DOMANDA Programmazione lato server

U

Utente 16812

Ospite
Sinceramente non sto capendo molto con tutte queste terminologie:cry:ahahah. Spiego con un esempio come dovrebbe essere gestito il tutto. Il nostro server dovrebbe agganciarsi a database esterni, non creati da noi, e possibilmente manipolarli. Ad esempio, mettiamo che il programma debba mostrare dei box ed ogni box ha un database che elenca gli oggetti che sono contenuti nel box stesso. Quello che deve succedere è che se l'utente fa clic su uno dei box, il server deve mandare una richiesta al database di quel preciso box per ottenere gli oggetti contenuti in esso e mostrarli all'utente. Se ora l'utente decide di prendere uno degli oggetti, il server deve sottrarre 1 dal totale e aggiornare il database del box di cui sopra. Naturalmente deve essere pronto a gestire molte richieste insieme.

Ne ho parlato circa 4 anni fa qui:
https://forum.tomshw.it/threads/app...matica-e-tecnologie-varie.484747/post-4566428 :D
In pratica gli script in PHP fanno da "ponte" tra le due parti, client-side e server-side, dell'applicazione Web: da un lato si connettono al DBMS MySQL tramite gli appositi comandi SQL, dall'altro scrivono i dati ricevuti dal server MySQL all'interno di pagine HTML (queste ultime poi verranno interpretate dal browser) :sisi:
Questo è ciò di cui hai bisogno ;)
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Questo è ciò di cui hai bisogno ;)

L'unico problema è come intende procedere. Una webapp normale ovviamente avrà un web server e quindi potrà far girare PHP e tecnologie server-side concorrenti. Il problema si pone per quelle app realizzate con Electron e similari.

In questi casi da un lato si hanno le tecnologie di local storage supportate direttamente da HTML5. Dall'altro lato ci sono SQLite e altri db "lite" e i normali DBMS relazionali, ma con la differenza di dover usare necessariamente altre librerie, altre API ( differenti da quelle usate generalmente in PHP ), principalmente provenienti dal mondo Node.js.

Fattivamente non cambia molto, ma dal punto di vista del programmatore bisogna studiare un altro set di tecnologie. E poi, per chi li apprezza, si può buttare nel mucchio un ORM.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!