[DOMANDA] Programmatori e Sviluppatori nel settore Ict - Anpal

#1
Ciao gente di recente ho ricevuto una E-mail contenente dei corsi gratuiti di programmazzione ( https://www.anpal.gov.it/giovani-programmatori-e-sviluppatori-nel-settore-ict )
siccome io non ho mai fatto programmazione e non ne ho mai avuto interesse, un po' adesso mi sto chiedendo, ma se il mercato del lavoro va in quella direzione, perchè non provare a formarsi ? ci sono varie tipologie di corsi, essendo ignorante in materia, c'è qualcuno che magari ne capisce un po' ? e potrebbe indirizzarmi su quello che lavorativamente potrebbe avere più sbocchi ? Grazie :) i corsi per la mia regione/città sono:

1) Mobile Developer Junior / Android
2) Mobile Developer / Android
3) Programmatore Java
4) Data Scientist Junior
5) Programmatore Microsoft / App Windows Store
6) Programmatore Oracle Java
7) Web Developer Junior Microsoft
8) WEB Developer Junior Oracle Java
9) ICT Mobile Developer Junior Microsoft
10) Mobile Developer Junior Oracle Java
11) Mobile Developer Junior Android ATC
 

1nd33d

Utente Attivo
652
278
Hardware Utente
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
Hard Disk
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
Scheda Video
XFX RX480 GTR Black Edition
Scheda Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
Alimentatore
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
Sistema Operativo
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
#2
Se non hai una vera passione per l'argomento, ti sconsiglio di buttarti sull'informatica e la programmazione. Quello che ti può insegnare un corso non è diverso da quello che puoi apprendere, con autonomi interesse e passione, dai libri e dalle guide online.
Programmare significa "creare" qualcosa dal niente, materializzare una idea e uno stile. Inoltre l'informatica va continuamente tenuta aggiornata, ed è necessario formarsi spesso e volentieri da soli per stare al passo con le richieste del mercato, dei clienti o del datore di lavoro.
Tutti quei corsi che hai citato hanno un loro mercato, ma sono fini a se stessi e il loro obiettivo è principalmente quello di avere i soldi di chi li frequenta (cosa ovvia).
 
Mi Piace: Mursey
#3
Ciao e grazie per la tua risposta, in realtà la mia passione è l'Informatica e ci lavoro ormai da molti anni, ma di programmazione appunto non ne ho mai fatta, pensavo magari che iniziando uno di questi corsi potrebbe piacermi l'argomento o no, visto che sono gratuiti.. per questo motivo ripropongo la mia domanda iniziale, quali di quelli selezionati, mi consigliereste per iniziare e che ha più utilizzo nel mondo lavorativo? Grazie.
 

Discussioni Simili


Entra

Guarda il video live di tomshardwareita su www.twitch.tv