programmazione

  • Autore discussione Autore discussione riot
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
R

riot

Ospite
ciao ma cosa si puo fare se uno conosce tutti i linguaggi di programazione?? io vorrei iniziare?? con cosa mi consigliate??
 
Io ti consiglio di iniziare dal C, che imho è un signor linguaggio, se impari quello non avrai problemi ad imparare tutti gli altri.
 
Ti consiglio di iniziare col vecchio Borland Turbo C, che ha un help completissimo.
Il devc è un buon compilatore che ti permette di usare librerie OGL e creare CGI, ha delle librerie molto vaste.. peccato sia privo di help.
Evita invece Visual C... Ti ritrovi programmi da 10 kb grandi 150 kb... :eyes:
Invece se ti piace linux c'è gcc che imho è il meglio.
Di libri ce ne sono tanti... troppi...Ma alla fine 1 vale l'altro...

A me piace molto "The C Programming Language", vecchiotto ma che contiene cenni unici!
Conviene che però, mentre impari il linguaggio impari anche come le istruzioni influiscono singolarmente sulla macchina e come funziona la memoria ram, quindi ti consiglio di studiare in parallelo anche un linguaggio assembler (Io mi divertivo a convertire le istruzioni in esa e finire per fare programmi binari :ghigno2: ).

Poi, col C++, arriverà il vero divertimento ;)
 
ciao..se qualcuno non vuole mettersi a leggere i libri e vuole imparare direttamente da qualche programma quale potrebbe usare?
NetBeans,Eclipse e emacs vanno bene?
o forse si potrebbe usare un qualsiasi editor..?mha..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Senza libro, secondo me, quello che ha l'help migliore è il Turbo C della Borland.

L'editor utilizzato non influisce.
 
Alastor ha detto:
Io ti consiglio di iniziare dal C, che imho è un signor linguaggio, se impari quello non avrai problemi ad imparare tutti gli altri.
giustissimo!

cmq iniziare da auto didatta un nuovo linguaggio di prog senza avere nessuna base è una bella impresa!io lo feci al suo tempo con il quick basic :love: una bella mazzata!
 
io personalmente consiglio il java per muovere i primi passi in un linguaggio di programmazione potente e completo....all'università il mio primo esame di programmazione era in java,la cosa penso nn sia casuale! il c lo trovo decisamente piu ostico (in tal senso posso dire che sia "piu basso livello" rispetto al java soprattutto nella gestione dellla memoria)...Per chi vuole farsi del male consiglio l'assembler( didattico senz'altro ma.....perchè mai usarlo??qualcuno sa darmi una risposta??)
 
tekno83gri ha detto:
io personalmente consiglio il java per muovere i primi passi in un linguaggio di programmazione potente e completo....all'università il mio primo esame di programmazione era in java,la cosa penso nn sia casuale! il c lo trovo decisamente piu ostico (in tal senso posso dire che sia "piu basso livello" rispetto al java soprattutto nella gestione dellla memoria)...Per chi vuole farsi del male consiglio l'assembler( didattico senz'altro ma.....perchè mai usarlo??qualcuno sa darmi una risposta??)
OK... perchè:
Se non conosci l'assembler non sai come funziona la memoria.. e soprattutto non sai come funzionano i segmenti
Se non conosci l'assembler non puoi programmare un qualsiasi processore di cellulare
Se non conosci l'assembler non potrai mai programmare un processore con una nuova architettura
Se non conosci l'assembler avrai solo una falsa conoscenza di come stanno le cose
Senza contare che se non conosci l'assembler resterai sempre e solo ad una realtà fittizzia di come è architetturato realmente un processore.

Esattamente come gli archivi... Nessuno li usa più (visto che ora ci sono i database), però vanno in ogni caso imparati per capire cosa viene dopo.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top