DOMANDA Programmare su Linux

MarcoArko

Utente Attivo
279
14
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus x470 Prime Pro
HDD
SSD Samsung 840 (120gb) + Seagate Barracuda 500GB SATA3 + WD Caviar Blue 1Tb + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z 2x8GB 3200Mhz RGB
GPU
Sapphire RX 580 Special Edition 8Gb
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
Thermaltake Toughpower XT 575W 80plus Bronze
Case
CM Storm Trooper
Periferiche
CM quickfire TK + Corsair M65 Pro RGB
Net
Fibra telecom 100Mb
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi , mi serve saper programmare con linux . Io ho un notebook con Ubuntu 11.10 , mi è stato detto di scaricare dal prof dell'università determinati pacchetti dall'ubuntu software center per programmare in c++ .
Ho scaricato g++ , gdb debugger ed anjuta come editor . Questi software non sono applicazioni , non so neanche come aprirli e sostanzialmente non so nemmeno che ruolo svolge ognuno di questi 3 poichè vengo dal liceo scientifico.
Ho passato un anno senza fare nulla (pochè mi sono iscritto l'anno scorso all'università e non ho dato neanche un'esame ) ora vorrei esercitarmi , più o meno i ragionamenti logici dei cicli li conosco perchè prima "programmavo" su carta e poi riscrivevo tutto su dev però su linux so che è diverso , so che le librerie sono diverse (il classico #include iostream non dovrebbe esserci ), e poi non so nemmeno cos'è e a cosa serve una libreria non mi hanno detto nulla a riguardo
In poche parole conosco solo i procedimenti logici , del resto non so nulla .
Se qualcuno fosse così paziente e gentile da potermi spiegare i primi passi e magari facoltativamente consigliarmi qualcosa su cui esercitarmi gli sarei molto grato.
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
il linguaggio lo conosci ? se si, puoi usare direttamente editor tipo vim, vi, emacs , nano o gedit , essenzialmente questo è quelo che ti serve .

se poi vuoi da terminale " man nomeprogramma" ti spiega come usarlo.

comunque anjuta è un ide completo.. ed è un programma !
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
In effetti sembra una situazione abbastanza complicata. Comunque se conosci il linguaggio C e/o C++ non dovresti nemmeno porle certe domande. Un include <iostream> è lo stesso su qualsiasi sistema operativo. La sintassi di certi comandi e certe logiche organizzatevi dipendono dal linguaggio/compilatore e non dal sistema operativo.

Non a caso si dice che C e C++ sono portabili, cioè lo stesso codice ( a meno di non usare specifici dialetti del linguaggio ) si può compilare su qualunque sistema operativo.

Il problema che imho ti blocca è che non riesci a capire come eseguire i programmi cli. Su windows hai usato dev e quindi "faceva tutto lui". Il tuo professore vuole invece farti usare il terminale ( simile al prompt del dos di windows ). Ad esempio gcc è il comando da dare per avviare il compilatore c. Ma va dato da terminale, non c'è un'icona sul desktop che lo avvia.

Anjuta però è un IDE, cioè una cosa del tutto simile al Dev. Dovresti riuscire a scrivere, compilare, fare il debug ed eseguire tutti i programmi che vuoi.
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Ecco il problema degli IDE: fanno tutto loro.
Gli IDE vanno usati quando conosci cosa fanno effettivamente. Altrimenti ti ritrovi a non saper compilare nessun programma.
Questo non a che fare con l'os. Dai ctrl + alt +t per aprire il terminale (è una shortcut) e dai man g++; è il manuale del compilatore.
Dai uno sguardo anche ai parametri -o e -Wall.
Per avviare il programma, dai ./nomeprogramma.
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Non lo dico io, è un dato di fatto.
 

ebox07

Utente Attivo
141
8
Ciao,su ubuntu ci sono tantissime possibilità per per programmare in linguaggio C/C++,e non solo in tali linguaggi.
1)DA RIGA DI COMANDO:
Ti è già stato saggiamente consigliato di usare un text editor(vim,...)e tu con quello ci scrivi il codice.
Quando hai finito la stesura del codice,salvi il tuo file in una cartella dove ad esempio ci tieni tutti i progetti.
A questo punto apri una shell,e tramite alcuni comandi che sono specificati in varie documantazioni reperibili in rete sotto la voce "comandi shell unix" oppure "comandi shell Linux",ti porti all'interno della cartella dove hai salvato il file (file.c se programmi in C,oppure file.cpp se programmi in C++) e,per il linguaggio C dai i seguenti comandi:

gcc -o nome_file.exe nome_file.c ('invio') (per la compilazione)

./nome_file.exe ('invio') (per l'esecuzione)

P.S.
COMANDI BASILARI SHELL UNIX( Non so se a seguire è riportato tutto giusto,purtroppo è da molto che non utilizzo la shell Unix)
-Per sapere in che cartella ti trovi devi lanciare il comando:
pwd

-Per spostarti attraverso i file e cartelle:
cd nome_cartella1\nome_cartella2\

-Per visualizzare i file di una cartella non nascosti e senza visualizzare altre opzioni,devi digitare il comando:
ls


2)TRAMITE SOFTWARE:
Lanci il gestore dei pacchetti ed installi software come "CodeBlocks","Monodevelop","NetBeans", "Anjuta",che non è un text editor,bensì un IDE,e altri ancora ...
Spero di esserti stato utile.
Ciao
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ciao,su ubuntu ci sono tantissime possibilità per per programmare in linguaggio C/C++,e non solo in tali linguaggi.
1)DA RIGA DI COMANDO:
Ti è già stato saggiamente consigliato di usare un text editor(vim,...)e tu con quello ci scrivi il codice.
Quando hai finito la stesura del codice,salvi il tuo file in una cartella dove ad esempio ci tieni tutti i progetti.
A questo punto apri una shell,e tramite alcuni comandi che sono specificati in varie documantazioni reperibili in rete sotto la voce "comandi shell unix" oppure "comandi shell Linux",ti porti all'interno della cartella dove hai salvato il file (file.c se programmi in C,oppure file.cpp se programmi in C++) e,per il linguaggio C dai i seguenti comandi:

gcc -o nome_file.exe nome_file.c ('invio') (per la compilazione)

./nome_file.exe ('invio') (per l'esecuzione)

P.S.
COMANDI BASILARI SHELL UNIX( Non so se a seguire è riportato tutto giusto,purtroppo è da molto che non utilizzo la shell Unix)
-Per sapere in che cartella ti trovi devi lanciare il comando:
pwd

-Per spostarti attraverso i file e cartelle:
cd nome_cartella1\nome_cartella2\

-Per visualizzare i file di una cartella non nascosti e senza visualizzare altre opzioni,devi digitare il comando:
ls


2)TRAMITE SOFTWARE:
Lanci il gestore dei pacchetti ed installi software come "CodeBlocks","Monodevelop","NetBeans", "Anjuta",che non è un text editor,bensì un IDE,e altri ancora ...
Spero di esserti stato utile.
Ciao


lol..

exe ?

lol!

sono eseguibili e siamo su linux, abbiamo i magic number
 
  • Mi piace
Reazioni: ebox07

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
lol..

exe ?

lol!

sono eseguibili e siamo su linux, abbiamo i magic number

Si può dare l'estensione che si vuole. Per non sentire la mancanza di Windows si può mettere anche l'estensione exe.
 
  • Mi piace
Reazioni: ebox07

ebox07

Utente Attivo
141
8
Se vai su Google e digiti "Il compilatore GNU gcc in ambiente Linux" potrai scaricare un documento che sarà molto più preciso a riguardo.
Tuttavia,ti dico che a me hanno funzionato i comandi che ti ho elencato sopra,così come ha funzionato mandare in esecuzione Aptana studio dopo avere cliccato due volte sul file Aptana.exe:forse che ho installato un emulatore Windows di default su ubuntu?
Grazie per le vostre precisazioni centoventicinque ed LS1987.
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Vorrei però spendere una parola su questa cosa degli exe. Ok dare l'estensione per motivi "affettivi", ma stiamo attenti a non far passare l'idea che gli exe di windows possono girare su linux!!!

E' importante far capire all'utente medio che un'estensione è solo un'estensione, ma il contenuto può essere molto differente tra un sistema e l'altro.

- - - Updated - - -

Tuttavia,ti dico che a me hanno funzionato i comandi che ti ho elencato sopra,così come ha funzionato mandare in esecuzione Aptana studio dopo avere cliccato due volte sul file Aptana.exe:forse che ho installato un emulatore Windows di default su ubuntu?

E' l'unica possibilità. Se è un exe ( e cioè un'eseguibile PE ovvero windows ), solo usando wine puoi eseguirlo sotto linux.
 
  • Mi piace
Reazioni: ebox07

MarcoArko

Utente Attivo
279
14
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus x470 Prime Pro
HDD
SSD Samsung 840 (120gb) + Seagate Barracuda 500GB SATA3 + WD Caviar Blue 1Tb + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z 2x8GB 3200Mhz RGB
GPU
Sapphire RX 580 Special Edition 8Gb
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
Thermaltake Toughpower XT 575W 80plus Bronze
Case
CM Storm Trooper
Periferiche
CM quickfire TK + Corsair M65 Pro RGB
Net
Fibra telecom 100Mb
OS
Windows 10 Pro
aspettate che faccio mente locale e leggo tutto ciò che avete scritto e vedo se riesco a programmare ... cmq non sono una cima in programmazione , anzi direi il contrario , ma visto che non so cos'altro fare nella vita mi tocca imparare e da qualche parte devo pur cominciare e ho chiesto aiuto a voi , vi rigrazio tastissimo per le risposte , significano molto per me .
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!