Programmare su linux

cawletto

Utente Attivo
475
25
CPU
i5 750
HDD
1 TB
RAM
6 GB
GPU
GXT 460 SE 1GB overclocked
Monitor
Samsung LCD 1280x1024
PSU
Cooler Master Silent Pro M 600 W
Case
HP
OS
Windows 7-64 bit
salve a tutti..programmo ormai da un pò di tempo e leggo spesso ke il massimo dei risultati sopratutto per linguaggi come php li ottengo su linux.. allora su un altro pc ho installato linux e ovviamente mi trovo molto a disagio in un ambiente così diverso da windows.. sapreste dirmi xk è migliore linux e come devo fare per programmare ?? so ke l'ultima domanda è un pò generica ma dovreste aver capito qual è il problema... :help:
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
linux è migliore per programmare perchè ti offre out-of-the-box un mucchio di strumenti di sviluppo che altrimenti dovresti installare in maniera complicata

poi c'è il fatto che linux è opensource e questo per chi programma può poter significare di non dover sbattere la testa perchè c'è una funzione dell'api che non si capisce cosa fa e come lo fa

poi hai millemila librerie, per cui se proprio una ti va di traverso ne usi un'altra

la tua domanda comunque è molto molto generica ed è difficile rispondere con chiarezza....vuoi programmare in C/C++? allora installi codeblocks e gcc....vuoi programmare in python? allora installi spe o eric ide e python

vuoi programmare il php? allora installi apache, php e mysql e un ide qualsiasi tipo geany, eclipse, netbeans o che altro
 

cawletto

Utente Attivo
475
25
CPU
i5 750
HDD
1 TB
RAM
6 GB
GPU
GXT 460 SE 1GB overclocked
Monitor
Samsung LCD 1280x1024
PSU
Cooler Master Silent Pro M 600 W
Case
HP
OS
Windows 7-64 bit
sisi lo so xo hai soddistaffo lo stesso la mia domanda.. se passi da windows a linux entri in un altro pianeta..
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
sisi lo so xo hai soddistaffo lo stesso la mia domanda.. se passi da windows a linux entri in un altro pianeta..

vabbè la differenza è che hai un mucchio di librerie di tipo diverso che puoi usare, molte di più di quante ne puoi trovare in ambiente windows.....ad esempio su windows ti impongono di interfacciarti al sistema operativo in un certo numero di modi, con linux i modi sono molti di più e c'è la libertà di creare nuove librerie per interfacciarsi al sistema

poi c'è il fatto di avere i sorgenti, in modo che se qualche funzione non funziona come dovrebbe puoi andare a guardare direttamente e capire perchè

e infine linux ha un mucchio di sistemi di sviluppo e linguaggi proprio perchè è fatto principalmente dai programmatori per i programmatori ( motivo per cui nei forum troverai sempre qualcuno che ti dice di aprire la shell e dare 10.000 comandi per fare una cosa che si può fare con la gui in 3 click :D )

e c'è pure la possibilità di programmare per processori non x86, magari uno è interessato a capire come si programmano i processori arm e così prova linux su uno smartphone e si diverte a programmarlo :D
 

Dott.GoNzO

Utente Attivo
987
105
OS
Linux
intanto leggi la guida sulle 10 cose da conoscere su GNU/Linux che trovi in firma.

Su come programmare cosa intendi?? Cerchi un IDE?
 

cawletto

Utente Attivo
475
25
CPU
i5 750
HDD
1 TB
RAM
6 GB
GPU
GXT 460 SE 1GB overclocked
Monitor
Samsung LCD 1280x1024
PSU
Cooler Master Silent Pro M 600 W
Case
HP
OS
Windows 7-64 bit
no volevo semplicemente sapere se per programmare è già tutto a disposizione ho devo scaricare o configurare il sistema in qualche modo.. xo ovviamente dipende dai linguaggi di programmazione..
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
no volevo semplicemente sapere se per programmare è già tutto a disposizione ho devo scaricare o configurare il sistema in qualche modo.. xo ovviamente dipende dai linguaggi di programmazione..

quello che trovi installato di sicuro è il compilatore c/c++, python, lua e qualche altro interprete/compilatore per alcuni linguaggi che sono richiesti da parecchi programmi installati di default

logicamente di default non troverai mai netbeans o codeblocks
 

cawletto

Utente Attivo
475
25
CPU
i5 750
HDD
1 TB
RAM
6 GB
GPU
GXT 460 SE 1GB overclocked
Monitor
Samsung LCD 1280x1024
PSU
Cooler Master Silent Pro M 600 W
Case
HP
OS
Windows 7-64 bit
cosa intendi per testare con mano Dott.Gonzo??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili