DOMANDA Programmi Dual Boot

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Eccomi qui, ho fatto tutto ieri alla fine. Sembra essere andato tutto per il meglio. Partizione creata, chiavetta usb live, e alla fine l'impostazione guidata di ubuntu ha reso tutto abbastanza facile, solo ora mi sorgono due dubbi.
1) All'avvio del computer, in quello che penso sia il menu Grub, cercherò di impostare windows dal bios come sistema di avvio primario se non premo nulla entro un tempo limite. Solo che impostando windows come mbr predefinito, avvia windows senza farmi scegliere dal menu, se seleziono ubuntu invece esce il menu.
2) Provvederò a fare un backup del sistema, ma mi chiedo se è necessario fare un backup dei due sistemi separatamente o è possibile fare un backup incrementale da windows tipo con veeam di entrambi i sistemi
Per modificare il menù all'avvio di Grub sono due le strade o smanetti nel file di configurazione di Grub oppure installi Grub Customizer ed hai a disposizione un mezzo grafico e semplice per fare tutte le modifiche che ti servono ma devi aggiungere i PPA repository:
Non è possibile fare backup di sistemi dual boot ma una clonazione si. Qui c'è la guida per easus todo backup ma solo come esempio visto che è una funzione bene o male gestita da molti programmi di backup
Un editor del boot da windows esiste come progetto open souce hostato su sourceforge:
 

Alle82001

Nuovo Utente
54
6
Per modificare il menù all'avvio di Grub sono due le strade o smanetti nel file di configurazione di Grub oppure installi Grub Customizer ed hai a disposizione un mezzo grafico e semplice per fare tutte le modifiche che ti servono ma devi aggiungere i PPA repository:
Non è possibile fare backup di sistemi dual boot ma una clonazione si. Qui c'è la guida per easus todo backup ma solo come esempio visto che è una funzione bene o male gestita da molti programmi di backup
Un editor del boot da windows esiste come progetto open souce hostato su sourceforge:

Ok grazie mille, quindi da questo punto di vista diventa un po' scomodo un dual boot.
Una domanda, se una clonazione serve per fare una copia di un disco ad un'altra unità di memoria, all'atto pratico che differenza fa con un backup (so che il backup è più compresso). CIoè non è possibile ripristinare un sistema a partire da un clone?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok grazie mille, quindi da questo punto di vista diventa un po' scomodo un dual boot.
Una domanda, se una clonazione serve per fare una copia di un disco ad un'altra unità di memoria, all'atto pratico che differenza fa con un backup (so che il backup è più compresso). CIoè non è possibile ripristinare un sistema a partire da un clone?
Si serve a quello. Lo dice la parola. Clonare significa replicare, duplicare, ottenere qualcosa uguale ad un'altra originale
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Alle82001

Nuovo Utente
54
6
Si serve a quello. Lo dice la parola. Clonare significa replicare, duplicare, ottenere qualcosa uguale ad un'altra originale
Ok, la differenza con un normale backup è che è molto più lungo ed è meno compatto giusto? Faccio backup con veeam dell'intero pc e in circa mezz'ora mi restituisce un file compatto di tutti i dischi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok, la differenza con un normale backup è che è molto più lungo ed è meno compatto giusto? Faccio backup con veeam dell'intero pc e in circa mezz'ora mi restituisce un file compatto di tutti i dischi
Veeam è ottimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili