Programmazione Autodidatta, partiamo da?

SolOriens

Nuovo Utente
47
0
Ciao ragazzi, ho visto un paio di discussioni ma non ho trovato esattamente quello che cercavo.

Ho deciso di avvicinarmi al mondo della programmazione da totale autodidatta... Non ho mai studiato un H di programmazione... il problema è: da dove iniziare?

Pensavo di studiare ed imparare a programmare con Java... se ne dicono tante ma lui è il prescelto per me :P

Da cosa inizio? Gradirei link a manuali e quant altro per partire da zero e avere una buona formazione nel campo, manuali in pdf, free o meno, cartacei o qualsiasi cosa, l'importante è che mi facciano arrivare al mio scopo :)

Aiuto!

Grazie mille a chiunque abbia voglia di aiutare!
 

SolOriens

Nuovo Utente
47
0
java mi affascina, ha ottimi utlizzi, potrebbe aprire il mondo app che al momento va abbastanza e da quello che ho letto in rete è il piu adatto per iniziare in quanto ha buone dosi di "semplicità" e "potenziale". sbagliato?

inoltre ho letto il tuo post, diciamo che voglio buttarmi nel mondo della programmazione (escludiamo per un attimo java) avendo basi pari a zero dovrei iniziare da questo ed imparare python?

http://www.python.it/doc/Howtothink/HowToThink_ITA.pdf

forza gente aiutatemi per favore :P
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Non è python il punto, ma il problem solving, cioè la capacità di trovarsi di fronte un problema e saper creare una soluzione in termini di algoritmo e poi programma.

Solo che la programmazione s'impara con la pratica, per cui è necessario avere una conoscenza di base di un qualche linguaggio, altrimenti che pratica si fa? Python è un linguaggio molto ad alto livello, potente e che astrae le problematiche relative all'hardware. In pratica consente di trasformare rapidamente l'idea in programma, è per questo che viene preferito per insegnare la programmazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: SolOriens

SolOriens

Nuovo Utente
47
0
Bene colto il concetto. Ora il mio problema principale è: il testo da te suggerito (che sto gia leggendo) mi aiuterà in ciò che mi manca?

Ovvero dovrei iniziare da quel testo e farne la mia bibbia sin da ora? O dovrei partire da altro di più basico e poi usare quel testo?

Grazie per l'aiuto!
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Bene colto il concetto. Ora il mio problema principale è: il testo da te suggerito (che sto gia leggendo) mi aiuterà in ciò che mi manca?

Ovvero dovrei iniziare da quel testo e farne la mia bibbia sin da ora? O dovrei partire da altro di più basico e poi usare quel testo?

Grazie per l'aiuto!

Quel libro è pensato per chi parte da zero.
 
  • Mi piace
Reazioni: SolOriens

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili