DOMANDA Programmi a 64 bit

Pubblicità

Sergente Pissio

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
51
Ciao a tutti, ho una domanda, dove posso trovare i programmi a 64 bit? Funzionano diversamente, più veloci o non cambia nulla in questa versione? Grazie :)

Sono le SH a decidere di creare un programma in 32 bit o 64bit. Quando vai sul sito di un qualsiasi programma puoi scegliere quale versione scaricare/installare. Ovviamente non tutti decidono di sviluppare entrambe le versioni; c'è chi sviluppa solo in 32bit (x86) e chi solo in 64bit (x64). Per poter usare quelli in 64bit devi avere un OS a 64bit, mentre per le applicazioni in 32bit puoi usare sia sistemi in 64bit che a 32.

Teoricamente parlando un programma a 64bit è più veloce, però è pur vero che coi processori attuali la differenza prestazionale è difficilmente percepibile, almeno parlando di programmi normali.
Poi probabilmente più pesante e intenso sarà il lavoro che deve fare un software magiori saranno i vantaggi dei 64bit (penso ad es a grafica, montaggio video, ovviamente a livello professionale).
Per l'utente normale cmq cambia nulla.

Avendo la scelta meglio preferire cmq un programma a 64bit, ma ci sono eccezioni in cui è preferibile un software a 32, per lo più per questioni di retrocompatibilità (ad es office, pur avendo la versione a 64bit per impostazione predefinita si installa a 32bit per mantenere la compatibilità delle macro)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro