[Programmazione] La vostra postazione, cosa usate?

FuzzyInteger

Nuovo Utente
10
1
ormai si è arrivati al punto che la risposta a tutto è il 4k. A meno ché non si faccia grafica, per programmare soltanto va benissimo anche un full hd. E lo dico da programmatore. Pagare un fottio di soldi per qualcosa chè non è necessario (se non per vantarsi) ha poco senso. Se serve il testo più piccolo basta fare zoom-out. Condivido il 27''.

dipende cosa programmi :asd: io sto stretto con il doppio monitor entrambi 2560x1440, tra notepad ++, debugger aperto, VM,RDP,browser lo spazio su schermo non basta mai :sisi:
 

dev_java

Utente Attivo
171
91
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Aorus B450I PRO WIFI
HDD
Samsung 860 EVO 500 GB + WD Red NAS Edition
RAM
32GB Corsair Vengeance 3200mhz
GPU
Gigabyte 1650 SUPER Windforce
Monitor
Samsung C27F396
PSU
Seasonic Focus GX-550, 80+ GOLD
Case
NZXT H210
Periferiche
Drevo Tyrfing V2, Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro, Ubuntu
Io sinceramente mi trovo benissimo con il mio monitor 27'' fhd curvo. Lo tengo a 60/5
65 cm di distanza e vedo molto bene.
Io tendo ad avere poche finestre aperte e quindi mi va bene così
Comuque sì dipende molto da cosa programmi
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
dipende cosa programmi :asd: io sto stretto con il doppio monitor entrambi 2560x1440, tra notepad ++, debugger aperto, VM,RDP,browser lo spazio su schermo non basta mai :sisi:
Quoto. Io uso due 21" 1920x1080 (non ho bisogno di alta risoluzione), ma usando Remote Desktop e Remote Access per accedere ad altri computer, a volte ne vorri anche tre. Al momento ho 13 finestre aperte, incluso quattro DevStudio. Sto seriamente pensando a usare virtual desktop.
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Io a lavoro per sviluppare uso quello che mi è fornito dall'azienda e nient'altro (non è che posso portarmi tanta roba da casa...). Notebook con rialzo per portarlo ad altezza occhi, monitor FHD, tastiera e mouse economici, sedia classica da ufficio, quelle che dopo un anno sono da buttare... In realtà non penso che serva molto altro, anche se un monitor aggiuntivo lo troverei utile per organizzare meglio le finestre di lavoro.
 

lucavalentino

Utente Attivo
157
2

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Cosa significa?

Difficile da spiegare a parole, ma Vim è un editor pensato per la produttività estrema. Intanto tutte le operazioni si possono eseguire senza dover toccare il mouse, il che vuol dire che le mani restano inchiodate sulla tastiera, minimizzando i tempi morti per spostarsi tra tastiera e mouse.

A questo si aggiungono varie funzionalità per accelerare operazioni comuni, tipo cancellare o sostituire l'intero contenuto di una funzione, di un ciclo for, ecc...

E fa ovviamente il paio col tiling, che ti consente un posizionamento rapido ( e spesso automatico ) delle finestre sullo schermo, in modo che restino affiancate ( quindi non sovrapposte ), col loro contenuto sempre visibile ( basta spostare lo sguardo ).

E' impossibile apprezzare un simile setup semplicemente leggendone una descrizione. Ma usandolo, è difficile poi decidere di tornare indietro.
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Aggiungerei (1) editor keyboard-centrico con editing modale ( ViM ), (2) window manager tiling.
È un ottimo consiglio, e se si vuole provare entrambe le cose c'è Regolith Linux, pronta all'uso e quindi comoda da usare in live.

Aggiungo che un monitor secondo me non basta: minimo due ma ancora meglio tre. Se si fissano alla parete non si spreca neanche spazio.
 

lucavalentino

Utente Attivo
157
2
È un ottimo consiglio, e se si vuole provare entrambe le cose c'è Regolith Linux, pronta all'uso e quindi comoda da usare in live.

Aggiungo che un monitor secondo me non basta: minimo due ma ancora meglio tre. Se si fissano alla parete non si spreca neanche spazio.
Io ancora programmo con solo lo schermo da 15 pollici del mio notebook e quindi è solo questione di abitudine. Forse non sono un professionista.
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Io ancora programmo con solo lo schermo da 15 pollici del mio notebook e quindi è solo questione di abitudine. Forse non sono un professionista.
Più che di professionalità si tratta di dimensione del progetto al quale stai lavorando. Più grande è più spazio è necessario.

Fai finta di voler sviluppare un sito web di medie dimensioni. Di quante finestre hai bisogno?
  • Una per il codice.
  • Due per i browser: una per Firefox e una per Chrome.
  • Una per il database per controllare che le query funzionino correttamente.
  • Una per il server per tenere d'occhio connessioni in entrata e uscita.
  • Infine una finestra del browser per leggere documentazione o Stack Overflow.
Di base non sono poche, ma tieni conto che per ogni voce dell'elenco potenzialmente hai finestre con all'interno più schede aperte: per farti un esempio io per la documentazione ho dalle tre alle dieci schede aperte: documentazione MDN, esempi del W3Schools, domande di Stack Overflow, ecc.

Puoi fare tutto con un singolo monitor, grande o piccolo che sia? Certo ma dopo un po', programmare ti risulterà confusionario: per fare dieci cose assieme non ne fai una.

Le WM in parte aiutano a risolvere il problema permettendo di organizzare meglio il tuo spazio di lavoro.
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Scrivania ampia concava sedia a 5 raggi Ikea 2 monitor 27 FHD,tastiera meccanica e mouse Logitech per un normale uso li ritengo più che sufficienti ma due monitor come suggeriti da Kronanon son da scartare.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Io ancora programmo con solo lo schermo da 15 pollici del mio notebook e quindi è solo questione di abitudine. Forse non sono un professionista.

all'inizio va bene, ma con gli anni finisci per rovinarti la vista e farti venire una mostruosa artrosi cervicale

comunque ottima l'idea di ruotare i monitor 16:9 di 90 gradi

p.s. importante è pure la definizione...un 27" 4K mi ha cambiato la vita, sia per una questione di colori più realistici e meno fatica per gli occhi, che per la qualità del testo che sembra uscito dalla tipografia
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili