RISOLTO Programmazione Java con Eclipse problema variabili

Pubblicità

NicoAlte99

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
39
Java:

Ciao a tutti sono alle primissime armi con java e non riesco a capire dove sto sbagliando...L'errore che mi viene fuori è il seguente:
"The value of the local variable x is not used"
Per molti sarà una putt*nata colossale abbiate pietà ma non riesco proprio a capire mi aiutate per favore?

Immagine 2023-01-10 200005.webp

La risposta l'hai già data... "il valore della variabile che hai dichiarato non viene usato".
Stai dichiarando x, ma non la usi, essendo l'ultima istruzione del codice. Si tratta di un avviso, non di un errore in sé.

La risposta l'hai già data... "il valore della variabile che hai dichiarato non viene usato".
Stai dichiarando x, ma non la usi, essendo l'ultima istruzione del codice. Si tratta di un avviso, non di un errore in sé.
Però quando vado a dire che la variable X corrisponde a 45 e eseguo il comando print e avvio tutto su schermo appare solo X e non 45 perché?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Però quando vado a dire che la variable X corrisponde a 45 e eseguo il comando print e avvio tutto su schermo appare solo X e non 45 perché?
intanto nel codice non c'è nessuna istruzione di stampa che riguardi la x, forse l'hai scritta dopo ma l'hai scritta male, cioè stampi il carattere x ma non il suo valore, si fa così:
Java:
int x = 45;
System.out.println("x = " + x); // la x tra virgolette stampa il carattere x
la x tra virgolette stampa il carattere x, invece la x fuori dalle virgolette è il valore di x (cioè 45), il + esegue la concatenazione di stringhe cioè il 45 (numero) diventa la stringa "45", il + concatena "x = " e "45" e crea un'unica stringa "x = 45"

ciao grazie per la risposta però ho bisogno di capire una cosa.
Stavo imparando seguendo un tutorial su youtube e lui riesce comunque a farla visualizzare su schermo semplicemente dichiarando la X e dandogli un valore come nella foto qua sotto... Inoltre il comando di print è diverso da quello descritto da te cosa devo fare?

Immagine 2023-01-11 141647.png
Io avevo seguito pari pari i passagggi fatti da lui ma a me invece di 45 esce semplicemente X.

Era proprio quello il problema non avevo notato le virgolette. Funziona benissimo grazie mille!!!!!
Fondamentalmente era ciò che ti diceva BAT.

In JAVA (ma è così in quasi tutti i principali linguaggi di programmazione), un letterale (ovvero un insieme di caratteri) indica:
- Un valore di tipo stringa se racchiuso tra virgolette
- Un nome di variabile se non è racchiuso

Es.
pippo è una variabile che si chiama appunto pippo
"pippo" è una stringa che rappresenta il testo pippo

Fondamentalmente era ciò che ti diceva BAT.

In JAVA (ma è così in quasi tutti i principali linguaggi di programmazione), un letterale (ovvero un insieme di caratteri) indica:
- Un valore di tipo stringa se racchiuso tra virgolette
- Un nome di variabile se non è racchiuso

Es.
pippo è una variabile che si chiama appunto pippo
"pippo" è una stringa che rappresenta il testo pippo
è vero non ho prestato la giusta attenzione, BAT è stato molto chiaro. Comunque grazie adesso posso andare avanti :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro