sono attratto da questi portable...
ovviamente non intendo mettere chrome portable, ma gia programmi tipo photoshop, che userei sì frequentemente ma a livelli modesti non so se valga la pena di fargli 'sporcare' il mio nuovo ssd oppure no...idem per office...alla fine piu che fare un doc di testo o un ppt non vado, non mi servono le mille altre funzioni incluse che ti vanno a creare centinaia di cartelle nel sistema...

sarà che sono s****to, ma in tutte le mie esperienze windows, o per fare pulizia manualmente, o con appositi programmi...ho sempre fatto solo dei danni!
è per questo che sono attratto da questi portable...
ovviamente non intendo mettere chrome portable, ma gia programmi tipo photoshop, che userei sì frequentemente ma a livelli modesti non so se valga la pena di fargli 'sporcare' il mio nuovo ssd oppure no...idem per office...alla fine piu che fare un doc di testo o un ppt non vado, non mi servono le mille altre funzioni incluse che ti vanno a creare centinaia di cartelle nel sistema...

phoshop compralo e non usare il portable...

I programmi principali come LibreOffice, Firefox, Antivirus (non c'è scelta), Lettore PDF, 7Zip..ecc. li installo, il resto in versione portable, cosi ho meno setup da fare se reinstallo Windows.

Ultima modifica:

"sfig ato" o "stordito" ?
Perche' dovrebbe essere piu' la seconda cosa... ;)

scherzi a parte non esiste tutto versione portatile, quindi per certe cose devi installare per forza.

Un programma da usare come portable può essere CCleaner, oppure i vari deframmentatori e disinstallatori. Per es. non mi sembra che RevoUninstaller faccia una grande differenza averlo portable o installato, almeno per me. L'importante è avere il "shortcut" sul desktop.

Programmi che invece incidono in maniera diretta sulla tua produttività, secondo me ti conviene usarli installati normalmente. Per esempio, se hai bisogno di creare un file di Photoshop, di Word o LibreOffice velocemente fai click destro, crealo nuovo e lo apri già salvato. L'esempio di un bel programmino che può essere più utile installato che in versione portable è Notepad++, in modo tale da poterlo avere a disposizione nei vari menù contestuali (es.: apri con...). Ma poi dipende da come uno lo usa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro