PROBLEMA Programmi per testare la scheda grafica

Pubblicità

StarTek

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
38
Fino a poco tempo fa il mio Inspiron 17R SE non dava problemi,ora un problemino, che pensavo fosse passeggero, sta diventando abbastanza fastidioso.
C'è qualcuno che può indicarmi un programma per fare un test alla scheda video? Vorrei sapere se funziona bene o ha qualche problema perché, quando gioco (pochissimo), le immagini si bloccano per un istante e poi riprendono normalmente,come se la scheda andasse sotto sforzo e si fermasse un attimo per riprendere fiato.
Sto giocando ad un gioco dello store di windows8,la grafica non è chissà quanto elaborata e mi sembra molto strano che il note non regga.Pensando che fosse la HD 4000,ho impostato la nvidia di default ma non ho risolto niente.Tra l'altro manco mi ricordo come ripristinare lo switch automatico integrata/dedicata :hihi:.
Come dicevo,esiste un programma per testare l'integrità della scheda grafica?

Fino a poco tempo fa il mio Inspiron 17R SE non dava problemi,ora un problemino, che pensavo fosse passeggero, sta diventando abbastanza fastidioso.
C'è qualcuno che può indicarmi un programma per fare un test alla scheda video? Vorrei sapere se funziona bene o ha qualche problema perché, quando gioco (pochissimo), le immagini si bloccano per un istante e poi riprendono normalmente,come se la scheda andasse sotto sforzo e si fermasse un attimo per riprendere fiato.
Sto giocando ad un gioco dello store di windows8,la grafica non è chissà quanto elaborata e mi sembra molto strano che il note non regga.Pensando che fosse la HD 4000,ho impostato la nvidia di default ma non ho risolto niente.Tra l'altro manco mi ricordo come ripristinare lo switch automatico integrata/dedicata :hihi:.
Come dicevo,esiste un programma per testare l'integrità della scheda grafica?

ciao
puoi trovare sul web GPU-z un programmino gratuito che testa la scheda grafica.
altra cosa che puoi fare è usare la diagnostica on-line che trovi sul sito di Dell che ti permette di fare la diagnostica dei componenti per vedere se hanno problemi.

magari non è difettosa, ma solo non correttamente impostata.
hai notato se cambia se viene fatto in sola batteria o con Aliemantore?

Le impostazioni di risparmio energetico son modificate?

Andrea

ti consiglio di scaricarti Kombustor per fare un benchmark e stress test della GPU e Hardware Monitor per controllare la temperatura.

Poi posta qui lo screen di Hardware Monitor dopo 10 minuti di stress :)

ciao
puoi trovare sul web GPU-z un programmino gratuito che testa la scheda grafica.
altra cosa che puoi fare è usare la diagnostica on-line che trovi sul sito di Dell che ti permette di fare la diagnostica dei componenti per vedere se hanno problemi.

magari non è difettosa, ma solo non correttamente impostata.
hai notato se cambia se viene fatto in sola batteria o con Aliemantore?

Le impostazioni di risparmio energetico son modificate?

Andrea

Ciao Andrea e grazie per l'intervento.
GPU-Z ce l'ho già sul notebook,la uso di tanto in tanto per controllare le temperature.C'è qualche operazione in particolare che devo fare per eseguire il test?
Comunque sia,penso anch'io che sia un problema di settaggi e non di un difetto della scheda perché in effetti l'impostazione di risparmio energetico l'ho cambiata,ho settato su "bilanciato".Rimetto l'impostazione predefinita?Ho ridotto anche la frequenza massima della CPU al 99% ma penso che non c'entri nulla.
Appena ho un attimo di tempo faccio la diagnostica online che hai suggerito.Magari è proprio un problema di settaggi ma è meglio essere sicuri :).

ti consiglio di scaricarti Kombustor per fare un benchmark e stress test della GPU e Hardware Monitor per controllare la temperatura.

Poi posta qui lo screen di Hardware Monitor dopo 10 minuti di stress :)

Ciao Davide e grazie anche a te.
Il programma di cui parli è MSI Kombustor? Se sì,lo scarico e faccio il test anche con questo.
Meglio abbondare :).

Ultima modifica:
Ho ridotto anche la frequenza massima della CPU al 99% ma penso che non c'entri nulla.
esatto, non centra nulla, serve solo a disattivare il turbo cpu
nvidia optimus comunque è indipendente dalle impostazioni di risparmio energetico di windows
Il programma di cui parli è MSI Kombustor?
si
comunque fin che gpu-z indentifica la gpu nvidia e la sua temperatura vai tranquillo che funziona a livello hw, ma magari i software non sono impostati o compatibile per utilizzare optimus

esatto, non centra nulla, serve solo a disattivare il turbo cpu
nvidia optimus comunque è indipendente dalle impostazioni di risparmio energetico di windows

si
comunque fin che gpu-z indentifica la gpu nvidia e la sua temperatura vai tranquillo che funziona a livello hw, ma magari i software non sono impostati o compatibile per utilizzare optimus

Ciao.
Sì,GPU-Z identifica sia la gpu Nvidia che Intel e le relative temperature.
Quindi dipende tutto da optimus? Cos'è optimus?

Quindi dipende tutto da optimus?
si
Cos'è optimus?
optimus è la tecnologia nvidia che consente di utilizzare la gpu dedicata nvidia per determinati software su sistemi la cui gpu primaria è invece un integrata intel, cioè la gpu intel funziona sempre e comunque, ma per determinati software il cui elenco trovi nel pannello di controllo nvidia, si può impostare la gpu nvidia per la loro elaborazione

si

optimus è la tecnologia nvidia che consente di utilizzare la gpu dedicata nvidia per determinati software su sistemi la cui gpu primaria è invece un integrata intel, cioè la gpu intel funziona sempre e comunque, ma per determinati software il cui elenco trovi nel pannello di controllo nvidia, si può impostare la gpu nvidia per la loro elaborazione

Ho capito,grazie per la spiegazione.;)
Controllerò sul pannello nvidia.Però,la cosa strana,è che questo problema non si presenta durante l'uso dei programmi,succede solo quando gioco.
Forse dipende dal driver nvidia? Il mio è vecchiotto (307.07),non l'ho aggiornato dopo aver sentito delle storiacce sull'ultimo.

Ciao Davide e grazie anche a te.
Il programma di cui parli è MSI Kombustor? Se sì,lo scarico e faccio il test anche con questo.
Meglio abbondare
smile.gif.pagespeed.ce.WRJf6nrjAw.gif
.

ricordati di monitorare le temperature su Hardware Monitor, così se sale sopra i 100°C spegni lo stress test piuttosto che fondere il portatile :ok:

Poi ovviamente in questo caso segnalerai all'assistenza questo inconveniente ;)

Il mio è vecchiotto (307.07),non l'ho aggiornato dopo aver sentito delle storiacce sull'ultimo.
aggiornalo pure
ci sono il 320.18
320.49
e il 326
io con il 320.18 non ho nessun problema, aggiornalo pure senza problemi, se avessi problemi ci sono tante altre versioni + moderne del tuo sul sito nvidia per provare

Purtroppo non ho avuto il tempo di fare le operazioni,sto cercando di farle ora che ho un po' di tempo libero (ma poco poco).Dunque,ho monitorato le temperature con GPU-Z e Hardware Monitor,risultato: meglio di così non penso possa andare,la temperatura minima è di 49°-50° e quella massima (anche giocando) è di 70°-71°.
Per un processore queste temperature sono ottimali,penso sia così anche per una scheda grafica.

Con Kombustor il discorso è diverso perché... come si fa il test? 3D test,GPU burn-in,KMark(PhysX),GF OC est(GL4),Furry and Tessy Test(GL4)... e la lista continua.Non capisco niente di tuttò ciò,c'è una guida che posso consultare?
Un'ultima cosa,c'è qualcuno di voi che ha problemi con la scheda di rete?A me succede 6-7 volte al giorno di dover reimpostare la scheda con "risoluzione problemi di windows".
Riguardo ai drivers,no no non cambio nulla,rimango con il vecchio 307,che è il più recente disponibile sul sito DELL.
A parte le stranezze della scheda di rete e della scheda grafica,il notebook mi soddisfa ampiamente,rimane acceso dalle 12 alle 16 ore al giorno e non ha mai perso un colpo.Se dovessi rispondere alla domanda "lo ricompreresti?",risponderei: per come si sta comportando... sì lo ricomprerei.

Ultima modifica:
meglio di così non penso possa andare,la temperatura minima è di 49°-50° e quella massima (anche giocando) è di 70°-71°.

confermo, anche il mio ha queste temperature :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro