Programmazione web, quale linguaggio?

Pubblicità

Harry.86

Utente Attivo
Messaggi
120
Reazioni
0
Punteggio
38
Ragazzi volendo imparare a programmare qualcosina in web e volendo seguire un buon corso...che linguaggio di programmazione mi consigliate di studiare???
 
innanzitutto html e javascript , che sono fondamentali per quasi tutti i linguaggi con cui, in seguito, potrai creare pagine web

(es: jsp, php, c#)

intanto devi conoscere bene i due indicati sopra, però :D
 
ovviamente html, javascript e css li devi sapere dato che senza questi nn vai da nessuna parte.

Dato per scontata questa parte (statica o quasi) direi che php puo' essere un'ottima soluzione , io sono anni che lavoro in tale campo e devo dire che si riesce anche a trovare lavoro.

ovvio che poi dovrai imparare anche ad usare dei database, altrimenti sarai sempre "a metà"... rimanendo su php come idea di linguaggio direi che mysql a livello db puo' essere una buona scelta.
 
Questo è quanto:

html ti servirà per strutturare la tua pagina web.(stabilire i paragrafi le tabelle ecc...)
CSS devi conoscere i fogli di stile per dare uno stile agli oggetti della pagina.
JAVASCRIPT per rendere la tua pagina semidinamica.
PHP per creare siti dinamici, che possono prendere dati da database e generare i contenuti delle pagine a seconda della richiesta dell'utente.

Buono studio!;)
 
I consigli che ti sono stati dati sono sicuramente i migliori però c'è un però.

Se parti da zero e magari non sei molto portato nè a programmare (anche perchè non l'hai mai fatto) nè con l'informatica, partire subito con l'accoppiata PHP ed Sql può risultare un bel mattone.

Più morbido è l'approccio con ASP + Access (morbido proprio perchè è roba microsoft....): programmatori ASP non ne vengono più richiesti da tempo ormai sul mondo del lavoro ma lo useresti in modo "didattico" e una volta che hai imparato quello passare al PHP è una 15ina di giorni, almeno così mi han detto (PHP non lo conosco, ASP lìho quasi imparato poichè ho avuto la possibilità di fare un corso gratuito...).

Inoltre un DB in Access è un giochetto.... Sql forse meno...
 
forse il percorso asp+access puo' anche essere meno ostico in fase di partenza ma alla fine puo' portarti un po' "fuori strada" visto che ormai sono piuttosto superati; secondo me conviene mettersi li con un buon testo e risorse web e, faticando un po' di piu', arrivare a buoni risultati già su un prodotto/accoppiata con un certo futuro
 
Si, si, quoto...la mia è solo una considerazione di una persona che ha sempre avuto un approccio difficile con la programmazione...
 
Ciao a tutti!!!!

Anche se si accoppia asp+access rimane il fatto che devi imparare il linguaggio sql per fare le query da codice. quindi dovrebbe essere meglio il buon php che è semplice quanto l'asp (a mio parere ;) ), e mysql (tanto con phpmyadmin diventa facile e veloce). Inoltre ora mai ci sono più guide per php che per asp!
 
A parte i linguaggi di scripting e modellazione lato client (HTML,js,css)che devono essere conosciuti, vanno fatte delle dovute precisazioni rispetto a quant esposto su.
Innanzitutto dovresti imparare a programmazre ad oggetti e a progettare e gestire in maniere adeguata una base di dati indipendentemente dal linguaggio e dal vendor.
Per quanto riguarda la coppia PHP-MySQL sono abbastanza diffusi ma non sono nè i migliori nè i piu richiesti: il php è molto diffuso in ambiente non professionale e open perchè molto semplice da imparare e ben amalgamabile con il motore MySQL che è gratuito (cosa che per altro si può fare con J2EE). Sicuramente piu professionale è ASPX che in realtà non è un linguaggio ma un standard di gestione delle pagine dinamiche che prevede come codice motore un qualsiasi linguaggio interpretabile del framework.net (c#,J#,c++,vb.net). Andando ancora piu' sul professionale il massimo è rappresentanto da J2EE ejb3.0 che però non è di banale comprensione.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top